Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: venticello23 - 10 Luglio 2009, 10:39:15
-
Si inizia....dovrebbero arrivare la prossima settimana le alfetta GTV di chieti....viste solo in foto...speriamo bene....chissà cosa arriva..quella a cui tengo di piu è la gtv versione america con tetto apribile e interni in pelle...di colore avorio....all'arrivo farò le foto sulla bisarca e Ve le mostro.... ;) i Vostri consigli sono bene accetti ;D
-
Avendo visto l'inserzione, sono molto curioso pure io.
Attendiamo le foto e le prime impressioni. ;)
-
Complimenti..tanti auguri. ;)
-
Avendo visto l'inserzione, sono molto curioso pure io.
Attendiamo le foto e le prime impressioni. ;)
hai ragione...il propietario che me le ha vendute ha davvero un bel parco vario di auto.....
-
Complimenti..tanti auguri. ;)
grazie mille....
-
parlando con il venditore ha delle auto molto interessanti...addirittua ha una 635 biturbo alpina
-
Si inizia....dovrebbero arrivare la prossima settimana le alfetta GTV di chieti....viste solo in foto...speriamo bene....chissà cosa arriva..quella a cui tengo di piu è la gtv versione america con tetto apribile e interni in pelle...di colore avorio....all'arrivo farò le foto sulla bisarca e Ve le mostro.... ;) i Vostri consigli sono bene accetti ;D
siamo contenti per te e trepidiamo , trasmetti l' ansia da parto .... :D :D :D :D
-
siamo contenti per te e trepidiamo , trasmetti l' ansia da parto .... :D :D :D :D
grazie...dici bene......ansia da parto......ho fatto mille raccomandazioni al venditore e ho chiesto di mandarmi visto che ha una marea di auto di darmi qualche ricambio in più....speriamo mi dia retta..... ;) ;) ;)
-
Dai , facciamo il tifo per te ;)
-
Dai , facciamo il tifo per te ;)
Ragazzi siete unici.....pranzo pagato!!
-
Auguri per il tuo restauro, l'arrivo di un'Alfa è sempre un evento! ;)
-
Anche noi palpitiamo all'idea che nuove piccole vengano a rimpolpare il già fornito garage di Passioneauto...Rimaniamo in attesa di news allora ;D
-
Auguri per il tuo restauro, l'arrivo di un'Alfa è sempre un evento! ;)
Anche noi palpitiamo all'idea che nuove piccole vengano a rimpolpare il già fornito garage di Passioneauto...Rimaniamo in attesa di news allora
grazie! avete ragione......la prima la hanno caricata nella bisarca ieri sera ed è in viaggio..speriamo bene
-
parlando con il venditore ha delle auto molto interessanti...addirittua ha una 635 biturbo alpina
Ah però, buongustaio...
-
Ah però, buongustaio...
infatti....... ;) ;)
-
ragazzi è arrivata la prima (la gtv america).....domani cerco di fare le foto....le vetture bisogna vederle prima di comprarle....... :-\
-
Messa male eh?
-
ragazzi è arrivata la prima (la gtv america).....domani cerco di fare le foto....le vetture bisogna vederle prima di comprarle....... :-\
:-[ :-[ :-[ :-\
-
eccola..
-
ragazzi non riesco a inserire le foto...ci sono problemi con il server?
-
ragazzi non riesco a inserire le foto...ci sono problemi con il server?
Si ci sono problemi...dovresti usare imageshack.us...
Una volta entrato nel sito digitare su Browse..e poi compaiono i dati e le cartelle del tuo computer..dà lì entri nella cartella dove hai le foto e le Apri..
Vedrai che verrà riportato il link della foto all'interno dello spazio rettangolare di Imageshack.us...poi dovrai digitare Startup..e le foto verrano caricate..
Quindi ti compariranno le foto e dovrai cliccare sulla foto..ed entrerai in un'altra schermata in cui compariranno al lato dx della schermata diversi link che ti permetteranno di mettere la foto sù altri siti..
Dovrai digitare sopra uno di questi link dove c'è scritto Forum..di solito è il primo..e poi quando il link sarà di colore Blu ''blualpine ;D''..potrai fare copia cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse..e poi potrai uscire dal sito..ed entrare nel nostro..scrivere il messaggio e poi alla fine fare incolla...e comparirà il link che avevi copiato prima..cioè la foto.
-
Si ci sono problemi...dovresti usare imageshack.us...
Una volta entrato nel sito digitare su Browse..e poi compaiono i dati e le cartelle del tuo computer..dà lì entri nella cartella dove hai le foto e le Apri..
Vedrai che verrà riportato il link della foto all'interno dello spazio rettangolare di Imageshack.us...poi dovrai digitare Startup..e le foto verrano caricate..
