Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: ares.1982 - 09 Maggio 2011, 18:30:07
-
Finalmente ho 5 minuti per aprire questa (per me) importante discussione...
Sono ufficialmente autodepocatissimo!
Sì, finalmente il nonno ha reputato fossi abbastanza maturo e meritevole per il passaggio delle chiavi.
Così dal vespro di venerdì sono il possessore di Lina! Topo-lina. Una belvedere verde del 1953, targata TO 1... :o
Sabato ho fatto i primi giri sdoppiettando in giro per il quartiere. Praticamente un training per calibrare il sofisticato ed ipertecnologico contagiri, comunemente detto orecchio, alle esigenze di cambio e motore.
Per fortuna abito in un quartiere tranquillo e poco trafficato ottimo per prendere le misure su un'auto di 58 anni...
see, peccato però che tutte le vie principali fossero chiuse per la partenza del giro d'Italia e che nelle deserte viuzze attorno a casa mia si sia riversata una fiumana di automobilisti impazienti e scontrosi mal disposti a sopportare il ritmo marcia di quel vecchio trabiccolo guidato da quel giovane imbranato...
Un buon battesimo insomma, però tutto sommato ce la siamo cavata!
-
Ed ora le fotoooo!
Si accettano volentieri critiche perchè mi piacerebbe capire tutte le imprecisioni che ha per poter pian piano rimediare. Però non offendetemela oltremodo che è permalosetta...
Un dubbio enorme che mi affligge è se è corretta la sfumatura di verde dei pannelli porta
(http://img863.imageshack.us/img863/9400/topolina13.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/863/topolina13.jpg/)
-
(http://img16.imageshack.us/img16/6926/topolina14.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/16/topolina14.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img846.imageshack.us/img846/8972/topolina19.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/846/topolina19.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img854.imageshack.us/img854/4049/topolina35.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/topolina35.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img807.imageshack.us/img807/2624/topolina21.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/807/topolina21.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
Complimenti per essere diventato proprietario di un gioiellino simile (a me piacciono le utilitarie)! Non mi intendo di questo modello, ma a vederla così non sembra niente male! Anzi, molto molto bella! Meccanicamente l'hai provata a quanto pare quindi dovrebbe essere a posto salvo qualche piccolo intervento di manutenzione. Tuo nonno in quanto precedente propriertario cosa dice in merito allo stato dell'auto? Se è stata restaurata, quando, come...
-
Grazie mille trabi!!!
Appartiene alla nostra famiglia dal 1975 ed è stata integralmente restaurata nel 2006 il bello è che ferma dal 1980, ma messa in moto e fatta girare regolarmente per più di 20 anni.
Di meccanica è un gioiellino... sia nonno che papà son meccanici...
Prima di riportarla in strada dopo essere stata del tutto ferma dal 2007 le abbiamo sostituito candele spinterogeno ed alternatore, una pulitina al carburatore e via! Ora necessita solo più di una rinfrescata all'avantreno.
In più per fortuna abbiamo un motore completo di scorta... si sa mai....
-
che bella :)
immagino che non deve facile giudare una macchina di 58 anni,pero come sensazioni non c'è paragone con quelle di oggi
per quello che ne so la sfumatura che dici tu dovrebbe essere corretta
-
complimenti è carinissima,l'unica cosa è fare attenzione al traffico di oggi,lei è lenta e gli altri troppo veloci :D :D :D
le sfumature per me son giuste ;) ;) ;)
-
Aspettate... ricostruisco la vita perchè se no non si capisce un tubo.
Mio padre l'ha comprata nel '75.
Due mesi dopo arriva la chiamata e parte per il militare. Mio nonno la usa per andare a prendere i ricambi, ma ad un certo punto si stufa del colore e la vernicia di un rosso alfa.
Poi mio padre torna da militare ma trova un'occasione e compra un'altra auto, la topolina resta a mio nonno che la usa fino al 1980 circa sempre e solo per acquistare i ricambi.
Dopodichè decide di tenerla ad invecchiare quindi le rifà il motore e la mette al coperto andandola ad accendere regolarmente.
Nel 2006 la restauriamo (più di 300 ore di manodopera) un pò ritocchini al motore ancora buono e carrozzeria portata a lamiera e rifatta da 0 interni idem.
Tra il 2006 e il 2007 ha girato ma non penso per più di 500km poi è dinuovo stata fermata.
Fino a sabato!
-
Ed ora le fotoooo!
Si accettano volentieri critiche perchè mi piacerebbe capire tutte le imprecisioni che ha per poter pian piano rimediare. Però non offendetemela oltremodo che è permalosetta...
