Autore Topic: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo  (Letto 17050 volte)

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« il: 15 Febbraio 2012, 17:20:38 »

 
Questa è la mia cara R21 Nevada a cui sono molto affezionato e che sto cercando con tanti sacrifici di portare esattamente a nuovo, diciamo come uscita dal concessionario, ma c'è ancora molto da lavorare..... ;)

Quasi tutti gli interventi di meccanica li ho eseguiti personalmente nel mio garage attrezzato a piccola officina e l'aver rimediato tanti anni fa i manuali originali d'officina provenienti da una Organizzata Renault dismessa mi ha permesso e mi permetteranno di eseguire sempre tutti i lavori passo passo seguendo la giusta strada.
L'allestimento come descritto sul titolo del topic è il Limited che prevedeva gli interni in velluto, così come i pannelli delle portiere, i vetri elettrici anteriori e posteriori gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati per evitare il ghiaccio,il condizionatore d'aria, i faretti fendinebbia anteriori e i rivestimenti laterali del bagagliaio rivestiti in tessuto.
Questo prevedeva la Limited, mentre la TurboDx in versione standard aveva come optional aggiuntivi il  clima automatico e i cerchi in lega oltre ovviamente ai sopra citati optionals.

Il propulsore è l'intramontabile Douvrin J8S-Turbo da 2068cc lo stesso montato sulle R25, Espace, Fuego, R30, R20, serie commerciale Trafic e Master e per finire il mitico Cherokee della JEEP.

Questo motore ha ancora l'iniezione "indiretta" a precamere di combustione, viene sovralimentato da un turbocompressore GARRETT T2 che permette al motore di erogare 88CV, la pompa è una Bosch VE.

Che dire, guidare questa macchina è un piacere, la comodità dei sedili permette di godersi qualsiasi tragitto si vuol fare, il motore nonostante la sua età  è ancora in grado di offrire un ottima brillantezza, sicuramente con una curva di coppia diversa da quella dei diesel common rail di oggi gestiti in gran parte dall'elettronica, si tratta di una spinta molto meno lineare e dunque più brusca, una volta che a 2000giri entra il turbo a 0.6 bar da un bella spinta sino a 4500giri
Guidare un auto con un motore turbodiesel progettato nei primi anni 80 ha dunque un suo fascino,il rumore, l'odore tipico della nafta bruciata che si sente in garage o la tipica fumata nera in accelerazione quasi da camion le danno una caratteristica inconfondibile per i diesel di quei tempi che a me sin da bambino hanno sempre affascinato e che ormai (fortunatamente per l'ambiente) non esiste più.

 foto:  ;)









Renault 21...........Muoversi,oggi.

Il Forum di Passioneauto.it

l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« il: 15 Febbraio 2012, 17:20:38 »

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012, 17:44:20 »
Bel diesel dei tempi! complimenti per la cura!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Blutarsky

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 18:26:20 »
sembra tenuta niente male 8)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 18:26:20 »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2012, 12:05:49 »
cari ricordi, renault 21 nevada, ne ho avuta una 7 posti con motore 1,7 benzina - il vecchio sistema del carburatore doppio corpo dava uno strattone quasi come il turbo - la mia era verde, peccato che a 150000 km si ruppe il cambio e mi costò 3,5 milioni poi cominciarono problemi di parte elettrica e alla fine fu bacchettata x un'altra auto ma un po' la rimpiango, davvero comodissima, era un bel viaggiare, e molto versatile.

Offline supercinque

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 115
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2012, 12:07:30 »
complimenti!
il salotto 21 ;D che poltrone!
è poi veramente ben conservata, e sempre bella (era una delle più belle a suo tempo....).

quanti km ha? immagino abbastanza, in quei tempi i diesel non si prendevano per moda, ma per reale necessità...

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2012, 13:05:21 »
Vi racconto la storia di questa macchina.

