Autore Topic: La mia Fanalona  (Letto 55853 volte)

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #90 il: 03 Dicembre 2012, 10:38:09 »
ovviamente sistemato un problema se ne presenta un altro: facendo un giro ha cominciato a non entrare più la terza, tornato a casa e parcheggiata la macchina il giorno dopo mi sono accorto che non entra più nessuna marcia, come se la leva girasse a vuoto.. cosa può essere successo? sono abbastanza giù, non incolpo la macchina che povera ha i suoi 45 anni, però forse a 20 universitario con paga da pizzaiolo sono stato un po' troppo ambizioso
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #91 il: 03 Dicembre 2012, 11:35:16 »
ovviamente sistemato un problema se ne presenta un altro: facendo un giro ha cominciato a non entrare più la terza, tornato a casa e parcheggiata la macchina il giorno dopo mi sono accorto che non entra più nessuna marcia, come se la leva girasse a vuoto.. cosa può essere successo? sono abbastanza giù, non incolpo la macchina che povera ha i suoi 45 anni, però forse a 20 universitario con paga da pizzaiolo sono stato un po' troppo ambizioso
Devi alzare l'auto. Vedrai, in corrispondenza della estremità del cambio verso il centro macchina, che c'è una specie di tubo che è il comando che proviene dalla leva cambio. In testa a questo "tubo", che vedrai infilato su un perno che esce dal cambio, c'è una vite strana , credo da 6 mm con la punta conica. Quella vite tende ad allentarsi, è quella che collega il "tubo" al perno impegnandosi dentro una sede del perno stesso. Al 99 per cento si è allentata, mi succedeva spesso sia sulla 600 che sulla 750. Stringila e vedrai che tutto va a posto. Se puoi, quella volta non c'era nulla, mettici un po' di frenafiletti che eviterà il problema nel futuro.

Jagitalia

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #92 il: 03 Dicembre 2012, 15:07:23 »
e non mollare, capisco lo scoramento di quando vuoi usare la tua piccola ma non puoi e devi dilazionare gli interventi causa spese... bisogna ri-formulare tutti i sogni, progetti, tempi e programmi, e non è facile... quando sei scazzato, guardala negli "occhioni-fanaloni"..

Offline valetri75

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #93 il: 03 Dicembre 2012, 18:28:05 »
Cotaggio, d'altra parte se ciò che dice Giorgio 47 è corretto te la cavi con nulla e poi si sa, i problemi e gli scoraggiamenti con queste auto sono frequenti ma quando poi ci giri ti rendi conto di quanto sia valsa la pena fare il sacrificio.

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #94 il: 03 Dicembre 2012, 18:43:56 »
grazie delle parole e dei consigli.. io e mio padre siamo riusciti a sollevare l'auto e a dare un'occhiata, si tratta del giunto del cambio, la parte in gomma ha ceduto. siamo già riusciti a trovare il ricambio (nell'occasione ho scoperto un'officina in zona che tratta principalmente auto d'epoca gestita da persone davvero competenti), prima mio padre ha provato a montarlo ma non è riuscito, dice che non riesce a infilarlo tra i due bracci.. domani proverò a guardare anche io, al massimo la porteremo a farlo montare ma in teoria il più è fatto
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #95 il: 03 Dicembre 2012, 20:24:09 »
Scusa, mi ero scordato che nelle ultime versioni della 750 c'era il giunto con la gomma per evitare le vibrazioni sulla leva cambio e che causavano l'inconveniente dello svitamento della famosa vite, io ricordavo il giunto rigido. Comunque gli interventi su quest'auto sono molto semplici da eseguire.
Per infilare il giunto devi portare la leva cambio in maniera che la parte sotto che va verso il cambio sia al massimo verso l'avanti. Poi, aiutandoti con una pinza autobloccante devi spostare il perno che esce dal cambio verso l'indietro (cerca di non graffiare il perno), devi in pratica innestare una marcia. Così si avrà spazio abbastanza per infilare il giunto prima da un lato, fissarlo da questa parte, spostare le leva cambio per avvicinarlo, bloccarlo dall'altra parte. E' più facile farlo che dirlo. Controlla prima con un calibro che le dimensioni permettano il montaggio, non si sa mai, magari per un decimo di bavella il giunto non entra.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 20:30:07 da giorgio47 »