Un dubbio enorme che mi affligge è se è corretta la sfumatura di verde dei pannelli porta
(http://img863.imageshack.us/img863/9400/topolina13.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/863/topolina13.jpg/)
Finalmente la usi ! Complimenti, un altro topolinista in giro, e non ti preoccupare per la "seconda" che ogni tanto ti farà arrossire, ma fregatene!. Ricordati solo di frenare in anticipo , specie sul bagnato. La colorazione sembra corretta con le due tonalità di verde.
-
complimenti è carinissima,l'unica cosa è fare attenzione al traffico di oggi,lei è lenta e gli altri troppo veloci :D :D :D
le sfumature per me son giuste ;) ;) ;)
Grazie mille doppia!!
Soprattutto le frenate di emergenza sono difficili da gestire, gli spazi d'arresto sono un pò differenti da quelli delle moderne!
Poi sabato ho preso un dosso in plastica con brio (si in prima a forse 2 km orari) ed il retrotreno si è alzato...
Dovrò fare mooolta attenzione...
-
Grazie mille doppia!!
Soprattutto le frenate di emergenza sono difficili da gestire, gli spazi d'arresto sono un pò differenti da quelli delle moderne!
Poi sabato ho preso un dosso in plastica con brio (si in prima a forse 2 km orari) ed il retrotreno si è alzato...
Dovrò fare mooolta attenzione...
io avevo una portiere in legno,e quelle poche volte che l'ho usata ho sudato freddo :D :D :D
-
"Prima di riportarla in strada dopo essere stata del tutto ferma dal 2007 le abbiamo sostituito .........l' alternatore....... !"
La Topo ha una bella dinamo Mod. T 90-95/12 da 95 watt che ruota poco meno di una volta e mezza dei giri motore.
Studiare bene la Topo , mi raccomando!
-
ale ti faccio i miei complimenti è veramente bellissima, dopo le descrizioni virtuali finalmente ho visto le foto :D ... ora però da buona scimmia curiosa quale io sono mi farebbe piacere vederla dal vivo e magari farci qualche giretto, ovviamente come passeggero parinot :D :D :D ;D
-
La Belvedere ha avuto una carriera assai più lunga e fortunata della Topolino. Credo che sia uscita di produzione un po' più tardi, e se ne vedevano parecchie ancora negli anni '70, quando di Topolino in giro, non ce ne erano già più. Per il suo comodo portellone posteriore, negozianti e piccoli artigiani la preferivano di gran lunga alla più moderna 600 multipla, che, nelle intenzioni Fiat, doveva essere la sua erede, ma che, in realtà, non infranse mai il cuore degli italiani, tranne ora che, a quanto pare, spunta cifre da capogiro!
Complimenti per aver conservato ed usare una testimonianza dell'Italia fervida del dopoguerra!
Ah, dimenticavo, la Belvedere è stata, che io ricordi, la prima auto sulla quale sono salito.
-
che bella :)
immagino che non deve facile giudare una macchina di 58 anni,pero come sensazioni non c'è paragone con quelle di oggi
per quello che ne so la sfumatura che dici tu dovrebbe essere corretta
Già è davvero divertente... anche se ogni tanto arriva qualche spaghetto! Si sente la differenza
tra il dover condurre una macchine e l'esserne trasportato.
Solo che devo ancora affinare la tecnica.. ma che volete mi ci metterò di impegno e farò TANTOOO SANO ESERCIZIO!!!
Ero molto intimorito appena salito sopra, me la ricordavo più difficile da controllare. Ora non dico che le do del tu però iniziamo a capirci un pò.
Ci sono cose stupide a cui bisogna fare l'abitudine come quella di non farsi cogliere impreparato quando per una minima pendenza laterale della strada causa un forte spostamento laterale della vettura.
Ed il gioco dello sterzo che ha una precisione nn proprio chirurgica. Anche perchè l'avantreno non è perfetto e le gomme che monta sono del 1975 due michelin e due pirelli, per non far torto a nessuno! :D
-
Un anno più anziana della mia (TO 16XXXX) e davvero molto bella in due toni di verde...
Metteresti una foto del posteriore? Vorrei vedere se monta i fanalini originali o meno...
Io devo decidermi a farli mettere sulla mia...
-
Finalmente la usi ! Complimenti, un altro topolinista in giro, e non ti preoccupare per la "seconda" che ogni tanto ti farà arrossire, ma fregatene!. Ricordati solo di frenare in anticipo , specie sul bagnato. La colorazione sembra corretta con le due tonalità di verde.
Fiuuu!!
Ragazzi senza togliere niente a nessuno perchè qui di esperti pullula però avuta l'approvazione di Giorgio tutto il resto è in discesa! Questo messaggio fatto da un superespertissimo è motivo di grande orgoglio!
Già alla fine mi sono deciso! E ne sono contento!