Quindi ti compariranno le foto e dovrai cliccare sulla foto..ed entrerai in un'altra schermata in cui compariranno al lato dx della schermata diversi link che ti permetteranno di mettere la foto sù altri siti..
Dovrai digitare sopra uno di questi link dove c'è scritto Forum..di solito è il primo..e poi quando il link sarà di colore Blu ''blualpine ;D''..potrai fare copia cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse..e poi potrai uscire dal sito..ed entrare nel nostro..scrivere il messaggio e poi alla fine fare incolla...e comparirà il link che avevi copiato prima..cioè la foto.
grazie Furbo ora ci provo!!
-
Messa male eh?
ahimè mi aspettavo meglio...ma è una america e la devo far splendere nuovamente....certo che gente strana c'è n'è....un capolavoro del genere abbandonato a se stesso....
-
http://img208.yfrog.com/i/gtvm.png/
-
(http://img267.imageshack.us/img267/6771/ermonnezza.jpg) (http://img267.imageshack.us/i/ermonnezza.jpg/)
A Venticè, te sei andato a mette proprio in una bella avventura... ;)
-
(http://img267.imageshack.us/img267/6771/ermonnezza.jpg) (http://img267.imageshack.us/i/ermonnezza.jpg/)
A Venticè, te sei andato a mette proprio in una bella avventura... ;)
infatti..... e poi il venditore non mi ha detto tante cose a parte la ruggine , il motore smontato , manca l'alzacristalli destro......altro che "chi era Ipponatte......" ;)
-
Beh il motore si monta, basta che sia completo. Il problema è che vedendo la carrozzeria, potrebbe anche essere bloccato e da smonyare completamente fino all'ultima vite.
Hai controllato se i fondi sono marci?
-
Beh il motore si monta, basta che sia completo. Il problema è che vedendo la carrozzeria, potrebbe anche essere bloccato e da smonyare completamente fino all'ultima vite.
Hai controllato se i fondi sono marci?
ma sai ieri sera è arrivata tardi....ho visto che sembrano sani.....anche se andrebbe lavato tutto il fondo della vettura...ma che Tu sappia la meccanica in cosa differisce?
-
http://www.youtube.com/watch?v=e-U6QKoR1Rs
un Mito che non tramonta mai....
-
ma sai ieri sera è arrivata tardi....ho visto che sembrano sani.....anche se andrebbe lavato tutto il fondo della vettura...ma che Tu sappia la meccanica in cosa differisce?
Non ho capito cosa vuoi sapere per la meccanica: intendi le differenze fra l'America e la versione europea?
Comunque se i fondi sono buoni, i lamierati rappresentano un problema facilmente risolvibile e non così drammatico.
-
ma sai ieri sera è arrivata tardi....ho visto che sembrano sani.....anche se andrebbe lavato tutto il fondo della vettura...ma che Tu sappia la meccanica in cosa differisce?
Penso abbia l'igniezione Spica,per rispettare le norme antiinquinamento vigenti all'epoca.Per cui avrà anche qualche cv in meno...
-
Non ho capito cosa vuoi sapere per la meccanica: intendi le differenze fra l'America e la versione europea?
Comunque se i fondi sono buoni, i lamierati rappresentano un problema facilmente risolvibile e non così drammatico.
si infatti tra questa e la versione europea....
-
Penso abbia l'igniezione Spica,per rispettare le norme antiinquinamento vigenti all'epoca.Per cui avrà anche qualche cv in meno...
quindi se trovo un motore 2.0 di altra alfetta stesso anno posso montarlo cambiando solo l'inezione giusto?
-
quindi se trovo un motore 2.0 di altra alfetta stesso anno posso montarlo cambiando solo l'inezione giusto?
Non so se cambi qualcosa...Attenadiamo il parere di qualche alfista...
-
Non so se cambi qualcosa...Attenadiamo il parere di qualche alfista...
L'alfista Arcangelo.....spero ci risponda presto.....è già dal carrozziere...speriamo picchi piano :D :D :D
-
che poi l'inserzione che hanno messo era molto vaga.....speriamo che la alfasud autodelta non sia anche così...... ;)
-
che poi l'inserzione che hanno messo era molto vaga.....speriamo che la alfasud autodelta non sia anche così...... ;)
Hai preso anche quella?
-
Beh per lo meno sono rare. ;)
-
Hai preso anche quella?
diciamo di si...almeno l'affare è stato chiuso per entrambe...è una bella macchina ex campionato europeo turismo rossa tutta autodelta...ma credo che farò un viaggio per vederla prima di caricarla....
-
Beh per lo meno sono rare. ;)
si infatti dici benissimo sono davvero rare, però come si fà a farle ridurre cosi...di sicuro sono amanti di queste auto.....certo che alle fine saranno uno spettacolo....
