Autore Topic: Citroen Axel - l'ultima Citroen  (Letto 9447 volte)

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2020, 22:34:49 »
Noi comprammo nel 1985 una "base", ad un prezzo irrisorio.. E' durata fino al 2000 se non erro.. Non male come auto, consumicchiava, ma era molto confortevole e ...Citroen!
https://ibb.co/9v1PSGs


Uploaded with ImageShack.us

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #16 il: 17 Luglio 2021, 11:48:57 »
Ciao, per curiosità di che paese sei? Giusto per da8dove avevano venduto le Axel. Grazie

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2023, 11:02:18 »
Sono di Roma


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #18 il: 24 Febbraio 2023, 16:56:17 »
Mamma mia la "base" aveva solo il riscaldamento e... il volante :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2023, 17:22:22 »
Bentornato anche a te :), sempre della serie "...a volte ritornano...."  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2023, 20:15:27 »
Grazie per la risposta. In effetti la Axel base era molto spartana, essenziale e costava poco per quello che offriva. All'epoca, nel 1985, costava circa 7 milioni di lire. Mentre la Axel 11R, che comprai nel 1986 e che ho ancora con 275000 km., costava circa 1 milione in più e il metallizzato come optional a 1 milione in più.  Ovviamente ai primi lavori importanti le Axel furono oggetto a rottamazione selvaggia. Considerate che in Italia ne furono vendute circa 6800. Io resisto ancora. Se avete tempo, buttate un occhio al mio canale YouTube @antoniosolimeno, ho postato alcuni video della mia Axel ed anche della gemella Oltcit Club 11R del 1991, che ho rinvenuto in un magazzino di una concessionaria, nuova, mai targata, rimasta invenduta fino al 2018, quando sono riuscito a targarla.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #21 il: 27 Febbraio 2023, 09:06:08 »
Della Axel (ma anche del furgoncino C15 base Visa) mi han sempre incuriosito i cerchi PIENI cioè senza feritoie di raffreddamento dei freni... Ma la Axel/Oltcit aveva i freni anteriori "entrobordo" tipo GS ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2023, 12:13:04 »
Ciao nigel68, confermo sia la Citroën Axel che la Oltcit hanno i freni a disco autoventilati entro bordo. Anche i freni posteriori sono a disco. Tutto come la GS, tranne le sospensioni idropneumatiche. Infatti le sospensioni sono ruote indipendenti, anteriori a oarallelogramma trasversale a barra di torsione longitudinali. Posteriori a bracci longitudinali trainati con barre di torsione, molto comode. Quindi non come la Visa.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2023, 15:08:31 »
La meccanica era di tutto rispetto secondo me... peccato solo la linea che purtroppo replicando quella della Visa (a me piaceva!!) risultava fuori moda e un tantino sgraziata. Ci mettevano del loro anche i copricerchi neri...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2023, 16:10:06 »
Nigel68, anche se la Visa fu presentata prima della Axel, in realtà è il progetto della Axel che ha dato vita alla Visa. Poi il gruppo PSA lo produsse come Visa su base Peugeot 104 e lo vendette alla Romania per produrre la Oltcit nei paesi dell'est e la Axel nei paesi occidentali. La Axel quando fu presentata con ritardo per varie vicissitudini  era già obsoleta. Nel 86 fu presentata anche la ax, più moderna ed economica. Ti correggo sui copricerchi che sono grigi e non neri, come puoi vedere nei video delle mie auto, che ho pubblicato sul canale YouTube @antoniosolimeno.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #25 il: 01 Marzo 2023, 17:10:40 »
Ti ringrazio delle precisazioni sempre importantissime!!! Effettivamente per il colore dei copricerchi mi ero affidato alla memoria... erano più o meno dello stesso colore dei fascioni quindi ho erroneamente scritto nero quando erano grigio scuro come dici tu. Di rara bruttezza comunque...probabilmente perché io detesto con tutto me stesso:
- cerchi neri
- vetri neri
- coprivolanti a spessore (quelli moderni da filippino, non certo quelli sottili in similpelle coi bottoncini, tanto "romantici" sulle 600)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #26 il: 01 Marzo 2023, 18:38:58 »
Nigel68, l'originale cruscotto della Axel /Oltcit fu ideato da Michel Harmand che faceva parte del centro stile Citroën, guidato da Robert Opron, quest'ultimo scomparso di recente. Il cruscotto aveva il nome di PRN, pluie, route, nuite, e si caratterizzava dai 2 satelliti orizzontali e dai comandi a pulsante privo di leve. All'inizio mi sono trovato un po' in difficoltà, ad esempio non c'è il ritorno delle frecce, ma quando mi sono abituato li ho trovati molto funzionali e pratici. Se riesco posterò una foto.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2023, 14:09:04 »
Sì ho visto, era abbastanza simile a quello delle VISA prima e seconda serie (poi le ultime tornarono alle leve tipo Peugeot); io mi son sempre trovato benissimo coi "satelliti" Citroen, anche con quello della BX (che era leggermente diverso) provata di un amico.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2023, 16:03:30 »
Sì ho visto, era abbastanza simile a quello delle VISA prima e seconda serie (poi le ultime tornarono alle leve tipo Peugeot); io mi son sempre trovato benissimo coi "satelliti" Citroen, anche con quello della BX (che era leggermente diverso) provata di un amico.
Fra le altre particolarità della Axel /Oltcit l'accensione a manovella. L'ultima auto in commercio ad avere questa possibilità. Parliamo del 1988, mentre la Oltcit continuò ad essere prodotta fino al 92, quando cambiò il nome in Oltena, a seguito della rottura dell'accordo con la Citroën, e dal 94 al 96, con il nome di Rodae, acronimo di Romania/Daewoo. Poi, la versione Axel 11R, come la mia, era dotata di serie del contagiri e dell'orologio digitale, cosa che sulle utilitarie dell'epoca era una rarità

Offline citro1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Citroen Axel - l'ultima Citroen
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2023, 16:16:31 »
Noi comprammo nel 1985 una "base", ad un prezzo irrisorio.. E' durata fino al 2000 se non erro.. Non male come auto, consumicchiava, ma era molto confortevole e ...Citroen!
https://ibb.co/9v1PSGs

. Bella anche la tua Axel rossa, anche se la base era veramente spartana, specialmente le plastiche erano economiche. Ricordo che all'epoca costava circa 7 milioni. Però era veramente confortevole, di buone prestazioni. La mia, invece, 11R, è molto accessoriata, ha il metallizzato che era offerto in opzione a 1 milione in più. Per questo se ne vedevano in giro principalmente bianche e rosse. A me piacque il boxer a 4 cilindri ad aria, anche se consuma, le guarnizioni si seccano e perde olio. Come motore fu, purtroppo, accantonato, perché non rientrava nella normativa antinquinamento.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23