Autore Topic: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.  (Letto 27145 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« il: 08 Aprile 2011, 18:02:21 »
Apro questo topic per parlare di una vettura particolare. Correva l'anno 1955 il 6 ottobre. la DS ( da pronunciare "dèesse,dea) così la vollero chiamare. Ed infatti quando viene svelata al salone di parigi la ds riscontrò un successo inaudito. Già il primo giorno,si contarono 80.000 prenotazioni. Si dice che i responsabili alla vandita rimasero sprovvisti della carta per i contratti, e optarono per comuni fogli che freneticamente cercavano nel salone. Tutto merito di un italiano il geniale FLAMINIO BERTONI. Sapete che tutti la paragonano ad un pesce, ma i progettisti visti i primi schizzi di progetto battezzarono l'auto "ippopotamo". Ad Andrè Lefebvre direttore tecnico viene data carta bianca. Tutto il tim di progettazione si concentra sul progetto che deve essere innovativo e superlativo.
Iniziarono a sperimentare sull'asse posteriore di una traction le famose sospenzioni idropneumatiche. Intanto il progetto andava sviluppandosi. Per non pagare gli oneri di brevetto agli americani per una scocca portante si inventarono una sorta di pavimento portante con su saldati i relativi montanti che poi sostenevano tutta la carrozzeria i quali pannelli venivano avvitati
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« il: 08 Aprile 2011, 18:02:21 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 18:17:28 »
Sono stati pionieri anche per nuovi materiali impiegati, alluminio per il cofano anteriore, vetroresina per il tetto, gommapiuma per gli interni l'auto era così rivoluzionaria che molti avevano delle remore,con quel cambio semiautomatico, quello sterzo assistito e poi quelle sospenzioni una cosa mai vista. All'epoca le auto erano concepite con asse rigido e balestre, freni a tamburo, come potevano figurarsi un'auto così. tutte le case automobilistiche presero le distanze da colei che era irrangiungibile progettualmente parlando. La citroen per costruirla inventò macchinari avente precisioni al decimo di mm. Basta pensare che un meccanico o carrozziere riesce a smontare tutta la carrozzeria ad sola esclusione del tetto in solo due ore. In 15 minuti si levano i due parafanghi anteriori per un migliore accesso alla meccanica. Era coperta da più di 50 brevetti innovativi.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011, 18:44:40 »
la citroen tenne tanto segreto sull'auto che nemmeno i concessionari erano preparati per poter risolvere i problemi che potevano insorgere. dato che i clienti erano personaggi facoltosi, la citroen non voleva mettersi in cattiva luce e non voleva  svelare i metodi per riparare i guasti che in un primo tempo furono molteplici, inviava un addetto da Pargi per rimediare all'inconvenienti che si prospettavano. I maggiori guasti si presentavano alle sospenzioni, le quali si accasciavano in terra e non si poteva spostare l'auto. Dopo un solo mese alla presentazione le prenotazioni avevano raggiunto i livelli produttivi di un anno. Comunque anche con questi inconvenienti di gioventù l'auto ebbe un gande successo. Ha una tenuta di strada  insuperabile. Il generale De Gaulle la vuole subito come auto di rappresentanza. Gli salva la vita nel 1962 quando 160 proiettili bucano l'auto e squarciano le gomme. Ma anche in tali condizioni la vettura scende una scalinata e si dilegua seminando i malviventi. Nell'inseguimento perde una ruota ma lei prosegue la strada senza rallentare,e così da quel giorno Charles De Gaulle non volle che lei. La superlativa DEA.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011, 18:44:40 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2011, 18:54:06 »
Di più di più di più!!!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2011, 19:00:41 »
Forse l'unico neo è il motore che per motivi economici la Michelin che deteneva il 51% delle azioni accettò il progetto ad certe condizioni, quindi venne montato il 4 cilindri che montava la traction. Il motore è un pò sottodimensionato, specie per una ammiraglia, ma nel complesso assolve egregiamente il compito.Nel 1968 comparvero i doppi fari che ruotavano assecondando lo sterzo. Avendo anche la regolazione automatica in altezza.