-
diciamo di si...almeno l'affare è stato chiuso per entrambe...è una bella macchina ex campionato europeo turismo rossa tutta autodelta...ma credo che farò un viaggio per vederla prima di caricarla....
Tipo questa?
(http://img379.imageshack.us/img379/9752/56892215.jpg)
-
Non è che la gente le riduce così...dalle foto dell'inserzione si vede che erano all'aperto e sono rimaste lì per diverso tempo probabilmente...e gli agenti atmosferici, in quanto agenti, hanno agito...poi magari erano in zona Chieti verso il mare quindi mettici pure la salsedine... :-\
-
Tipo questa?
(http://img379.imageshack.us/img379/9752/56892215.jpg)
no scuami non l'avevo precisato è una alfasud sprint trofeo autodelta provo ad inserire una foto
-
Non è che la gente le riduce così...dalle foto dell'inserzione si vede che erano all'aperto e sono rimaste lì per diverso tempo probabilmente...e gli agenti atmosferici, in quanto agenti, hanno agito...poi magari erano in zona Chieti verso il mare quindi mettici pure la salsedine... :-\
si ma almeno a metterci un telo sopra...... ;)
-
Vi ricordate che retrovisore montava? se nn ricordo male è nero e grande giusto?
-
Non sarebbe cambiato un granchè...il telo protegge dall'intemperia diretta però tende a trattenere l'umidità, la corrosione avrebbe lavorato lo stesso...
-
Non sarebbe cambiato un granchè...il telo protegge dall'intemperia diretta però tende a trattenere l'umidità, la corrosione avrebbe lavorato lo stesso...
infatti...spero che oggi il carrozziere non sia in giornata no.....però devo dirvi che la persona che ha fatto da tramite è apposto....
-
se il motore è uguale stò trattando questa per ricambi.....ma solo se è uguale il motore.... ;)
http://www.subito.it/vi/6543262.htm
-
Vi ricordate che retrovisore montava? se nn ricordo male è nero e grande giusto?
La GTV sì.
-
La GTV sì.
perfetto grazie cosi inizio a cercarlo......
-
http://img208.yfrog.com/i/gtvm.png/
C'è da lavorare un pò....
-
C'è da lavorare un pò....
Questa mattina alle 7 dovevi vedere la faccia del carrozziere..... :o :o ;)
-
http://www.youtube.com/watch?v=e-U6QKoR1Rs
un Mito che non tramonta mai....
Un grande... ;D ;)
Mà che fine ha fatto Tomas? ???
Non l'ho più sentito..... :(
-
Questa mattina alle 7 dovevi vedere la faccia del carrozziere..... :o :o ;)
Ahahahah, immagino!!!!
Ancora mi ricordo la faccia che ha fatto il mio quando gli ho portato il GTI tutto smontato... ed era sano!!!! :D
se il motore è uguale stò trattando questa per ricambi.....ma solo se è uguale il motore.... ;)
http://www.subito.it/vi/6543262.htm
Beh da questa foto è un pò difficile giudicare se sia messa meglio della tua.
-
non so quanto hai speso e qanto spenderai ma , tra trippole e trappole credo che il costo lieviti molto , non era meglio prenderne direttamente una sana e funzionante ?
-
Un grande... ;D ;)
Mà che fine ha fatto Tomas? ???
Non l'ho più sentito..... :(
ho sentito che anche declinato l'invito a girare "il ritorno del monnezza"......però film cosi non ne gireranno più...grande Milian
-
non so quanto hai speso e qanto spenderai ma , tra trippole e trappole credo che il costo lieviti molto , non era meglio prenderne direttamente una sana e funzionante ?
dici bene ma non ho trovato altre america....ne ho trovato solo una che da marrone è stata fatta rossa ...ma il propietario l'ha fatta da corsa roll-bar-ganci fermacofani ecc
-
Ahahahah, immagino!!!!
Ancora mi ricordo la faccia che ha fatto il mio quando gli ho portato il GTI tutto smontato... ed era sano!!!! :D
Beh da questa foto è un pò difficile giudicare se sia messa meglio della tua.
infatti.....è messa male davvero l'unica cosa che la prenderei se il motore sia ok
-
ho sentito che anche declinato l'invito a girare "il ritorno del monnezza"......però film cosi non ne gireranno più...grande Milian
Settimana prossima fanno su RaiUno "Squadra antifurto" ;D
-
Settimana prossima fanno su RaiUno "Squadra antifurto" ;D
bellissimo sai il giorno?
-
bellissimo sai il giorno?
Mercoledì notte o giovedi mattina presto, dipende dai punto di vista, alle 2.50.
