ciao carissimo,sono un appassionato Hondista old style e ho posseduto varie Honda,dalla Accord berlina 137 cv bialbero serie CA5 (LA STESSA TUA SERIE),alla Accord monoalbero 131cv alla stessa Aerodeck 2.0 Efi del 91,ma potrei continuare il lungo elenco.
Era dal 94 che facevo la corte all'Aerodeck CA5 e la comprai a Genova nel 2007,pagandola ben 2500 euro,colore bianco e completa di clima e tetto apribile.
Mi diede innumerevoli soddisfazioni,merito del motore elastico e silenzioso ma non privo di grinta (122cv e 12v derivati dal 137 bialbero 16v),assemblaggi curatissimi e un'affidabilità da fare impallidire la migliori tedesche di un tempo.....quelle di oggi non le considero nemmeno.
Purtroppo la vendetti due anni dopo per un tamponamento in autostrada e non avendo liquidi per ripararla preferii cederla ad un appassionato di Belluno.
Forse sono cose che sai già,ma quando si parla di questo modello mi appassiono talmente tanto che divento logorroico.....ma cercherò di essere sintetico prometto.
Quella che hai acquistato,vista e rivista da me su autoscout per tante volte nella speranza di comprarla è alquanto particolare,visto che è rossa (Phoenix-rot) e non è dotata di tetto apribile elettrico,optional praticamente obbligatorio per il mercato Italiano.
Il tuo esemplare è davvero stupendo,ha solo un'unica pecca se così vogliamo chamarla (e non ti offendere ;-)),nella parte posteriore tra i gruppi ottici doveva essere presente la scritta adesiva in argento aero deck prevista per l'e auto destinate al mercato Italiano,assente invece per altri mercati e con scritta Accord per altri ancora,tipo quello tedesco.
Pensa che la versione Giapponese poteva essere dotata di strumentazione digitale già nel 1986/87,esemplari mai arrivati nel nostro paese purtroppo.
E' interessante rilevare l'ALB (ABS Honda) che potrebbe diventare rumoroso con il tempo,ma comunque stai tranquillo in Svizzera si trova ogni tipo di ricambio per quest'auto.
Accessori praticamente obbligatori per l'Italia erano l'ALB,l'aria condizionata e il tetto apribile elettrico,non è mai stata disponibile invece la chiusura centralizzata.
Da noi arrivò solo il 122cv 12v,mentre in alcuni paesi era offerto anche il 102cv sempre 1954cc.
Ormai praticamente scomparsa (ma ne ho vista una nell'hintarland milanese) l'allestimento bicolore,carrozzeria nera con parte inferiore argento.
Ora mi fermo,ma se vuoi altre info resto a tua disposizione.
Auto conosciuta da pochissimi ma davvero favolosa,complimenti ancora e se dovessi venire a Roma o tu nel nord Italia dobbiamo assolutamente vederci e fondare il club delle Aerodeck...perchè anch'io spero di averne un'altra.