a presto foto.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2011, 19:05:43 »
a più di 50anni dalla sua nascita la DS è ancora attuale e per certi aspetti insuperata. 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2011, 19:47:38 »
nel 1966 la dea viene fornita per la prima volta di pneumatici asimmetrici i famosi XAS . sapete che per cambiare una ruota se proprio volete visto che si può viaggiare anche con tre ruote, per alzare l'auto non serve il cric, ma si fà il tutto con le sospensioni regolando l'altezza, in posizione massima , si posa una specie di triangolo in una insenatura sotto il pianale, poi si abbassa l'auto agendo sempre sulle sospenzioni ed voilà l'auto è sollevata.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2011, 19:57:45 »
Ricordo tra l'altro che la Ds è stata tra  le prime a montare lo sterzo a cremagliera di serie, poi universalmente adottato dalla maggior parte dei costruttori. Ricordo anche che tra i potenziali clienti della Dea c'era una remora sul funzionamento dei freni elettrici sulle primissime versioni presentate se non erro nel 1955, problema che veniva ovviamente esaltato dalla concorrenza. Le novità non piacevano a tutti , anche se erano magnifiche.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2011, 19:59:37 »
tengo a precisare che i primi esemplari erano dotati di dado centrale alle ruote, poi per scetticismo del pubblico, sono passati ai 5  bulloni, soluzione più convenzionale. sapete che questa auto è nata con concetti avveniristici e poi con il tempo per vincere lo scetticismo del pubblico i suoi inventori l'hanno resa più comune. Altro esempio il sistema di cambio con frizione automatica, per vendere di più sono dovuti passare al cambio normale.
E' l'unica vettura che ha subito dal progetto iniziale un regresso e fermo restando la DS, la citroen mise sul mercato la ID ( idea) con soluzioni meno avveniristiche ma che aumentavano la produzione.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2011, 20:00:33 »
Ricordo tra l'altro che la Ds è stata tra  le prime a montare lo sterzo a cremagliera di serie, poi universalmente adottato dalla maggior parte dei costruttori. Ricordo anche che tra i potenziali clienti della Dea c'era una remora sul funzionamento dei freni elettrici sulle primissime versioni presentate se non erro nel 1955, problema che veniva ovviamente esaltato dalla concorrenza. Le novità non piacevano a tutti , anche se erano magnifiche.
giustissimo.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2011, 20:04:48 »
Impressionante, per l'epoca, era la dimostrazione su strada con tre ruote, una posteriore tolta del tutto, con un addetto in piedi sulla battuta della porta posteriore lato ruota mancante con la macchina in corsa . Facevano il giro delle città per mostrare dal vivo come funzionava  e come il mozzo non toccasse terra!! Questa dimostrazione venne ripresa più avanti con le GS.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2011, 20:12:43 »
dopo tutto questo parlare, io essendo possessore di una 20 PALLAS con aria condizionata e tetto in vinile del 1970 vi omaggio di alcune foto  particolareggiate.  Se volete casomai aggiungere al VS garage una DS l'unico dilemma è secondo me se monofaro o bifaro. la monofaro è secondo me  quella che ha una linea più bella, in contropeso la bifaro ha una tecnologia meccanica per il funziomamento dei medesimi che ti rapisce concettualmente perchè  con due molle una barra,un perno e un rinvio come per magia i fari si girano e seguono la strada in maniera esemplare. la BMW  dpo 50 anni  ha messo un vendita un faro "attivo" con centraline e diavolerie satellitari. 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2011, 20:14:04 »
Come già scritto, io ho avuto per 12 anni, una ID(=idèe) 20 super del 1969.
Voglio integrare il profilo tratteggiato da t.bird su questa "astronave" scesa tra noi comuni mortali nelle date indicate: le sospensioni idropneumatiche erano state regolarmente montate,negli ultimi 2 anni di produzione(54-55) sull'ultima versione dell'ammiraglia Traction Avant 15 six , solo posteriormente, come si vede da questo esemplare "seduto" come capita alle "Dee"

Molto interessante lo spirito che ha mosso la progettazione della Dea e la sua straordinaria(ancora oggi) ricchezza di servo assistenza:la sicurezza.
Le sospensioni idropneumatiche, nonostante riservassero un insuperabile confort di marcia, pari alle vetture d'oltreoceano, assicuravano una tenuta di strada straordinaria(non presente sulle auto USA); il pedale del freno, con una corsa ridottissima, di pochi mm, una volta acquisita la necessaria sensibilità, consentiva di ridurre notevolmente i tempi di frenata; il cambio semiautomatico, permetteva una guida più concentrata e meno affaticante; il servosterzo comandato con volante monorazza ad assorbimento d'urto, inesistente sulle auto europee di allora, consentiva un'inaspettata agilità del cetaceo da quasi 5 metri.Tutto ciò grazie ad una pompa ad alta pressione,cuore pulsante di un circuito di olio  idraulico(rosso sino al 1967, verde successivamente) ad alta pressione.
Un progetto e realizzazione così ambizioso non poteva non lasciare morti e feriti sul campo: la motorizzazione era quella della vecchia TA, risalente agli anni 30 e il continuo ritocco della cilindrata(1911, 1989, 2175 e 2347) in 20 anni di produzione, la dicono lunga sull'inadeguatezza di questo punto. All'origine si era pensato ad un 6 cilindri (arrivato 15 anni dopo con la SM) e invece si era rimasti ad un rumoroso 4 cilindri.