-
Mercoledì notte o giovedi mattina presto, dipende dai punto di vista, alle 2.50.
punterò la sveglia....un gran film che mandano in onda la notte.....mahhhh
-
ho sentito che anche declinato l'invito a girare "il ritorno del monnezza"......però film cosi non ne gireranno più...grande Milian
Ci credo bene c'ha 77 anni!
-
complimenti per l'avventura che ti sei accollato, ma sono sincero, non ti invidio per nulla.
Io personalmente non prenderei neanche in regalo una vettura in quelle condizioni, a meno che non sia una miura o un testarossa (non quello anni 80 eh)..
Però devo riconoscere che sei molto coraggioso :P
-
complimenti per l'avventura che ti sei accollato, ma sono sincero, non ti invidio per nulla.
Io personalmente non prenderei neanche in regalo una vettura in quelle condizioni, a meno che non sia una miura o un testarossa (non quello anni 80 eh)..
Però devo riconoscere che sei molto coraggioso :P
Ciao Bimmer grazie! ma sai neanche io lo sò...di gtv ce ne sono!!! e molto piu belle eppure quando l'ho vista inserizionata su subito ho pensato che dovevo salvarla.... ;)
-
Mercoledì notte o giovedi mattina presto, dipende dai punto di vista, alle 2.50.
Troppo tardi..peccato!!
-
Troppo tardi..peccato!!
Intendo settimana prossima...
Ciao Bimmer grazie! ma sai neanche io lo sò...di gtv ce ne sono!!! e molto piu belle eppure quando l'ho vista inserizionata su subito ho pensato che dovevo salvarla.... ;)
Iniziativa lodevole ;D
-
Intendo settimana prossima...
Iniziativa lodevole ;D
grazie GTI79.. ;D ;D ;D
-
Ciao a tutti! Ho visto il tuo post e mi sono iscritto! Io ho una Alfetta GTV America come quella che hai preso... posso darti qualche consiglio e informazione se vuoi! Sarei molto curioso di sapere qualcosa anche sulla tua, tipo sapere gli interni e gli accessori... Per quanto riguarda la meccanica l'America si distingue per l'annosa ma affascinante l'iniezione meccanica Spica... un vero tormento per i meccanici! Ci sentiamo e fammi sapere...
-
Ciao a tutti! Ho visto il tuo post e mi sono iscritto! Io ho una Alfetta GTV America come quella che hai preso... posso darti qualche consiglio e informazione se vuoi! Sarei molto curioso di sapere qualcosa anche sulla tua, tipo sapere gli interni e gli accessori... Per quanto riguarda la meccanica l'America si distingue per l'annosa ma affascinante l'iniezione meccanica Spica... un vero tormento per i meccanici! Ci sentiamo e fammi sapere...
Ciao e benvenuto tra noi, che colore è la Tua? sono contento che hai la mia stessa auto fantastica, la mia ha il tetto apribile, gli interni in pelle e l'aria condizionata, posso chiederti se la berlina America e la coupè hanno la stessa meccanica? ne ho trovata una e vorrei prenderla per il motore se è uguale , l'inezione meccanica è molto nervosa? grazie in anticipo
-
Ciao a tutti! Ho visto il tuo post e mi sono iscritto! Io ho una Alfetta GTV America come quella che hai preso... posso darti qualche consiglio e informazione se vuoi! Sarei molto curioso di sapere qualcosa anche sulla tua, tipo sapere gli interni e gli accessori... Per quanto riguarda la meccanica l'America si distingue per l'annosa ma affascinante l'iniezione meccanica Spica... un vero tormento per i meccanici! Ci sentiamo e fammi sapere...
Benvenuto!
Hai voglia di presentarti aprendo una nuova discussione nell'apposita sezione? :)
-
ne ho trovata una e vorrei prenderla per il motore se è uguale , l'inezione meccanica è molto nervosa? grazie in anticipo
pensi a quella di Pordenone ??
quanto ti ha chiesto il venditore ??
-
pensi a quella di Pordenone ??
quanto ti ha chiesto il venditore ??
ciao mi ha chiesto 800 euro che ne pensi?
-
Però questa vai a vederla prima, e soprattutto a sentirla in moto...però mi chiedo: ma non c'è nessuno che sia capace di mettere mano all'iniezione Spica? Magari qualche vecchio meccanico Alfa Romeo...
-
Però questa vai a vederla prima, e soprattutto a sentirla in moto...però mi chiedo: ma non c'è nessuno che sia capace di mettere mano all'iniezione Spica? Magari qualche vecchio meccanico Alfa Romeo...
A volte basta qualcuno con un po' di passione e curiosità. Il mio meccanico che non è un esperto di iniezioni ha sistemato comunque la k-jetronic del mio golf che andava da schifo ed che ora gira benone. E pensare che uno "specialista" bosch da me contattato mi aveva sbattuto la porta in faccia dicendo "io non perdo tempo dietro ai rottami...!"; ecco, è questa la differenza tra un Meccanico ed un meccanico...
