Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55832 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #105 il: 12 Dicembre 2012, 09:30:11 »
Olio nuovo SAE90, un barattolino di Sintoflon Gear Lube e vai avanti altri 100.000 km  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #106 il: 12 Dicembre 2012, 12:36:38 »
infatti il rumore si sente di più in accelerazione e in rilascio.. quindi non ho capito, cosa dovrei fare?
Come ti hanno ben consigliato, olio nuovo Sae 90 o equivalente o migliore, e vai tranquillo.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #107 il: 15 Dicembre 2012, 15:05:40 »
purtroppo sono abbastanza convinto che il rumore non sia normale, sembra proprio di ingranaggi che si mangiano, ed è davvero forte nelle prime tre marce
ho anche notato mentre aspettavo che si scaldasse, che in folle un pochino di rumore c'è lo stesso, tirando la frizione chiaramente scompare
appena avrò di nuovo due soldi la farò provare ai meccanici dell'officina in cui ho comprato il giunto
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: La mia Fanalona
« Risposta #108 il: 15 Dicembre 2012, 21:32:19 »
Ehm... cosa è il syntoflon? Serve ad attenuare il rumore del cambio? Seguendo questa discussione mi sono accorto che un pò di rumore al cambio lo fa anche la mia, stranamente più accentuato in discesa, ma credevo che fosse una cosa normale, di auto di quei tempi.

Offline Vlad

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 51
Re: La mia Fanalona
« Risposta #109 il: 25 Dicembre 2012, 07:56:11 »
ciao.bella la sua e complimenti.purtroppo non conosco bene l'auto in questione,anche se sono cresciuto in una zastava 75o(versione iugoslava di fiat 600,la chiamano Fica,non K ;D) ,ma ricordo rumore particolare che faceva  ed è normale,tutte le facevano,anche per il fatto che ha ingranaggi a denti dritti,comunque quoto per olio nuovo ma senza additivi.magari lei usando auto moderna di tutti giorni questa le sembra un mulino.

ho anche notato mentre aspettavo che si scaldasse, che in folle un pochino di rumore c'è lo stesso, tirando la frizione chiaramente scompare

potrebbe essere cuscineto reggispinta

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La mia Fanalona
« Risposta #110 il: 25 Dicembre 2012, 09:14:36 »
come dice Vlad..un pò di rumore è normale .... magari è proprio lui ..li cuscinetto ... comunque aprire il cambio è abbastanza facile....così ti levi tutti i dubbi.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #111 il: 12 Gennaio 2013, 11:10:26 »
ho appena ritirato la 600 dall'officina, a quanto pare il cambio era proprio da buttare
Mi viene da pensare che lo fosse anche prima, ma che i sintomi non fossero visibili con il giunto praticamente alla frutta e quindi più elastico, ma è solo una mia supposizione
ad ogni modo è stato montato un altro cambio ed effettivamente ora è un'altra macchina, il prezzo mi è sembrato davvero onesto quindi sicuramente se avrò bisogno tornerò li
spero di riuscire a godermela un po'! ora è tutto un altro guidare
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #112 il: 14 Gennaio 2013, 09:16:30 »
un'altra cosa: dovrò sostituire i fanali posteriori, un po' perchè sono di plastica scolorita, ma soprattutto perchè a ogni buca le lampadine si spostano dalla sede e smettono di funzionare (ho provato a bloccarle con stuzzicadenti e altre cose ma nulla di fatto)
i fanali che ho ora si attaccano nella parte alta con una linguetta e sotto si avvitano, mentre in vendita ne vedo con le viti sopra e sotto, sono corretti questi ultimi?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #113 il: 18 Gennaio 2013, 10:26:02 »
ri-aggiornamento: sono così scemo che non mi ero accorto che le lampadine di posizione-stop hanno il doppio filamento, così le ho sostituite, ma il portalampadina di sinistra era completamente colato e la lampadina non entrava, ho trovato il pezzo e stamattina l'ho sostituito, ma qui viene il bello: ora la posizione di sinistra funziona, la destra no, gli stop funzionano entrambi, e se faccio fare contatto con una lampadina a filamento singolo nel portalampada di sinistra questa si illumina e si illumina anche la posizione di destra con la lampadina a doppio filamento mentre se entrambe le lampadine sono a doppio filamento la posizione di destra resta spenta
la domanda che mi sorge spontanea è: ma che c@zz????
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La mia Fanalona
« Risposta #114 il: 18 Gennaio 2013, 10:43:32 »
sicuramente non va a massa.. così non si accende.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #115 il: 18 Gennaio 2013, 10:56:59 »
ma perchè allora se nel fanale sinistro uso una lampadina a filamento singolo la lampadina di destra con il doppio filamento si accende? mentre se uso le due lampadine corrette, a doppio filamento, quella di destra resta spenta?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: La mia Fanalona
« Risposta #116 il: 19 Gennaio 2013, 15:09:26 »
Le lampadine a doppio filamento hanno due contatti, mi sembra. Evidentemente è il secondo contatto che non funziona.


Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #117 il: 21 Gennaio 2013, 10:16:34 »
il punto è che mettendo una lampadina a contatto singolo nel portalampada funzionante, magicamente si accende anche la lampadina che prima non funzionava nell'altro portalampada
ad ogni modo ho provato ad invertire i fanali, collegando quello di destra a sinistra e viceversa, e la lampadina che non si accende è sempre a destra, anche cambiando fanale, quindi devo pensare che sia l'impianto elettrico a essere pasticciato
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #118 il: 21 Gennaio 2013, 12:49:58 »
Uno dei piccoli problemi delle 600 di tutte le serie era nel difettoso collegamento di massa dei fanalini, affidato di solito alle viti che lo fissavano.Difetto accentuato con i fanalini "tuttoplastica". La massa (la parte esterna della lampada) deve collegarsi bene con la carrozzeria, che fa da ritorno del negativo; di solito nei fari in plastica c'era una lamella posta sul corpo cilindrico del  portalampada, mentre sul fondo ci sono le due o la una lamella secondo il tipo, a doppio o singolo filamento. Noi in carrozzeria a volte aggiungevamo un cavetto dalla lamella di collegamento massa del fanalino, fissato poi all'altra estremità alla carrozzeria su una delle viti vicine, usando una rondella zigrinata in modo che "mordesse" la lamiera. Quando accendendo una lampada si accende anche qualcosa altro in genere il motivo è questo.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #119 il: 21 Gennaio 2013, 13:08:32 »
Esatto, al 99,99% è come dice giorgio, garantito al limone che è un problema di masse.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23