Altra, invitabile, pecca di gioventù, fu l'impianto idraulico, nel quale circolava un olio corrosivo(rosso), grande spauracchio in caso di utilizzo non frequente.
Visto che l'auto costava un occhio della testa(e che comunque per la Citroen fu, economicamente , un mezzo fallimento), si decise di assicurare ai proprietari un'assistenza gratuita 24 ore su 24 estesa a tutta Europa :o che portò ad un ennesimo bagno di sangue economico. :( Il tutto venne risolto attorno al 1966, con l'introduzione dell'olio verde LHM tuttora utilizzato su servosterzi moderni. Purtroppo chi possiede una DS/ID ad olio rosso non può utilizzare olio verde se non sostituendo buona parte del circuito.
I detrattori dell'epoca, ironizzarono ampiamente quando, nel 57, venne presentata la Id, versione semplificata e più economica della DS che, delle peculiarità moderne della DS, manteneva solo le sospensioni idropneumatiche. Il volante aveva diametro maggiore per supplire alla mancanza di servosterzo....non voglio neanche immaginare lo sforzo per ruotare il volante.
In realtà l'obbiettivo era quello di proporre alla clientela meno abbiente, un'auto straordinaria ad un prezzo più ragionevole.Si prese una bella rivincita vincendo nel 1959 il Rallye di Montecarlo. ;D

La versione ID venne prodotta sino al 1969, con il passare del tempo, acquisì le peculiarità della DS ma non ebbe mai il cambio semiautomatico. Dopo il 69 si chiamo D e rimase la versione economica della DS.
Tra le particolarità meno conosciute, soprattutto per chi non l'ha posseduta: il cambio dei pneumatici avviene portando, con l'apposita leva di regolazione, al livello più alto le sospensioni, si pone il cric nel foro e poi si fa ridiscendere all'altezza minima e la ruota da sostiuire, rimane, come per magia, sollevata.
La scelta, insana in termini di durata, di porre la ruota di scorta nel cofano motore, consente, in caso d'incidente frontale, con il suo sollevamento da urto, di piegare in due il lungo cofano ed evitare danni agli occupanti.
Tra le varie genialità, gli indicatori di direzioni posteriori, posti in corrispondenza dei montanti posteriori, oltre che stupendi esteticamente, molto più visibili e sicuri(solo la Punto quasi 40 anni dopo, li ripropose...); alle già citate parti di carrozzeria smontabili e sostituibili facilmente perchè imbullonate, anche il lunotto posteriore si sostituisce in pochi minuti; la carenatura della "pancia", per questioni aerodinamiche e di raffreddamento motore; dal 1967 i fari abbaglianti rotanti hanno dato ulteriore sicurezza alla guida.
Un aneddoto: le prime DS che vennero importate in Italia furono sottoposte a modifica che annullò la rotazione dei fari perchè....il nostro codice non lo prevedeva :P Era normale invece che le ID bifaro(come la mia) non avessero i fari rotanti...erano le sorelle economiche ;) In realtà erano solo scollegati, con un piccolo intervento ruotavano anche loro....
Una pecca grave era il surriscaldamento dell'abitacolo, dovuto alla posizione arretrata del motore(la prima candela corrisponde alla parte centrale del cruscotto) che creava una pancia, adeguatamente riscaldata, nella parte centrale,sottostante il cruscotto.
Questo difetto e la rumorosità erano stati risolti parzialmente nelle versioni di maggior prestigio(Pallas) tramite pannelli isolanti e fonoassorbenti.
Riassumendo, forse l'auto più geniale della storia dell'auto, a mio parere insuperata tuttora e definitiva nella sua veste iniziale. Le carrozzate cabrio e coupè, anche se di valore di mercato decisamente superiore alla berlina, sono a mio parere disarmoniche rispetto al progetto originario. Personalmente non amo neanche le opulente versioni Pallas che con  appendici cromate, ledono la purezza della linea originaria.



« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 20:18:12 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2011, 20:23:03 »
sapete che i venditori e i meccanici  facevano i corsi di formazione per le DS e li portavano a dimostrazione della bontà e delle caratteristiche superiori ad una prova veramente suicita. la cosa consisteva in questo: si doveva procedere a 100 orari su di una cesoia che al passaggio della ruota enteriore e posteriore  le tranciava, al momento delll'impatto si doveva lasciare lo sterzo e frenare, l'auto si fermava senza sbandare e con estrema facilità. facciamolo oggi con le moderne.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: LA "DEA" E' SCESA SULLA TERRA DI PARIGI.
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2011, 20:25:48 »
si si è bello l'intrvento ancora, non fate fare tutto a me.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23