E' bastato qualche km per lasciarmi alle spalle le perplessità che avevo. Certo non è auto per tutti i giorni... però che emozioni che dà!
Per lo studio... ci sto dando dentro! Incluso nel prezzo ho ricevuto anche il manuale uso e manutenzione ed il catalogo ricambi originale.
Dai l'alternatore mi è scappato... è l'abitudine, mica si parla più spesso di dinamo... :D
io avevo una portiere in legno,e quelle poche volte che l'ho usata ho sudato freddo :D :D :D
Apperò... ci credo...
-
ale ti faccio i miei complimenti è veramente bellissima, dopo le descrizioni virtuali finalmente ho visto le foto :D ... ora però da buona scimmia curiosa quale io sono mi farebbe piacere vederla dal vivo e magari farci qualche giretto, ovviamente come passeggero parinot :D :D :D ;D
Evvai! Finalmente scendo dal seggilino del 131! :D Peccato però perchè la colazione a bordo con i plasmon non era niente male! :D :D
Ok allora prepara cappello di paglia, canottiera azzurrina e sandalo in cuoio con calzino bianco che si parte!!!
-
Un anno più anziana della mia (TO 16XXXX) e davvero molto bella in due toni di verde...
Metteresti una foto del posteriore? Vorrei vedere se monta i fanalini originali o meno...
Io devo decidermi a farli mettere sulla mia...
Tiè cosi ti impari a non farti gli affari tuoi! :D Cercateli un pò se sono originali o meno :D :D
Questo qui vota per Desanctis, me lo sento
(http://img862.imageshack.us/img862/3048/dscf0005h.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/862/dscf0005h.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Non sono originali.
E guardate che brutto il simbolo dell'italia! Non lo trovavamo e mio padre per gioco lo ricavò sciogliendo lo stagno in un calco in legno facendo lo stampo con il fondo di una latta dell'olio e la I
battuta con una specie di piccola putrella.
Poi andammo all'automotoretrò e comprammo l'originale... però era un peccato togliere quel coso orrendo dopo lo sforzo inventivo di costruirlo così giro con il simbolo mer..oso attaccato e quello originale stupendo nella tasca della portiera... :D :D
La mente umana...
(http://img651.imageshack.us/img651/3677/topolina30.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/651/topolina30.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
complimenti è carinissima,l'unica cosa è fare attenzione al traffico di oggi,lei è lenta e gli altri troppo veloci :D :D :D
le sfumature per me son giuste ;) ;) ;)
Purtroppo è verissimo,anche le utilitarie sui raccordi e sulle statali viaggiano a 90/100 all'ora.....essere troppo lenti ,per assurdo diventa faticoso..se non pericoloso.
Guidare un'auto del genere richiede molto più "mestiere " di quanto si possa immaginare.
-
bella bella bella , mi uniscono al coro dei complimenti ..... ;)
-
bella bella bella , mi uniscono al coro dei complimenti ..... ;)
Grazie anche a te arcangelo...
ora però divento geloso la state già guardando in troppi!!! :D
Purtroppo è verissimo,anche le utilitarie sui raccordi e sulle statali viaggiano a 90/100 all'ora.....essere troppo lenti ,per assurdo diventa faticoso..se non pericoloso.
Guidare un'auto del genere richiede molto più "mestiere " di quanto si possa immaginare.
infatti tangenziali ed autostrade li ho già eliminati dagli itinerari era uno dei motivi che mi rendevano dubbioso, ma che volete che vi dica, lasciarla lì inutilizzata era un reato... e so che qui sfonderò una porta aperta..
-
solo una parola:
SPETTACOLO!!!! :P :P :P
-
solo una parola:
SPETTACOLO!!!! :P :P :P
Grazie, detto dal proprietario del cofano più sberluccicoso del web è davvero un grande onore!
-
:) veramente un bijoux ares1982, complimenti .
-
ma nella prima foto pubblicata nessuno si è accorto di niente!?!? ::) ;D :D io lo so ma non lo dico :D :D :D
-
ma nella prima foto pubblicata nessuno si è accorto di niente!?!? ::) ;D :D io lo so ma non lo dico :D :D :D
Ecco un altro che vota per quel bastasu di Desanctis!
Facciamo un concorso a premi! Chi indovina il particolare che nn sta nè in cielo nè in terra?
Premio in palio un giro sul 131 di effe contromano in autostrada! :D :D
-
ad andatura da parinot nehhhhhhhh ;D :D :D :D
Premio in palio un giro sul 131 di effe contromano in autostrada! :D :D
-
ad andatura da parinot nehhhhhhhh ;D :D :D :D
Ovvio, e se è disposto a pagare un supplemento plasmon lo accompagno
-
Ed ora le fotoooo!