In realtà questa è la seconda Nevada che possiedo, la prima mio padre la comprò nel 91 era una GTD sempre 2100 aspirata però, la tenne fino al 99 anno in cui gli venne sequestrato il libretto di circolazione per revisione non fatta (credo era il primo anno delle revisioni).
Poichè anni prima ruppe il motore a causa di un allagamento in una strada, fece montare un motore turbo usato e purtroppo non era omologato per quella macchina quindi la revisione non l'avrebbe passata.... e decise di rottamarla e prendere una Zafira (appena uscita quell'anno)

Con la prima Nevada ci ho passato veramente tanti anni e ho tanti bei ricordi di viaggi in giro per l'Italia e sopratutto mi ricordo di mio nonno a cui ero molto legato che venne a mancare circa 1 anno dopo la rottamazione della Nevada.

Nonostante io abbia avuto solamente 12 anni, volevo riavere quella macchina,un capriccio, una pazzia totale....chiamatela come volete ma con l'appoggio di mio padre girammo vari demolitori per cercare quella macchina che purtroppo passati ormai diversi anni non esisteva più.... :'(

Ci misi una pietra sopra e passarono gli anni, fino a quando un pomeriggio di primavera passando con mia madre per una strada che portava verso casa vidi posteggiata all'interno di un venditore d'auto un veicolo bianco non bene identificato ma che mi suscitò subito una forte emozione.....dovevo vedere di che si trattava, ovviamente mia madre non doveva sapere nulla altrimenti fucilava me e mio padre  :D

Tornai il giorno dopo con mio padre ed entrammo, signori era proprio lei, la Nevada, bianca,seconda serie, esattamente come quella di mio padre,le targhette laterali per distinguere la motorizzazione mancavano e dentro di me dissi, se è Diesel dobbiamo prenderla.

Mio padre chiese qualche informazione al venditore che ci disse che la macchina era un 92 con 160.000 (balle secondo me) ed era TURBODIESEL  ;D la facemmo mettere in moto e il solo sentire quel pesante e rozzo motore diesel mi fece tornare indietro di 10 anni.
Salutammo il venditore ed andammo via, ricordo ancora le parole di mio padre mentre tornavamo a casa "lo sai che è una follia prendere quella macchina vero?" io gli dissi "SI lo so però....ci tengo troppo, non ti chiederò neanche il motorino a 16 anni" un attimo di silenzio dopo queste parole e mi disse che doveva pensarci.

Due giorni dopo mio padre mi disse che potevamo prendere la Nevada e che l'avrebbe usata lui come mezzo di trasporto per l'attività che aveva all'epoca....dunque filava tutto, lui non avrebbe buttato 1milione e 800mila lire e io avrei riavuto la Nevada  ;D ero una pasqua!!!!!

Morale della favola la macchina venne usata solo per i primi due anni ,dopodichè riuscì a portarla a casa e custodirla da allora in garage dove appunto mi diletto nel tempo libero a riportarla al suo originario splendore.... :)


Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2012, 20:13:04 »
oggi ho consegnato il nuovo libriccino per l'iscrizione ASI con tutta la mole di dati che veniva richiesta.
Da lunedì giro qualche agenzia assicurativa per vedere se mi accetto anche il foglio provvisorio ASI, anzi, qualcuno di voi conosce qualche agenzia che è più permissiva e si accontenta anche solo di questo foglio provvisorio?

Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline supercinque

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 115
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2012, 10:55:27 »
che storia  :o

complimenti al babbo! evidentemente è rimasta nel cuore pure a lui...
nel 2003 anche la mia stava per fare brutta fine, perchè diventò di colpo superflua (2° auto) dopo l'acquisto della brava usata....
fortunatamente stavo prendendo la patente anch'io proprio in quel periodo e siamo riusciti (passandola a nome di mia madre) a tenerla.
non ci potevamo permettere 2 assicurazioni e la legge bersani era ancora lontana........... :-\

credo che avrei fatto anch'io il pellegrinaggio per cercarne una usata, pur di riaverla  8)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2012, 12:40:30 »
Oh, godo come un matto quando si parla di Renault anni '80 - inizio '90, e godo come un matto quando si parla di diesel!
La Renault 21 secondo me è una Renault che più Renault non si può, comodissima, spaziosa, solida ed economica. In famiglia per svariati anni abbiamo avuto una R19 1.4 RT del '92, e mio cugino una R21 berlina 1.7 GTS (senza servosterzo, ed era la sua unica pecca), ed erano accomunate da tutte queste caratteristiche. Poi mio cugino è passato ad una Focus mentre noi a casa abbiamo avuto solo Renault (3 Twingo e 2 Scenic) In realtà il mio sogno, e lo sanno tutti qui sul forum, sarebbe una 2L Turbo (2WD o Quadra, dettaglio indifferente) phase III, ma anche una TXI 12V o una Turbo DX potrebbero rendermi molto contento!

