-----L'auto da me posseduta nel 1973 era una Viva 1200 SL della vauxhall inglese,commercializzata in Italia dalla Opel.Colore alluminio metallizzato, era arredata tutta in nero,ed il tessuto dei sedili era molto traspirante e robusto,la corta leva a cloque sull'alto tunnel centrale le conferiva una certa sportività.Inserti in legno contribuivano alla eleganza tipica inglese.Il motorino era un 4 cilindri con discreta ripresa e velocità di punta e consumava poco;molto comoda,ben molleggiata e robusta come materiali utilizzati.La lamiera della carrozzeria era assai spessa e dura.Mi resi conto che in quanto ad assemblaggio gli inglesi lasciavano però correre parecchio.Acquistata a Finale Emilia,partii per Udine dove abitavo,e una volta arrivato volli ripristinare il livello benzina.L'addetto al distributore mi fece notare l'olio che copriva completamente il posteriore della vettura,e il tubo di scarico gocciolava.Il mattino dopo andai alla Opel,ed il capoofficina si strinse nelle spalle:prese una guarnizione delle guide valvole e da un'altezza di 20cm la lasciò cadere su uno stelo ,entrò comodamente e si dispose di traverso."Io le posso cambiare le guarnizioni, ma non risolviamo nulla",mi disse molto onestamente.Allora rimanemmo d'accordo che mi avrebbe smontato e rimontato la testa in garanzia, ed io facevo fare una modifica;la portai ad una rettifica, della quale conoscevo il titolare, e le feci realizzare le sedi per utilizzare le guarnizioni in teflon,materiale allora nuovo e messo sul mercato dalla svizzera,e il nuovo tipo di guarnizioni erano state sperimentate sulle Alfa 1750 che consumavano una enormità di olio.Fatto il lavoro la vettura non diede più alcun disturbo e la tenni per circa 4 anni.