-
A volte basta qualcuno con un po' di passione e curiosità. Il mio meccanico che non è un esperto di iniezioni ha sistemato comunque la k-jetronic del mio golf che andava da schifo ed che ora gira benone. E pensare che uno "specialista" bosch da me contattato mi aveva sbattuto la porta in faccia dicendo "io non perdo tempo dietro ai rottami...!"; ecco, è questa la differenza tra un Meccanico ed un meccanico...
La differenza tra la "M" maiuscola e la "m" minuscola è la passione...
-
La differenza tra la "M" maiuscola e la "m" minuscola è la passione...
E l'educazione...
-
ciao mi ha chiesto 800 euro che ne pensi?
prezzo ottimo ...nn fartelo scappare , anche se l' ideale e' dare sempre un occhiata prima ritengo sia il giusto ;) :)
-
Però questa vai a vederla prima, e soprattutto a sentirla in moto...però mi chiedo: ma non c'è nessuno che sia capace di mettere mano all'iniezione Spica? Magari qualche vecchio meccanico Alfa Romeo...
hai ragione .....ma è a pordenone...e io in sicilia....devo fidarmi del venditore....che mi sembra un vero appassionato...e mi dice che la meccanica è a posto....
-
prezzo ottimo ...nn fartelo scappare , anche se l' ideale e' dare sempre un occhiata prima ritengo sia il giusto ;) :)
dici bene...l'ho presa...il ragazzo che la vende mi sembra a posto.....ma pensavo chi c'è di noi che è di pordenone? ;)
-
A memoria mi sembra che nessuno sia di quella zona...
-
A memoria mi sembra che nessuno sia di quella zona...
grazie comunque....
-
c'è litlegio che è di trieste , non è molto lontano ;)
-
c'è litlegio che è di trieste , non è molto lontano ;)
bene..adesso gli mando un msg può darsi che conosca qualcuno li che puo andare a vederla per me....
-
dici bene...l'ho presa...il ragazzo che la vende mi sembra a posto.....ma pensavo chi c'è di noi che è di pordenone? ;)
stai facendo man bassa .....ma lascia qualcosa per noi pero ' :D :D :D :D
-
stai facendo man bassa .....ma lascia qualcosa per noi pero ' :D :D :D :D
tranquillo almeno sono in famiglia......... ;) ;) ;)
-
Toh questa discussione mi era scappata... Se vuoi pezzi io ne ho di tutti i tipi, dalla meccanica alla carrozzeria.
A vedere questa america comunque non sembra messa tanto peggio di molte gtv regolarmente in circolazione. Il fatto è che di veramente sane in giro ce ne son ben poche. E per restaurarle ci vuole mooolta pazienza. E per mentenerle belle un po' di manutenzione.
Ti serve il motore... ma val la pena comprare una macchina intera per avere un motore che probabilmente deve essere rifatto da zero (e meno di 2000 euro non te li cava nessuno)? Non è meglio prendere un motore dal ferrovecchio e rifare quello? Anche perchè il trasporto costa parecchio.
Oltre alla spica immagino anche ci sia una marmitta catalitica... Forse il motore ha qualche cv in meno, sicuramente consuma molto meno della carburatori. Anch'io ho preso un gtv col tettuccio, ma non è un "America", è un prima serie, rarissimo proprio per questo fatto di non essere un esemplare da esportazione. E anche questo è restaurare a fondo. Se hai bisogno conta su di me!
-
Ma a questo punto non conviene revisionare il motore che c'è sopra...?
Prendere un'altro motore per poi revisionarlo secondo mè non ha senso..almeno che il motore dell'auto non sia sparito.
Poi c'è da considerare l'aggiornamento del libretto di circolazione..visto che cambia il numero di motore.
-
Era appunto quel che dicevo.
Cmq se si revisione un motore di tipo giusto non c'è bisogno di aggiornare nulla: è solo con le alfa più vecchie che c'era un numero (oltre al tipo) di motore abbinato ad un certo numero di telaio, e in ogni caso anche qui interessa solo a quelli dell'asi per l'omologazione (non sarebbe più "matching numbers"). Non so se per le america c'era un numero di tipo motore particolare, adesso ci guardo...
-
Sulle R5 Alpine Turbo il motore era fatto in serie..quindi niente numero specifico abbinato al telaio..
Bisogna stare attenti soltanto al tipo di motore...
Infatti la Renault ha prodotto due tipi di motore per le R5 Alpine Turbo ovviamente uguali...fatti sempre in serie..l'unica differenza era la capacità d'olio del motore che variava a seconda del tipo..
