Questa è la mia Dyane 6 che ho restaurato quasi totalmente da solo, infatti lo smontaggio il rimontaggio la preparazione, il rifacimento degli interni ed anche la verniciatura sono state effettuate da me. Mi sono affidato al carrozziere (per ovvi motivi di sicurezza) solo per i lavori di saldatura delle lamiere. Il restauro, intrapreso nel 2006 è durato circa otto mesi, impiegando oltre 700 ore di lavoro, con una media di 3 ore al giorno.Ho avuto la fortuna di poter usufruire dei consigli e dei locali dell' officina del padre di un mio amico che stava per cedere l' attività, quindi lavorava poco, pricipalmente per finire i lavori fermi da secoli (credo in tutte le autocarrozzerie ci siano)
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La dyane in cattive condizioni mi è stata regalata da un mio vicino di casa, da sempre appassionato di 2cv e derivate, che non la usava più per via dei fondi in cattive condizioni.I fondi ed il sottovetro sono stati rifatti anche se con lamiera liscia, anzichè costolata come in origine.Il telaio è stato ripulito, quindi protetto con primer e riverniciato. Inoltre al telaio sono stati applicati dei rinforzi che venivano usati nelle dyane che correvano nel dyanecross, a garanzia di maggiore solidità nel tempo.Tutte le parti scatolate di scocca e telaio sono protette con l' apposito prodotto ceroso. La verniciatura l' ho effettuata personalmente con prodotti bicomponente a finitura diretta, anche se attualmente in occasione di piccoli ritocchi sto preparando l' auto per darle una mano totale di trasparente. I sedili li ho "spolpati" della vecchia gommapiuma, quindi ho riverniciato le intelaiature, rimesso nuovi elastici,nuova gommapiuma e nuovo rivestimento in un bel panno blu scuro (gentilmente cuciti da mia madre).
Tutto il restauro mi è costato meno di 1000 euro, comprensivo di tutto, anche delle gomme nuove. Non male, se si pensa che ai tempi lavoravo con un contratto a progetto.......Soldi pochi, ma passione (e fatica, soprattutto) tanta !
Qualche foto:
Una smontatina.......
I fondi prima
I fondi dopo
Fondo bagagliaio rifatto
Sottovetro rifatto
I rinforzi telaio
Il telaio risanato e riverniciato
I sedili "spolpati"
La scocca risanata e preparata per la verniciatura
Inizia il rimontaggio
Finita !!!