Si accettano volentieri critiche perchè mi piacerebbe capire tutte le imprecisioni che ha per poter pian piano rimediare. Però non offendetemela oltremodo che è permalosetta...
Un dubbio enorme che mi affligge è se è corretta la sfumatura di verde dei pannelli porta
(http://img863.imageshack.us/img863/9400/topolina13.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/863/topolina13.jpg/)
::) il retrovisore esterno sul vetro :-\ .
:)
-
caro ares ti faccio i complimenti per la metallica, belvedere.bel racconto pieno di sfumature e ricordi indelebili e con tante emozioni che ti trasudano nel raccontare. quando ne vedo una,d'un tratto mi tuffo nel passato, quando da adolescente, mio padre ne aveva una grigia bei ricordi e uno brutto. certo che era una familiare essenziale una vettura multiuso, da bosco e da riviera. complimenti. t,bird
-
Molto bella!
I fanali dietro sono quelli di una Appia.Comunque è normale...Quando cambiarono il codice della strada,le aggiornarono tutte...
La mia ha su quelli della 600,per esempio... ;)
-
Ho visto adesso la discussione e i ricordi si fanno strada a gomitate: lei è stata la mia storica...in duplice presenza.
Dagli anni 80 frequentavo il mercatino delle speciali di 4R e mi bastava guardare senza toccare. All'inizio degli anni 90, decisi di passare all'azione e la Belvedere mi pareva un ottimo modo di iniziare. Andai fino a Trieste con un carrello in prestito attaccato alla mia Audi 80 GLE, classe '82 per ritirare questa "Belve" del 52:
(http://img196.imageshack.us/img196/7158/belve1.jpg)
della quale ho già raccontato la sua storia, come mezzo da lavoro del rappresentante di zona dei biscotti Colussi. L'auto era vissuta e poco originale in molte sue parti e nella colorazione ma allora mi andava bene così. Incominciai ad usarla spesso anche per andare al lavoro(abitavo a Milano e lavoravo nel hinterland e quindi andavo in senso opposto al traffico che entrava in città).
Dopo un anno, in base alla segnalazione di un collega, trovai in prov. di Novara, una Belvedere del 54 conservata, da restaurare, appartenuta sempre alla stessa famiglia, nello stesso paese. Vendetti la triestina e portai a nuovo la novarese(per Andrea: le installai i fari posteriori originali):
(http://img849.imageshack.us/img849/9717/fia500cbelvedere.jpg)
La tenni sino al 1999 percorrendo un bel po' di km anche perchè mi servì per iniziare il trasloco in Oltrepò(quello che non entrava da dietro entrava da sopra... ;D ;D).
L'unico problema tecnico si manifestò quando, tornando dall'Oltrepò verso Milano, ci trovammo(io, la mia compagna e un'amica) investiti da un violento temporale di fine estate e, bagnandosi lo spinterogeno, si fermò proprio sul ponte della Becca(quello dell'unione tra Ticino e Po).
Dietro di me una coppia attempata, sotto la pioggia battente, mi agganciò con un cavo e mi trascinò fino al primo distributore con ampia tettoia di riparo. In un'ora si asciugò lo spinterogeno e riuscimmo ad arrivare a Milano.
Segnalo un libro che può fare bella figura sul sedile posteriore della "Belve"
(http://img824.imageshack.us/img824/7444/swscan00003.jpg)
che qui trovi in vendita ad un prezzo allineato ai costi di esercizio di Lina,che è splendida ed in ottima forma.
http://annunci.ebay.it/annunci/libri-e-riviste/annunci-bergamo/l-italia-in-topolino-stanley-t-williams/5994663
;)
-
::) il retrovisore esterno sul vetro :-\ .
:)
E va a vincere il csj!
Quando fu riverniciata di rosso (nella foto del restauro si vedono ancora i cerchi del colore che le è stato appioppato) mio nonno fece un paio di saldature... visto che all'epoca era solo un vecchio catorcio senza valore il lavoro fu fatto alla come viene viene e non mise l'auto in dima. Scaldando si piegò appena, giusto quel millimetro che non mi permette di far passare il morsetto dello specchietto.
Quella che si vede nella foto fu una soluzione di fortuna, attualmente per evitare di bucare la portiera ci siamo inventati una staffetta di alluminio (ricavata dalle stecche delle vecchie tende a pannello di mia madre... sperando che non se ne accorga mai...) sfruttando i 2 buchini nella portiera delle viti della maniglia per ancorarla alla portiera, poi abbiamo attaccato uno specchietto alla staffetta e giù di lima a sagomare.
Il risultato non mi entusiasma però non è neanche brutto.... e ci ha permesso di evitare una trapanatura.
-
Itrael grazie per il tuo messaggio, è molto bello.
