Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55831 volte)

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #135 il: 21 Febbraio 2013, 11:16:00 »
sono sempre io.. ho notato ultimamente che nei cambi di marcia, specialmente se magari tiro un po' le marce, i giri sono lenti a scendere, come se la frizione rimanesse tirata.. dite che sia alla frutta?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #136 il: 21 Febbraio 2013, 22:09:54 »
Se ho capito bene : quando togli il gas i giri non scendono ? Se è così di solito è il comando acceleratore che non ritorna verso lo zero e non  chiude subito  la farfalla; infatti sulla leva del carburatore mettevamo una molla in più per facilitare il ritorno. Devi pensare che il comando è lungo un paio di metri dentro una guaina, e se non scorre ti può dare questo difetto. Tutto il ritorno è affidato ad una piccola molla di serie e spesso non basta.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #137 il: 22 Febbraio 2013, 07:49:30 »
Se ho capito bene : quando togli il gas i giri non scendono ? Se è così di solito è il comando acceleratore che non ritorna verso lo zero e non  chiude subito  la farfalla; infatti sulla leva del carburatore mettevamo una molla in più per facilitare il ritorno. Devi pensare che il comando è lungo un paio di metri dentro una guaina, e se non scorre ti può dare questo difetto. Tutto il ritorno è affidato ad una piccola molla di serie e spesso non basta.

Si infatti, detta così la frizione non centra niente...quoto giorgio, molletta aggiuntiva o molla di richiamo un pelo più robusta  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #138 il: 22 Febbraio 2013, 10:22:56 »
no mi sono spiegato male, quando inserisco una marcia e sto accelerando, è come se la frizione rimanesse tirata per qualche secondo, poi i giri calano e tornano normali.. per spiegarmi i giri del motore sono più alti di quelli che sento dal cambio (mi rendo conto che è una spiegazione orribile ma sono febbricitante ed è tanto se riesco a scrivere, scusatemi)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #139 il: 22 Febbraio 2013, 10:28:26 »
no mi sono spiegato male, quando inserisco una marcia e sto accelerando, è come se la frizione rimanesse tirata per qualche secondo, poi i giri calano e tornano normali.. per spiegarmi i giri del motore sono più alti di quelli che sento dal cambio (mi rendo conto che è una spiegazione orribile ma sono febbricitante ed è tanto se riesco a scrivere, scusatemi)

Allora così slitta la frizione  ;) Non avendo il recupero automatico del gioco, è possibile che sia un po' "puntata"...ma è più facile che sia alla frutta  :-\
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #140 il: 22 Febbraio 2013, 11:15:56 »
ok grazie! quando ho detto "ora posso stare tranquillo, ho cambiato tutto e non può più rompersi niente" non avevo tenuto conto della frizione ahahah
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #141 il: 22 Febbraio 2013, 12:03:39 »
La frizione stacca appena tocchi il pedale ? Puoi far verificare se per caso il tirante frizione non sia registrato troppo "tirato"? Mi sembra che tu abbia già fatto fare un intervento al cambio e certamente hanno dovuto staccarlo e poi ricollegarlo. Altrimenti quoto nigel, è ora di cambiare il disco.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La mia Fanalona
« Risposta #142 il: 22 Febbraio 2013, 17:30:48 »
,,,,,, sicuramente è il registro.. hai poco tempo fà cambiato il cambio, e non credo che hanno rimontato una frizione alla frutta...altrimenti cambia meccanico.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #143 il: 23 Febbraio 2013, 10:06:27 »
la porterò a far vedere, spero sia il registro.. anche perchè pensavo di aver trovato un bravo meccanico
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La mia Fanalona
« Risposta #144 il: 23 Febbraio 2013, 14:01:47 »
la porterò a far vedere, spero sia il registro.. anche perchè pensavo di aver trovato un bravo meccanico
...SICURAMENTE è UN BRAVO MECCANICO.
....anche perchè non avrebbe senso montare un cambio nuovo... e lasciare stare una frizione finita.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #145 il: 28 Febbraio 2013, 10:02:37 »
ultimamente la macchina sembra andare bene, vai a capirla.....
nel frattempo sto cercando si sistemare delle piccole cose, nella parte posteriore dell'abitacolo infatti c'è un macello.. c'è una specie di cappelliera in compensato schifoso che si sbriciola a guardarla, credo che mi procurerò due tavole di legno decente e la ricostruirò (anche perchè nella mia 600 è stata installata un'autoradio posticcia che ho comunque deciso di tenere, e in questa cappelliera metterò gli altoparlanti che tuttavia non si vedranno), inoltre c'è tutta una specie di gommapiuma appiccicosa che si sbriciola e che vedrò di eliminare quanto prima.. volevo chiedervi, per caso usciva di fabbrica nuda e cruda o con del materiale fonoassorbente? in caso pensavo di metterci del materiale fonoassorbente adesivo che verrà poi coperto dalla cappelliera, così da ridurre il rumore nell'abitacolo.. eresia? accettabile? alla fine non si vedrebbe comunque...
tra l'altro ho visto vecchie foto in cui effettivamente le 600 avevano una sorta di cappelliera dietro il sedile posteriore e altre in cui c'è "il buco", qualcuno sa come uscivano?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: La mia Fanalona
« Risposta #146 il: 28 Febbraio 2013, 11:47:15 »
Buco, nessuna cappelliera.

Serviva come vano bagagli aggiuntivo, la lamiera che divide il vano motore era rivestito di finta pelle.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: La mia Fanalona
« Risposta #147 il: 28 Febbraio 2013, 11:55:56 »
capisco... intanto allora pulisco tutto, più avanti se collegherò l'autoradio la rifarò (anche perchè il buco non mi piace molto a essere sincero)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia Fanalona
« Risposta #148 il: 28 Febbraio 2013, 15:10:08 »
Per la 600 esisteva effettivamente negli anni '60 un accessorio aftermarket fatto di compensato rivestito in finta pelle, con una "ringhiera" a tutta larghezza in metallo cromato alta 4-5 cm che serviva a tappare quel buco dietro il sedile per nasconderne il contenuto, e molti ci appoggiavano sopra i pupazzi in peluche.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: La mia Fanalona
« Risposta #149 il: 28 Febbraio 2013, 15:53:03 »
Giulio, magari partecipa anche ad altri argomenti del forum.. giusto perchè mi sembra che tu scrivi solo quando hai bisogno di consigli sulla tua 600..
non te la prendere a male ma ho avuto il bisogno di dirtelo  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23