Il discorso delle targhe dalle quali è possibile risalire al numero di targa è una cosa aberrante. Credo che esista solo in Italia.
Si può anche in Belgio, Francia, ecc però ti rivolgi direttamente alla Polizia e devi ovviamente avere un motivo valido (es. sinistri, denunce).
Negli Stati Uniti la situazione è variegata: esistono dei siti di libero accesso dove è possibile addirittura sapere se un privato cittadino è sposato e se ha dei "loan or mortgage troubles" cioè se è insolvente. Non sono affidabili al 100% però io così ho verificato ad esempio l'indirizzo di chi mi ha venduto la macchina nello Utah..
In California ad esempio la motorizzazione (DMV) permette di ottenere a pagamento le informazioni sul proprietario del veicolo ma NON la residenza, a meno che nella richiesta non venga citata una specifica sentenza o disposizione governativa (tipo una citazione) e il proprietario viene SEMPRE informato che qualcuno ha fatto una richiesta su di lui... Nel segno della massima fiducia e trasparenza, concetti alieni al popolo italiota.
"How to get a copy of someone else's driver license, ID card, vehicle or vessel record
Vehicle, vessel, driver license and identification (ID) card records are open to public inspection. Confidential information, such as social security numbers and residence addresses, may only be disclosed to a court, law enforcement agency or other individual when they are authorized by a specific federal or state statute.
To request information, complete a Vehicle/Vessel Registration Information Request form INF 70-R for a vehicle or vessel record or a Driver License/Identification Card Record Request form INF 70-D for a driver license or ID card record. Mail your request with the appropriate fees (provided on form) to:
Department of Motor Vehicles
Office of Information Services
Public Operations, Unit-G199
P. O. BOX 944247
Sacramento, California 94244-2470.
The form must be submitted to DMV headquarters in Sacramento for processing as the law requires DMV send a copy of the request form to the subject of record.
Note: You will not receive residence address information unless a state or federal statute is cited and approved by code name and section number that authorizes or requires the release."
Fonte:
California Department of Motor VehiclesQuoto al 110% l'inutilità del PRA, della MCTC, dell'ACI con decine di database ovviamente NON allineati tra loro e centinaia di migliaia di "posti di lavoro" ai quali non corrisponde un vero lavoro. Problema congenito della repubblica italiana..
Per il discorso furti e bande dell'est, soprattutto i romeni informaticamente parlando sono avanti anni luce, le università in Romania hanno sempre sfornato tecnici di alto livello; la figlia di un mio collega è medico e ha lavorato sia a Boston che a Timisoara e l'ospedale universitario rumeno è oggi all'avanguardia.
In Romania non esiste un tasso di microcriminalità così elevato come in certe regioni italiane, anche se la corruzione della polizia è ancora un problema.
In buona sostanza tutti questi episodi accadono perchè in questo paese non esistono controlli estesi: li fanno, la polizia italiana è anche efficiente ma non ce la fa a star dietro a tutti questi stranieri entrati a casaccio. Già prima non aveva gli strumenti legislativi per contrastare la criminalità italiana, figuriamoci oggi. Poi non esiste nemmeno quella collaborazione ed efficienza tra cittadini e Stato come c'è ad es. in Germania dove se parcheggi sulla posta ciclabile, il vicino di casa chiama la polizei che arriva SUBITO. Tutte le volte che ho chiamato io i vigili o i carabinieri, potevo morire e diventare fossile. Poi quell'unica volta che ti controllano (da una statistica, in italia è più facile essere colpiti da un fulmine che essere fermati da una pattuglia), rischi la galera o una sfilza di cartelle esattoriali magari perchè secondo la norma di turno non hai le frecce in regola, ma la settimana dopo si...
E' per questo che mi trovo sempre più in difficoltà a vivere serenamente in questo sfortunato paese.