Sottolinea una cosa che mi piace molto di questa macchina: quasi ogni persona che si incontra per strada ha un ricordo, un aneddoto, un'emozione spesso di infanzia e quindi altrettanto spesso felice legata alla topolino.
Praticamente è stata l'auto di famiglia di tutte le famiglie italiane.
Grazie anche per la segnalazione bibliografica ;) anche questa molto interessante!
-
Vedo solo adesso sta discussione, grande Ale è la Topo di cui mi parlavi quando ci siamo visti :)
Dev'essere una figata ;)
-
Vedo solo adesso sta discussione, grande Ale è la Topo di cui mi parlavi quando ci siamo visti :)
Dev'essere una figata ;)
Proprio quella!
Spero di riuscire a fartela vedere prima o poi
-
Proprio quella!
Spero di riuscire a fartela vedere prima o poi
Se fai un giro all'uni con quella fai un figurone davvero !
Prima o poi ci ritroveremo dai ;)
-
Ammazza, complimentoni!!! ;)
-
Beh, davvero tanti complimenti!! ;) E' una di quelle auto che suscitano simpatia sin dal primo istante e devo riconoscere che la tua è davvero uno splendido esemplare! :)
-
Soprattutto le frenate di emergenza sono difficili da gestire, gli spazi d'arresto sono un pò differenti da quelli delle moderne!
Poi sabato ho preso un dosso in plastica con brio (si in prima a forse 2 km orari) ed il retrotreno si è alzato...
Dovrò fare mooolta attenzione...
Ti capisco, con la Trabant è la stessa cosa... di buono c'è che la mia, andando a miscela, affumica tutti quelli dietro che smaniano e brontolano! :) :)
-
E va a vincere il csj!
Quando fu riverniciata di rosso (nella foto del restauro si vedono ancora i cerchi del colore che le è stato appioppato) mio nonno fece un paio di saldature... visto che all'epoca era solo un vecchio catorcio senza valore il lavoro fu fatto alla come viene viene e non mise l'auto in dima. Scaldando si piegò appena, giusto quel millimetro che non mi permette di far passare il morsetto dello specchietto.
Quella che si vede nella foto fu una soluzione di fortuna, attualmente per evitare di bucare la portiera ci siamo inventati una staffetta di alluminio (ricavata dalle stecche delle vecchie tende a pannello di mia madre... sperando che non se ne accorga mai...) sfruttando i 2 buchini nella portiera delle viti della maniglia per ancorarla alla portiera, poi abbiamo attaccato uno specchietto alla staffetta e giù di lima a sagomare.
Il risultato non mi entusiasma però non è neanche brutto.... e ci ha permesso di evitare una trapanatura.
:) piuttosto di bucare puo' andar bene anche altri esperimenti.
anche x me li sul vetro, estetica a parte, non l'avrei lasciato , x la pericolosita di rompere il vetro stesso in casi fortuiti.
:)
-
Beh, davvero tanti complimenti!! ;) E' una di quelle auto che suscitano simpatia sin dal primo istante e devo riconoscere che la tua è davvero uno splendido esemplare! :)
Ammazza, complimentoni!!! ;)
caro ares ti faccio i complimenti per la metallica, belvedere.t,bird
grazie assai ragassi!
Se fai un giro all'uni con quella fai un figurone davvero !
Prima o poi ci ritroveremo dai ;)
See ma figurati! Ti dico solo che ero con un mio compagno appassionato di auto quando è passata una 124 spyder azzurra stupenda, mi asciugo la bava e faccio un apprezzamento...
lui "ma non ha neanche aria condizionata e servosterzo!"
Però non l'ho neanche picchiato. Gli voglio molto bene... ma data questa affermazione mi sa che non se lo merita! :D
Ti capisco, con la Trabant è la stessa cosa... di buono c'è che la mia, andando a miscela, affumica tutti quelli dietro che smaniano e brontolano! :) :)
mmm interessante... devo inventare un congegno alla James Bond che butti olio di ricino sulla marmitta bollente...
-
See ma figurati! Ti dico solo che ero con un mio compagno appassionato di auto quando è passata una 124 spyder azzurra stupenda, mi asciugo la bava e faccio un apprezzamento...
lui "ma non ha neanche aria condizionata e servosterzo!"
Però non l'ho neanche picchiato. Gli voglio molto bene... ma data questa affermazione mi sa che non se lo merita! :D
Da schiaffeggiare seduta stante............. altro che! :D :D :D :D :D :D :D :D ;D
Per noi simili affermazioni sono come bestemmiare sul corano in una moschea di islam abad ;D
-
Da schiaffeggiare seduta stante............. altro che! :D :D :D :D :D :D :D :D ;D
Per noi simili affermazioni sono come bestemmiare sul corano in una moschea di islam abad ;D
ahahah. ti adoro fratellone :D :D :D
-
Complimentissimi Ares! ;)
Finalmente Lina è tornata a nuova vita, ora si godrà gli sguardi d'ammirazione della gente ed i commenti positivi degli appassionati come noi. Ottima scelta.
