Ho letto avidamente le tue impressioni sul blog. Ti posso dare sicuramente un paio di consigli riguardo la tenuta di strada ed il comportamento stradale:
1) Sostituisci AL PIU' PRESTO tutti i pneumatici con 4 gomme di buona/alta qualità. E' molto importante data la mole dell'auto e la tipicità delle sospensioni.
2) Sempre sul comparto sospensioni: mettila sul ponte e con l'aiuto di un bravo meccanico verificate TUTTE le boccole in gomma e i silent-block di avantreno (molto sollecitato causa il peso) senza dimenticare il complicato retrotreno multilink. E' sufficiente una boccola che ha gioco per compromettere il comportamento stradale.
3) Ovviamente verifica al banco revisioni (lo so è una rottura ma devi trovare un amico che sia disposto) l'efficienza degli ammortizzatori. Se sono meno del 60% sostituiscili tutti e 4. Immagino siano abbastanza costosi (dovrebbero essere dei Boge) ma credo esistano in USA dei Kayaba di concorrenza ugualmente validi
E' un auto che all'epoca ottenne il massimo dei voti in tenuta e stabilità, per cui la tua se ti da quelle sensazioni ha sicuramente qualcosa fuori posto.
Una domanda che mi interessa molto: a memoria, il 3000 Mercedes di quegli anni venne prodotto con iniezione meccanica K-Jetronic fino a un certo punto, per poi essere sostituita dalla Motronic, completamente elettronica identica a quella della Porsche 911 3.2 per capirci. Differente e molto più evoluta della L-Jetronic, l'altra elettronica "moderna" del gruppo Bosch.
La tua quale monta? Te lo chiedo perché sapevo di grosse difficoltà nel montaggio del GPL sulle K-Jetronic (meccanica, quindi impianto a diffusore) per motivi legati a non so bene cosa, la forma del collettore, i ritorni di fiamma... boh. Cosa che invece non avveniva con la Motronic, per la possibilità di montare un GPL sequenziale che leggesse i sensori stessi del Motronic.