Grazie csj, in effetti il 2.0 cosworth, pur se evoluzione del certo non nobile Pinto, è un motore che, almeno personalmente, ritengo veramente eccezionale! Riesce a coniugare ottime prestazioni con consumi non troppo elevati e , se correttamente mantenuto, anche una ottima affidabilità!
Itrael, non ci crederai ma quando stavo cercando una auto "youngtimer" (ormai questa definizione inizia a darmi sui nervi, ma visto che la conoscono tutti va bene per chiarirsi..), un mio amico voleva vemdermene una (anche perché sapeva che ci sbavavo dietro da quando è uscita). Purtroppo (o per fortuna visto che poi hanno reintrodotto il bollo che si sarebbe aggiunto ai costo di manutenzione che immagino..adeguati) era fuori dal budget che mi ero imposto. Il mio amico le rate volte che lo vedo mi dice sempre che era perfetta per me...lui la ritiene ( e probabilmente non ha torto) troppo "truzza"!
Tra l'altro penso sia veramente difficile trovare gente che sappia metterci le mani con competenza, mentre per i cosworth abbiamo uno specialista in regione.
Comunque le vorrei entrambe!!..e non solo queste!!
Per il sound in accensione...a dir la verità non è che la mia scherzi, una delle poche modifiche fatte è proprio lo scarico: lo volevo in acciaio per prevenire problemi con la condensa e considerato che l'originale ha una struttura terribile (peso, zeppo di silenziatori, forma infelice..) l'idea era di metterne uno più sportivo. Mi sono così lasciato tentare da un Bartoli usato: un ottimo pezzo di artigianato, saldato benissimo, bellissimo sound, ma fa un caos..
Probabilmente lo cambierò appena terminati alcuni lavori che reputo più urgenti.
Il nomignolo "Cossie" è utilizzato praticamente "worldwide" per indicare le Sierra motorizzate Cosworth, credo che i primi ad usarlo siano stati gli Inglesi.