E' poi bellissimo pensare che proprio quella vettura, insieme a pochi altri modelli, ha consentito all'Italia di rialzarsi dopo il Secondo Conflitto: ha costruito case, ha trasportato pane, latte e vino, ha portato le famiglia in campagna la domenica. Immagini di speranza e positività...soprattuto in tempi come questi.
Siamo fortunati a saper assaporare la storia semplicemente attraverso un hobby, o forse è qualcosa di più.
-
Complimentissimi Ares! ;)
Finalmente Lina è tornata a nuova vita, ora si godrà gli sguardi d'ammirazione della gente ed i commenti positivi degli appassionati come noi. Ottima scelta.
E' poi bellissimo pensare che proprio quella vettura, insieme a pochi altri modelli, ha consentito all'Italia di rialzarsi dopo il Secondo Conflitto: ha costruito case, ha trasportato pane, latte e vino, ha portato le famiglia in campagna la domenica. Immagini di speranza e positività...soprattuto in tempi come questi.
Siamo fortunati a saper assaporare la storia semplicemente attraverso un hobby, o forse è qualcosa di più.
Concordo. Non c'è fotografia in esterni degli anni '50 dove non se ne scorge almeno una! Ha veramente "rifatto" l'Itala dopo le distruzioni della guerra. Come ben dici, era un'auto "tuttofare", durante la settimana vestiva la tuta da lavoro, la domenica portava la famiglia al mare... Un concetto di utilitaria assai moderno ed in anticipo coi tempi!
-
a quando il giro?!!? ;D ;D ;D
-
Ah... Ma sei un "autodepocato" fresco fresco... Bella la tua Topolina... Spero di vederla presto dal vivo...
-
Complimentissimi Ares! ;)
Finalmente Lina è tornata a nuova vita, ora si godrà gli sguardi d'ammirazione della gente ed i commenti positivi degli appassionati come noi. Ottima scelta.
E' poi bellissimo pensare che proprio quella vettura, insieme a pochi altri modelli, ha consentito all'Italia di rialzarsi dopo il Secondo Conflitto: ha costruito case, ha trasportato pane, latte e vino, ha portato le famiglia in campagna la domenica. Immagini di speranza e positività...soprattuto in tempi come questi.
Siamo fortunati a saper assaporare la storia semplicemente attraverso un hobby, o forse è qualcosa di più.
Concordo. Non c'è fotografia in esterni degli anni '50 dove non se ne scorge almeno una! Ha veramente "rifatto" l'Itala dopo le distruzioni della guerra. Come ben dici, era un'auto "tuttofare", durante la settimana vestiva la tuta da lavoro, la domenica portava la famiglia al mare... Un concetto di utilitaria assai moderno ed in anticipo coi tempi!
Pensate che quando ho fatto il colloquio all'esselunga la prima diapositiva che ci hanno mostrato era quella della sede storica...
(http://img96.imageshack.us/img96/5058/esselunga.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/96/esselunga.jpg/)
ancora un pò saltavo sulla sedia e dicevo: io ce l'ho quella!! :D :D
Ah... Ma sei un "autodepocato" fresco fresco... Bella la tua Topolina... Spero di vederla presto dal vivo...
Si da pochissimo anche se è della famiglia da sempre. Dai, una domenica si organizza un giretto magari chiamiamo a raccolta un pò di forumisti della zona
-
Pensate che quando ho fatto il colloquio all'esselunga la prima diapositiva che ci hanno mostrato era quella della sede storica...
(http://img96.imageshack.us/img96/5058/esselunga.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/96/esselunga.jpg/)
Il primo supermercato di Milano in Viale Regina Giovanna, recentemente, se non ho visto male, ha cambiato gestione.
Mi pare che la Belvedere della foto abbia i faretti posteriori originali ma con l'aggiunta delle frecce con foratura carrozzeria...
(http://img.auto.cozot.it/pics/it/2011/03/04/Fiat-500-c-belvedere-Cuneo-Piemonte-193171.jpg)
-
Aggiornamento...
La Lina è stata in cura in questi giorni! 8)
Niente di speciale...
Scarpette nuove, assolutamente non originali che presto verranno sostituite ma che almeno per un pò mi permetteranno di girare senza costringermi a spese che in questo periodo mi metterebbero un pò in crisi.
make up a base di ferox in piccolissimi punti dei fondi dove la ruggine furbetta cercava di annidarsi! In fase di restauro abbiamo fatto la scelta (a doppio taglio) di non dare l'antirombo ai fondi, così evitiamo che l'acqua si insinui facendo marcire di nascosto la lamiera, però ciò ci costringe ricorrenti mini interventi appena compare il primo puntino di ruggine.
