Autore Topic: Hardtop all'europea  (Letto 21915 volte)

Offline jancarlo5180

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Hardtop all'europea
« il: 22 Novembre 2010, 19:17:47 »
Il modello hardtop, negli USA, delinea una coupè 4-5 posti a 2 porte senza montante centrale. Abbastanza diffuso oltreoceano, in Europa è meno consueto, ma non raro. Ne ricordo alcuni esempi:
La Fiat 1400 Granluce:

La Ford Consul Capri:

La BMW CS:

La Opel Rekord coupè:

E la mia...ebbene sì, finalmente posso ufficialmente presentarvela:

A presto con altre immagini...






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Hardtop all'europea
« il: 22 Novembre 2010, 19:17:47 »

Offline Emanuele924

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010, 19:33:52 »
Ooooh! Finalmente! :D

L'ultima foto, che ritrae la tua bella coupè teutonica, sembra appartenente ad un depliant dell'epoca come le altre immagini che hai postato. 8)

Complimenti. ;)


PS: ma non credere di cavartela con una sola misera fotina eh. :D ;)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 19:34:24 »
complimenti..dalla foto pare bellissima,ma dovresti fare un servizio completo ;D ;D ;D ;D

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 19:34:24 »

Offline csj.bomber

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 21:02:33 »
 :o quotone sull'ottima foto e CHIC-chissima l'auto. :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline jancarlo5180

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010, 21:32:40 »
Ringrazio Emanuele, il Doppia e bomber per l'apprezzamento. Qualche immagine dell'esterno:





Seguiranno altre immagini :D








Offline jancarlo5180

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2010, 22:07:00 »
Quei due-tre particolari che so di lei, e che mi fanno impazzire...










Offline jancarlo5180

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2010, 22:29:12 »
Ma diamo un'occhiata indiscreta al salotto buono dela zia:










Offline deltahf84

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2010, 22:35:20 »
Pazzesco! Sembra nuova!
Fantastica l'auto e strepitose le foto...
E' bello vederla finalmente...Un'attesa che però è valsa la pena. Bravo!

Offline jancarlo5180

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010, 23:33:07 »
Grazie delta, so che hai seguito attraverso il forum il mio piccolo "calvario"...ora finalmente...ma accomodiamoci al volante:

Il volante è enorme in confronto a quelli attuali, ma la corona è sottile e il contatto con la bachelite ha il sapore delle cose d'altri tenpi, l'anello cromato per l'avvisatore acustico poi non debbo nemmeno sfiorarlo, pena tre pater e tre gloria che mi commina il mio amico prete:


Ma...ops...manca il contagiri :o Lacuna grave su di un'auto che nel '69 costava la bellezza di 3.510.000 lire di listino! Tanto per fare un esempio, non molto meno di una Fiat Dino coupè! Vabbè, tanto c'è il cambio automatico:

E se vogliamo ascoltare un po' di musica? Pronta la radio Beker Grand Prinx assolutamente originale e funzionante:




Offline deltahf84

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2010, 23:37:23 »
Dalle immagini sembra già di percepire la suplesse di marcia...Sarà anche l'ambientazione,mah... :)

Offline jancarlo5180

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2010, 00:31:18 »
Dalle immagini sembra già di percepire la suplesse di marcia...Sarà anche l'ambientazione,mah... :)

Sì, è molto comoda e prossimamente riferirò le mie impressioni di guida. Intanto un po' di storia che non guasta mai. Le Mercedes 250 C e Ce furono presentate nel novembre del '68 a completamento della gamma siglata W114 nata agli inizi dello stesso anno e che per questo viene anche chiamata /8. Le barra 8 comprendevano anche motori a 4 cilindri ed in questo caso la sigla progettuale era W115. Le versioni coupè furono fatte esclusivamente sulle versioni a 6 cilindri, a carburatori con la sgla C, ed a iniezione con la sigla CE.
All'epoca della nascita di questo grande coupè da famiglia, c'era già in produzione la 280 SE, evoluzione della 220 SE nata nel '61. Quindi le nostre C e CE furono presentate come versioni "entry level" tra le coupè Mercedes, essendo le SE più potenti, più lussuose e, ovviamente, più costose.
Dal punto di vista stilistico, le W114 coupè derivano direttamente dalle berline barra/8. Ma, l'abbassamento del tetto che viene ad assumere un leggerissimo andamento a "pagoda", l'adozione di due larghe portiere invece di quattro, e, soprattutto, l'eliminazione del montante centrale, conferiscono all'auto una leggerezza visiva inpensabile per un'auto lunga quasi 5 metri e larga quasi due!

Offline anadiplosi

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2010, 07:28:58 »
meravigliosa! Deliziosa l'autoradio.......'sti tedeschi!

ciao
Fabio

Offline nigel68

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2010, 08:18:10 »
Molto bella!! Sensazionale il volante (bianco era un optional, come sulle SL vero?) e ovviamente molto eleganti le thin whitewall tires ;D

Il coupè hardtop ha avuto un discreto successo anche in Europa come giustamente dici, negli anni 50-60 con qualche ultimo sussulto negli anni 70 prevalentemente nella scuola tedesca. Incredibile la somiglianza della Consul '62 con le Mercury Comet americane (meno incredibile se si considera che la Casa madre è la stessa :D ) o la Impala del 61.
Ciò che invece è rimasto di scuola americana sono le berline 4 porte senza montanti: oltre alle "Florida" di Pininfarina non mi pare ve ne siano...
Bellissima la 1900 Granluce, era delle Carrozzerie Speciali?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Emanuele924

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2010, 08:29:06 »
E' incredibile! Sembra nuovissima! :o

Quoto Andrea, già dalle foto si percepiscono immediatamente il confort di marcia e gli elevati standard di qualità che contraddistinguono le Mercedes dell'epoca.

Offline deltahf84

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Re: Hardtop all'europea
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2010, 09:33:03 »
Bellissima la 1900 Granluce, era delle Carrozzerie Speciali?

Mi pare di si:anche lei arrivava dalle Carrozzerie Speciali del Lingotto ;) ...

 

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