comincio parlando della fiat-abarth 595 esse-esse, neanche a dirlo per me non ha difetti
ovvio, ha tutte le mancanze della 500, è preda della ruggine, il motore non dura in eterno ed a certe temperature l'avviamento è problematico ma si può parlare di difetti su una piccola bomba che ha 40 anni ed è sopravvissuta ad una vita avventurosa?-vedi il mio post nelle noste auto. percui direi che non ne ha proprio
passo alla renault 5gt turbo.
carrozzeria:non ha praticamente difetti, incomincia solo ora ad assottigliarsi la vernice, qualche macchia sul cofano, non a caso dove c'è il turbo che scalda come un grill. incomincia ad affiorare il colore del fondo sui profili in vetroresina ed a sfogliarsi il trasparente sulle, poche, parti in plastica.
interni:alla robusteezza del cruscotto fa da contraltare il rivestimento dei sedili che scolorisce e si assottiglia nei punti di maggior contatto, inltre le imbottiture si sfondano e la gommapiuma si sfarina e perde tutte le "bricioline" che cadono sulla moquette...insomma i sedili sono proprio fatti e rivestiti con il cul@, una delusione anche perchè le 5 alpine che ho avuto avevano un interno, a parità di eta e km percorsi, messo molto meglio, unica consolazione la moquette beliissima ed eterna
meccanica:il motore è robustissimo, spinge ancora come un dannato senza aver mai subito nessun intervento e questo nonostante io l'abbia usata come una moderna sino allo scorso anno ed abbia 178000 km! se vogliamo trovare dei difetti sono sicuramente nell'avviamento "imbarazzante" a certe temperature ed al fatto che il piccolo 1397 turbocompresso scalda in maniera esagerata. già fa effetto sentir partire la ventola anche alle temperature più basse dopo soli 5 minuti di coda, il fatto che le temperature siano così elevate porta poi, a parte qualche problema di carburazione, a "cuocere" manicotti raffreddamento, tubi carburante e tutte le parti in plastica presenti nel vano motore con il risultato che spesso basta toccare un particolare o staccare una spina perchè la plastica resa dura e friabile dalle temperature ti resti in mano. per il resto tutto ok, frizone dura ma robusta ( il cavo però si spezza frequentemente) cambio fantastico , preciso e robustissimo pur con una piccola perdita congenita dal selettore, semiassi e giunti robusti, freni ok (sostituito solo le pinze posteriori e i primi dischi ant a 160000!). sterzo ok anche se pesante, usura del giunto di raccordo con la scatola ed i cuscinetti del piantone, sembre parlando dello sterzo è bene ricordare che, sotto l'azione della coppia in accelerazione non solo non ritorna ma addirittura resta puntato nella direzione in cui lo si è girato. perciò se lasciate la presa con il volante girato per es. in una curva a sx in seconda marcia in accelerazione, non solo non si riallinerà ma curverà ancora di più con conseguente frontale se arriva qualcuno
. infine la tenuta di strada, a parte gli scherzi dello sterzo la vettura è molto sensibile al tiro-rilascio, se si molla bruscamente l'acceleratore in curva lo spostamento di peso fa si che il muso si punti ed il culo cominci a sbacchettare a dx e sx. naturalmente sto parlando di guida al limite, se usata con giudizio non da problemi e pur non essendo molto"intuitiva" è molto più sicura delle contemporanee peugeot 205gti1.6/1.9 e della fiat uno turbo. infine poi un assetto "giusto" ( attenzione alle altezze, dietro si regola con le barre di torsione) e sufficentemente rigido elimina comletamente questi problemi...con buona pace della comodità dell'assetto originale e conseguente mal di schiena... s'intende
nonostante l'elenco dei difetti ( sono molto pignolo si capisce? ) è una vettura che per le sensazioni e le prestazioni che sa offrire amo alla follia
non inizio nemmeno l' elenco dei pregi in primis perchè la discussione si chiama "i difetti" e poi perchè ha paura che a parte furbo tutti gli altri mi propongano per il guttalax visto che anche la febbre non riesce a staccarmi dal forum
ciao cari