Abbiamo sostituito il cuscinetto dell'albero della ventola di raffreddamento che si era consumato facendo diventare un pò rumoroso un motore che invece sa stupire per la silenziosità.
Ora però devo procurarmi una cinghia perchè la quella che ho inizia a seccarsi e ogni tanto cinguetta.
Ah dimenticavo... un buchino ha anche fatto capolino nella marmitta ed ovviamente è contestualmente finito il gas nel cannello... quindi le ratoppato la ferita con le bende apposta per la riparazione della marmitta in attesa che a settembre riaprano i fornitori.
Era divertente vederla alzata sul ponte... aveva la faccia della macchina che pensa "Ma dimmi te se alla mia età mi devono far fare ste robe e per di più piazzandomi quassù".
E' una vecchia brontolona...
-
E' una vecchia brontolona...
"brontoLina" mi pare più adeguato. ;D ;D
Io la usavo quotidianamente e avevo preferito montare i pneumatici della 2 CV, stessa misura ma radiali. Con quelle originali, la tenuta di strada, mi pareva un po' precaria. ;)
-
Il problema dei cuscinetti del'alberino ventola si verificava in genere per due motivi : O si dimenticava di ingrassarli periodicamente tramite i due ingrassatori superiori, oppure si tirava troppo la cinghia, agendo sugli spessori della puleggia condotta superiore. Bisogna stare attenti a non tirarla troppo anche perchè si potrebbe verificare il taglio della lamiera della semipuleggia ( guardare molto bene, si vedrebbero delle microscopiche crepe sulla parte lucidata dalla cinghia ). Per un certo periodo i coperchi punteria sono stati senza ingrassatori, cercando di utilizzare cuscinetti stagni " a vita ", salvo poi correre ai ripari tornando al vecchio e più efficace sistema. Scottavano da matti !
Tieni sempre una cinghia di scorta, con quella sezione non si trova da tutti i ricambisti.
-
e due foto delle lavorazioni?!? ::) sai che siamo curiosi, anzi io lo sono molto di più!!! ;D ;D ;D
-
"brontoLina" mi pare più adeguato. ;D ;D
Io la usavo quotidianamente e avevo preferito montare i pneumatici della 2 CV, stessa misura ma radiali. Con quelle originali, la tenuta di strada, mi pareva un po' precaria. ;)
Io ho recentemente montato i Waymaster 4.00-4.40 /15 a tele incrociate, fatti apposta per le topo,misure originali e disegno battistrada come i Ceat e i Pirelli dell'epoca, che ho ancora di scorta ma induriti. Ho penato parecchio per trovarli ( ahi,che dolor di tasca !)ma son veramente belli. Li ho già provati sul bagnato sotto un nubifragio e hanno un ottima tenuta. Avevo trovato anche dei Michelin 4.25/15 radiali tipo le 2 CV, ma il disegno era troppo moderno e poi le topo non hanno mai avuto i radiali. Ho visto anche le Uniroyal radiali, con battistrada tipo Ceat, credo i più adattabili alle topo se non si trovano o non si vogliono i quasi originali
-
Itrael hai ragione: BrontoLina! :D :D
Per i pneumatici 125-80 sr 15 (quelli della 2cv/Dyanne) mi hanno chiesto 400 ricchi pippi :o
Quindi visto il lieve attacco di disoccupazione che affligge il mio portafoglio :'( ed in vista dello scarso utilizzo e delle prestazioni del mezzo ho optato per la toppa moooolto low cost in attesa di tempi migliori :D :D
Per il cuscinetto, devo dire che il motore è l'unica parte della macchina che ha ricevuto cure costanti nel corso degli anni, però dopo 58 anni trascorsi a girare gli saranno girate un pò anche a lui ed ha ceduto un attimino :D
Che vita triste che fanno i cuscinetti...
-
Aaaaaaaaaahhhhhh! Quella misura è spesso utilizzata per il ruotino..... ;D ;D ;D ;D
Te le porti a casa per 2 lire......
http://shop.ebay.it/sis.html?_nkw=RUOTINO+DI+SCORTA+125+80+15+A+5+FORI+PER+ALFA+147+156
tanto con la Lina non c'è un problema di velocità! ;)
-
Aaaaaaaaaahhhhhh! Quella misura è spesso utilizzata per il ruotino..... ;D ;D ;D ;D
Te le porti a casa per 2 lire......
http://shop.ebay.it/sis.html?_nkw=RUOTINO+DI+SCORTA+125+80+15+A+5+FORI+PER+ALFA+147+156
tanto con la Lina non c'è un problema di velocità! ;)
Ma se piove o si stallona dal cerchio in curva..... son volatili per diabetici ;)
-
Ma se piove o si stallona dal cerchio in curva..... son volatili per diabetici ;)
e soprattutto il ruotino ha l'impronta del battistrada ovale e non poggia tutto a terra...