Tra l'altro, leggendo non ho ancora capito il chilometraggio complessivo della tua 21...

Complimenti vivissimi comunque per la scelta che hai fatto!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2012, 16:49:36 »
Oh, godo come un matto quando si parla di Renault anni '80 - inizio '90, e godo come un matto quando si parla di diesel!
La Renault 21 secondo me è una Renault che più Renault non si può, comodissima, spaziosa, solida ed economica. In famiglia per svariati anni abbiamo avuto una R19 1.4 RT del '92, e mio cugino una R21 berlina 1.7 GTS (senza servosterzo, ed era la sua unica pecca), ed erano accomunate da tutte queste caratteristiche. Poi mio cugino è passato ad una Focus mentre noi a casa abbiamo avuto solo Renault (3 Twingo e 2 Scenic) In realtà il mio sogno, e lo sanno tutti qui sul forum, sarebbe una 2L Turbo (2WD o Quadra, dettaglio indifferente) phase III, ma anche una TXI 12V o una Turbo DX potrebbero rendermi molto contento!

Tra l'altro, leggendo non ho ancora capito il chilometraggio complessivo della tua 21...

Complimenti vivissimi comunque per la scelta che hai fatto!

Ciao Cash,grazie mille  :D
Un grosso in bocca al lupo per la ricerca della tua TwentyOne ;) credo che ci siano più probabilità che tu riesca a trovare una bella 2L Turbo che una Txi o Tdx, sembra assurdo ma è così...


Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2012, 16:51:36 »

Tra l'altro, leggendo non ho ancora capito il chilometraggio complessivo della tua 21...


non lo saprò mai purtroppo....il contachilometri segna 169mila e cocci ma secondo il mio meccanico la macchina ne ha poco meno di 300mila dunque riteniamo che il "furbetto" proprietario precedente abbia fatto scalare il contakm di 100mila.
Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2012, 18:13:42 »
Di una renault 21 nevada incrociata in un posto incredibile pensare che un'auto possa arrivarci non potrò mai dimenticarlo, una ventina d'anni fà nelle gole del todra in marocco, giro lungo di 210 km, il percorso era possibile solo con un fuoristrada parecchio tosto assolutamente inadatto a un suv, mi ricordo che circa a metà percorso incrociai un francese con un bambino, presumibilmente suo figlio, io avevo una cagiva elephant adatta a quel percorso che in quel tratto era molto duro e sopratutto pericoloso in quanto il passaggio in costa della gola con strapiombo di centinaia di metri era strettissimo e la carreggiata cosparsa di massi, a volte un'auto faticava a passare fra montagna e precipizio, in qel punto io appoggiato alla parete di roccia potevo consentire il passaggio dell'auto, ero stupefatto all'incontro di quel pazzo in quel posto, questo con tutta calma alla mia altezza abassò il finestrino e mi chiese se andando avanti si poteva passare, io gli risposi che se da dove veniva la strada era come in quel tratto forse sì, alla sera all'arrivo al campeggio dove ero di ritorno dal giro c'era pure lui con l'auto al traino di un trattore con la coppa dell'olio rotta, certi francesi son proprio fuori.

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2012, 16:59:26 »
RAGAZZI SONO STRA-FELICE mi ha appena chiamato il club al quale sono iscritto per dirmi che è arrivato il  CRS siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

La R21 torna in strada  :D
Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline Blutarsky

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2012, 18:10:13 »
evvai! Qual è stata la tempistica? Nel mio caso ci hanno messo ben 4 mesi! >:( :-X

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: l'instancabile Renault 21 di j8sturbo
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2012, 18:26:00 »
4 mesi esatti, partito il 22 feb, era un martedì, ed arrivato oggi.....assurdo  :)
Renault 21...........Muoversi,oggi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23