Uno era il tipo C2J..che aveva una capacità litri olio motore pari a 3 litri..e l'altro era il C6J..che aveva una capacità superiore..pari a 3.7 litri...,ovviamente in questo caso le sigle motore vengono specificate sul libretto..e quindi in caso di sostituzione bisogna fare attenzione a mettere lo stesso tipo di motore onde evitare problemi in futuro...in termini di legge ovviamente.
-
Mi hanno fermato mille volte e mai mi hanno controllato il numero di motore...
Eventualmente potrebbe venire qualche problema dalla revisione, ma anche lì nutro seri dubbi che qualcuno controlli...o che non si riesca a conoscere qualche meccanico "distratto"...
-
Anche perchè in alfa spesso mettevano sigle di tipi diversi sul basamento, ma poi si scopriva che era uguale agli altri. Sapeste quanti con i motori della serie giulia-giulietta limano i vecchi e stampano i nuovi... idem con i motori fulvia.
L'alfetta gt 1800 ad esempio ha la sigla S per i primi, la sigla X per gli ultimi, ci sono 4 cv dichiarati di differenza, ma vi posso assicurare che i motori sono identici.
-
Revisione e collaudo sono un problema..in quel caso il numero serie motore si controlla..
Mi prese un colpo quando l'ingegnere controllò il numero motore della mia 485..era l'unica cosa che non avevo fatto controllare e controllato io stesso sull'auto..
Meno male che non è stato mai sostituito.
Sulla mia 485 è stato stampato sul basamento del motore anche il numero di omologazione..che raramente veniva stampato dalla Renault..
Nota curiosa anche la mia Nera ha il numero omologazione stampato..la Grigia argento no.
-
Ma scusa e se uno fonde? cosa fa butta la macchina? tra l'altro in alfa vendevano già negli anni 50 basamenti vergini, cioè senza numeri proprio per questi casi... e poi lo sappiamo tutti (o no?) che i 1300 possono diventare 1600 e i 1800 2000... senza che da fuori si veda. Di spider CT 1300 col 1300 non ce ne sono tanti in giro, cos' come alfette e 75 1600 originali...
-
Il motore nuovo si può tranquillamente rimettere..solo che sè l'auto porta sul libretto il numero di motore si deve provvedere anche all'aggiornamento dello stesso.
-
Mai una volta che in sede di revisione mi abbiano controllato i numeri motore...
-
Effettivamente il collaudo è più accurato, anche se è raro dover andare a farlo...per la revisione è tutto diverso, è molto più difficile farsi bocciare che passarla, anche se hai un rottame...figuriamoci se si impuntano con il numero motore...
-
Il motore nuovo si può tranquillamente rimettere..solo che sè l'auto porta sul libretto il numero di motore si deve provvedere anche all'aggiornamento dello stesso.
Non è vero!
Il numero motore identifica il tipo di motore omologato su quel veicolo e basta!
L'identificativo motore distingue le caratteristiche tecniche previste su un determinato veicolo, il numero progressivo che ne segue identifica il ciclo produttivo e non è legato in alcun modo alla carta di circolazione, la regola è universale per tutti i veicoli ad eccezzione delle Rolls........dove ogni esemplare aveva una sua omologazione, era cosi' anche per le Ferrari fino al 1962. Su comuni vetture di serie i motori sono intercambiabili come è giusto che sia, basta rispettare il numero del tipo di motore!
-
Però sulle alfa più vecchie ad ogni telaio era associato un numero di motore (un altro). Ad esempio sulla giulietta spider sotto il cofano c'è una targhetta che recita numero di telaio, tipo motore e numero di motore. Poi ripeto che non è impossibile ribattere i numeri giusti... Invece le alfette no, non c'era un collegamento.
Anche sulla bmw 2800 cs il numero di motore è abbinato al telaio, e mi pare di ricordare che sia proprio uguale in questo caso.
-
Revisione e collaudo sono un problema..in quel caso il numero serie motore si controlla..
Mi prese un colpo quando l'ingegnere controllò il numero motore della mia 485..era l'unica cosa che non avevo fatto controllare e controllato io stesso sull'auto..
Meno male che non è stato mai sostituito.
Sulla mia 485 è stato stampato sul basamento del motore anche il numero di omologazione..che raramente veniva stampato dalla Renault..
Nota curiosa anche la mia Nera ha il numero omologazione stampato..la Grigia argento no.
Il numero di motore può non corrispondere, altrimenti come dice giustamente alfatarlo, uno dovrebbe buttare la macchina se fonde.
L'importante è quel codice di motore corrisponda con il modello di auto, un pò come succede con le omologazioni ASI.
-
Però sulle alfa più vecchie ad ogni telaio era associato un numero di motore (un altro). Ad esempio sulla giulietta spider sotto il cofano c'è una targhetta che recita numero di telaio, tipo motore e numero di motore.