-
e soprattutto il ruotino ha l'impronta del battistrada ovale e non poggia tutto a terra...
Pensando al giuoco di scatola e di pernifusi e la guidabilità della macchina........ sarebbe come guidare su 4 uova :)
-
Pensando al giuoco di scatola e di pernifusi e la guidabilità della macchina........ sarebbe come guidare su 4 uova :)
Mettiamola così : Se riesci a stare in strada in condizioni così difficili riesci ad acquisire una sensibiltà unica... ;)
-
Mettiamola così : Se riesci a stare in strada in condizioni così difficili riesci ad acquisire una sensibiltà unica... ;)
Dopo aver guidato una ami 8 per 200km con una chiave a pappagallo, non mi spaventa piu' nulla :)
Come alcuni sanno, quelle auto in caso di forzatura del bloccasterzo spezzano il piantone ed il volante è inutilizzabile.......... La soluzione in emergenza fu' quella!
-
Pensando al giuoco di scatola e di pernifusi e la guidabilità della macchina........ sarebbe come guidare su 4 uova :)
Mamma mia... non mi ci fare pensare... una volta riportai a casa una punto ritrovata su 4 blocchetti causa latrocinio cerchi in lega con 4 ruotini raccapezzati qua e la (era sabato notte e non c'era di meglio..)... pafreva di camminare sulla gelatina altro che uova...
-
Allora scusate la dritta farlocca. Non avendo mai avuto un'auto con ruotino non sapevo di questi limiti. :-[
-
Allora scusate la dritta farlocca. Non avendo mai avuto un'auto con ruotino non sapevo di questi limiti. :-[
Non è proprio farlocca. Almeno il ruotino è abbastanza recente e relativamente più sicuro che non andar via con 4 Ceat 4.00 / 15 dure come i sassi e screpolate. Io le avevo nuove , ma del 1964, e ultimamente se c'era un po' di umido in strada sembrava veramente di avere quattro saponette su fondo ghiacciato. Altro che la pista bagnata di Vairano !
-
Non è proprio farlocca. Almeno il ruotino è abbastanza recente e relativamente più sicuro che non andar via con 4 Ceat 4.00 / 15 dure come i sassi e screpolate.
Io l'ho pensata così... le mie avevano anche i buchi sulla spallina dove era già saltata via la gomma dura.
E poi la dritta è arrivata in ritardo perchè i ruotini già li avevo montati quindi caro ITRAEL vai tranquillo! ;)
[/quote]e soprattutto il ruotino ha l'impronta del battistrada ovale e non poggia tutto a terra...
I Pirelly Spare Tyres a differenza del 99% degli altri ruotini non sono ovali ma piatti ;) sono stati scelti apposta quelli.
Cmq i casi sono 3 o lascio la macchina in garage e mi prestate le vostre, o imparo a guidare sulle uova o... fate la colletta! Fate vobis ;D
-
Io l'ho pensata così... le mie avevano anche i buchi sulla spallina dove era già saltata via la gomma dura.
I Pirelly Spare Tyres a differenza del 99% degli altri ruotini non sono ovali ma piatti ;) sono stati scelti apposta quelli.
Cmq i casi sono 3 o lascio la macchina in garage e mi prestate le vostre, o imparo a guidare sulle uova o... fate la colletta! Fate vobis ;D
Va bene così. Impara a guidare la topo su quelle ruote che hai montato.La topo e quasi tutte le auto fatte prima della 600 si guidano con T.C.C., come diceva molto seriamente il grande Piero Taruffi : con la Testa, con il Cuore , con il C.lo !. In particolare quest'ultimo è quello che ti dice dal sedile se sei in strada o no con quell'auto. E sappi anche, come diceva mio padre buonanima, grande istruttore nei miei confronti per insegnarmi a guidare sulla strada e nella vita, che quando avrai la massima padronanza della Topo, poi potrai guidare qualsiasi mezzo a motore . E così è veramente stato : ho guidato di tutto, dalle Ferrari ai carri armati, dai Kart a vetture da pista, senza alcun problema. Mi mancano le carrozze a cavalli, cercherò di provvedere. ;)
-
Ok allora ESP in posizione OFF e giù di T.C.C.!!! 8) :D
Spero di affinarmi presto il fondo schiena e di gustarmi la guida di tutti i mezzi che ha avuto la fortuna di condurre il buon Giorgio.