Esatto, fino al '58 per la serie Giulietta era così ;)
-
Scusa il ritardo della mia risposta ma sono stato indaffarato! La mia Alfetta GTV America è nera con gli interni in velluto beige. Ha l'aria condizionata ed è interamente originale. Diversi sono le differenze con le cugine europee a cominciare dalle due spie poste tra le due trumentazioni. Il motore con l'iniezione meccanica è tutt'altro che nervosa, è graduale e progressiva, quindi niente "botte" classiche dei carburatori! Io la considero un'erogazione "elegante" non mi viene un termine! Alcuni la detestano, molti meccanici infatti consigliano di sostituire tutto con i carburatori, altri invece non vogliono metterci assolutamente mano, tanto sono difficile e particolari le regolazioni alla pompa Spica. Ovviamente penso e spero che tu la vorrai tenere con l'iniezione, se puoi un consiglio cerca i pezzi su Ebay.com, in America vendono spesso pezzi come le pompe Spica e altro ancora a buoni prezzi! Per quanto riguarda il discorso dei motori credo proprio che siano identici a quelli europei, ovviamente perdono circa 4 cv per fare girare la pompa e quell'arnese inutile che insufla aria sullo scarico per otemperare alle rigine normative americane. Ecco perchè molte Alfetta America sono rientrare in Europa, quando gli americani si sono accorti del trucco dell'Alfa hanno rispedito al mittente migliaia di vetture che sono state "riciclate" nel mercato del vecchio continente. Sarei curioso di scambiare foto e altre info... restiamo in contatto! Ciao
-
Per quanto riguarda il discorso dei motori credo proprio che siano identici a quelli europei, ovviamente perdono circa 4 cv per fare girare la pompa e quell'arnese inutile che insufla aria sullo scarico per otemperare alle rigine normative americane. Ecco perchè molte Alfetta America sono rientrare in Europa, quando gli americani si sono accorti del trucco dell'Alfa hanno rispedito al mittente migliaia di vetture che sono state "riciclate" nel mercato del vecchio continente. Sarei curioso di scambiare foto e altre info... restiamo in contatto! Ciao
Questa proprio non la sapevo: una notizia davvero curiosa! ;)
-
Ma chi, l'ente di controllo si è accorto del trucco?
Cmq oggi parlando di inquinamento di "trucchi" per modificare una euro2 in euro3 e una euro3 in euro4 ne fanno in continuazione, partendo dall'avvicinamento fisico del primo catalizzatore al motore per finire alla misurazione dell'inquinamento in regime di minimo (e non certo in pieno tiro)... Mi vogliono far credere che dagli scarichi di un 430 scuderia a 8000 giri escono rose e fiori? mi sembra lecito dubitare...
-
Scusa il ritardo della mia risposta ma sono stato indaffarato! La mia Alfetta GTV America è nera con gli interni in velluto beige. Ha l'aria condizionata ed è interamente originale. Diversi sono le differenze con le cugine europee a cominciare dalle due spie poste tra le due trumentazioni. Il motore con l'iniezione meccanica è tutt'altro che nervosa, è graduale e progressiva, quindi niente "botte" classiche dei carburatori! Io la considero un'erogazione "elegante" non mi viene un termine! Alcuni la detestano, molti meccanici infatti consigliano di sostituire tutto con i carburatori, altri invece non vogliono metterci assolutamente mano, tanto sono difficile e particolari le regolazioni alla pompa Spica. Ovviamente penso e spero che tu la vorrai tenere con l'iniezione, se puoi un consiglio cerca i pezzi su Ebay.com, in America vendono spesso pezzi come le pompe Spica e altro ancora a buoni prezzi! Per quanto riguarda il discorso dei motori credo proprio che siano identici a quelli europei, ovviamente perdono circa 4 cv per fare girare la pompa e quell'arnese inutile che insufla aria sullo scarico per otemperare alle rigine normative americane. Ecco perchè molte Alfetta America sono rientrare in Europa, quando gli americani si sono accorti del trucco dell'Alfa hanno rispedito al mittente migliaia di vetture che sono state "riciclate" nel mercato del vecchio continente. Sarei curioso di scambiare foto e altre info... restiamo in contatto! Ciao
Ciao scusami se Ti rispondo solo ora e grazie per le news importantissime....volevo chiederti se i paraurti si trovano anche in italia poische mi serve il posteriore...appena è pronta se mi dai una Tua mail Ti mando qualche foto grazie ancora a Te e a tutti gli amici del forum
-
Toh questa discussione mi era scappata... Se vuoi pezzi io ne ho di tutti i tipi, dalla meccanica alla carrozzeria.
A vedere questa america comunque non sembra messa tanto peggio di molte gtv regolarmente in circolazione. Il fatto è che di veramente sane in giro ce ne son ben poche. E per restaurarle ci vuole mooolta pazienza. E per mentenerle belle un po' di manutenzione.
Ti serve il motore... ma val la pena comprare una macchina intera per avere un motore che probabilmente deve essere rifatto da zero (e meno di 2000 euro non te li cava nessuno)? Non è meglio prendere un motore dal ferrovecchio e rifare quello? Anche perchè il trasporto costa parecchio.
Oltre alla spica immagino anche ci sia una marmitta catalitica... Forse il motore ha qualche cv in meno, sicuramente consuma molto meno della carburatori. Anch'io ho preso un gtv col tettuccio, ma non è un "America", è un prima serie, rarissimo proprio per questo fatto di non essere un esemplare da esportazione. E anche questo è restaurare a fondo. Se hai bisogno conta su di me!
grazie mille Alfatarlo, mi dai qualche info sulla reperibilità dei paraurti?
-
Ma a questo punto non conviene revisionare il motore che c'è sopra...?
Prendere un'altro motore per poi revisionarlo secondo mè non ha senso..almeno che il motore dell'auto non sia sparito.
Poi c'è da considerare l'aggiornamento del libretto di circolazione..visto che cambia il numero di motore.
ma sai ho comprato una berlina versione america il motore dovrebbe essere identico appena mi arriva studierò la soluzione migliore se di due farne uno
-
Di pezzi specifici per le america non ne ho, purtroppo. Chiedo in giro... ::)
-
Di pezzi specifici per le america non ne ho, purtroppo. Chiedo in giro... ::)
grazie in anticipo ;)....secondo Te la scritta ALFA ROMEO posta sul cofano posteriore in lamiera è uguale tra la coupè e la berlina?
-
Mi pare che le coupè america avessero come le normali la scritta alfa romeo in plastica cromata sotto il bordo del portellone come le gtv 2000, le berline mi pare non avessero niente... adesso vedo se trovo qualche foto...
-
Mi pare che le coupè america avessero come le normali la scritta alfa romeo in plastica cromata sotto il bordo del portellone come le gtv 2000, le berline mi pare non avessero niente... adesso vedo se trovo qualche foto...
Grazie mille
-
Sì le berline avevano una scritta alfa romeo che mi pare in tutto e per tutto uguale a quella della gtv, solo che cìè meno spazio tra alfa e romeo. PEr il resto dovrebbe proprio essere quella di plastica cromata (e a me manca la parte alfa su una delle gtv... :-\)
-
Sì le berline avevano una scritta alfa romeo che mi pare in tutto e per tutto uguale a quella della gtv, solo che cìè meno spazio tra alfa e romeo. PEr il resto dovrebbe proprio essere quella di plastica cromata (e a me manca la parte alfa su una delle gtv... :-\)
grazie delle preziose info....appena arriva se Ti serve e c'è sulla berlina Te la spedisco
-
Beh grazie, a buon rendere allora! ;)
Rileggendo ho scritto che c'è meno spazio... sulle gtv, sulle berline ce n'è di più. Sulle gtv sembra quasi che sia un pezzo unico. Sulla gtv vedi se ci andava la scritta guardando intanto se ci sono o no i fori di fissaggio della scritta sotto il portellone...
-
Beh grazie, a buon rendere allora! ;)
Rileggendo ho scritto che c'è meno spazio... sulle gtv, sulle berline ce n'è di più. Sulle gtv sembra quasi che sia un pezzo unico. Sulla gtv vedi se ci andava la scritta guardando intanto se ci sono o no i fori di fissaggio della scritta sotto il portellone...
Prego, di nulla,
ho visto i fori sotto il portellone, ho mandato una mail al ragazzo che mi ha venduto la berlina per chiedere se ha la scritta vediamo cosa mi risponde....
-
Ciao scusami se Ti rispondo solo ora e grazie per le news importantissime....volevo chiederti se i paraurti si trovano anche in italia poische mi serve il posteriore...appena è pronta se mi dai una Tua mail Ti mando qualche foto grazie ancora a Te e a tutti gli amici del forum
I paraurti sono difficilissimi da reperire in Italia, il fatto è che da quanto ne so sono oltretutto diversi dalle Alfetta berlina America. Anche il posteriore della mia GTV è un po' rovinato e lo cerco da tempo, ne avevo trovato uno negli USA ma oltre a essere peggio del mio il problema è farselo spedire! Come vanno i lavori di restauro della tua America? Hai trovato qualche problema? Gradirei molto vedere le foto della tua GTV America, come posso mandarti la mia email in privato?
-
come posso mandarti la mia email in privato?
Sul lato sinistro di ogni messaggio,sotto i dati dell'utente,trovi il numero di messaggi inseriti.
Sotto trovi un fumettino.Se clicchi sopra gli mandi un messaggio privato :)