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #96 il: 04 Dicembre 2012, 15:56:34 »
grazie dei consigli preziosi.. siamo riusciti a montare il pezzo ed effettivamente ora gli innesti sono molto più precisi di prima, solo ho notato un aumento del rumore nelle prime tre marce e sembrerebbe provenire proprio dal cambio, l'aumento del rumore segue l'aumento dei giri. in quarta il rumore scompare, cosa può essere? magari è normale non saprei, ma prima non era così rumorosa
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Offline cekk500

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #97 il: 05 Dicembre 2012, 07:19:59 »
grazie dei consigli preziosi.. siamo riusciti a montare il pezzo ed effettivamente ora gli innesti sono molto più precisi di prima, solo ho notato un aumento del rumore nelle prime tre marce e sembrerebbe provenire proprio dal cambio, l'aumento del rumore segue l'aumento dei giri. in quarta il rumore scompare, cosa può essere? magari è normale non saprei, ma prima non era così rumorosa

Regolazione dei supporti sulla culla, mancanza mollette tra semiasse e mozzo, mancanza d'olio ;)
soliti problemi di foto

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #98 il: 06 Dicembre 2012, 14:29:51 »
ehm... ho capito solo mancanza d'olio :D
controllerò quella, nel caso il problema persista vi chiederò meglio, grazie!
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Offline nigel68

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #99 il: 06 Dicembre 2012, 15:12:10 »
Regolazione dei supporti sulla culla, mancanza mollette tra semiasse e mozzo, mancanza d'olio ;)

Cekk, può essere che sia un rumore di ingranaggi / cuscinetti che c'era anche prima ma essendo lasco l'accoppiamento tra leva e perno di comando, il rumore si trasmetteva meno in abitacolo?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #100 il: 06 Dicembre 2012, 15:34:59 »
ad ogni modo come controllo il livello dell'olio nel cambio?
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Offline cekk500

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #101 il: 07 Dicembre 2012, 07:54:12 »
Cekk, può essere che sia un rumore di ingranaggi / cuscinetti che c'era anche prima ma essendo lasco l'accoppiamento tra leva e perno di comando, il rumore si trasmetteva meno in abitacolo?

Si è possibile, olio stravecchio e lungo fermo macchina rovinano il cuscinetto a rulli del pignone.

ad ogni modo come controllo il livello dell'olio nel cambio?

con la vettura in piano, su fossa o ponte. Sul lato destro del cambio appena avanti al semiasse, c'è un tappo di livello
puo essere a tappo esagonale con chiave da 17mm oppure ad innesto quadro, se non hai il chiavino usa una bussola da 14mm montata al rovescio sul cricchetto ;)
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Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #102 il: 12 Dicembre 2012, 08:47:42 »
il meccanico mi ha detto che il rumore dipende dall'età del cambio, secondo lui c'era anche prima e ora avendo cambiato il giunto il rumore si sente più forte
è una cosa che avevo pensato anche io, ma comunque mi sembra abbastanza strano, la farò vedere anche dall'officina in cui ho acquistato il giunto e se è così con calma cercherò un altro cambio
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Offline giorgio47

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #103 il: 12 Dicembre 2012, 09:05:57 »
il meccanico mi ha detto che il rumore dipende dall'età del cambio, secondo lui c'era anche prima e ora avendo cambiato il giunto il rumore si sente più forte
è una cosa che avevo pensato anche io, ma comunque mi sembra abbastanza strano, la farò vedere anche dall'officina in cui ho acquistato il giunto e se è così con calma cercherò un altro cambio

Guarda, in tanti anni( ne abbiamo avute 3 ), non abbiamo mai avuto problemi con i cambi. Diventavano un po' rumorosi, ma non ne abbiamo mai aperto uno, guardavamo solo il livello dell'olio. E le ho portate anche in montagna sugli sterrati dei rifugi, senza alcun problema. In genere succedeva che i cuscinetti prendevano un po' di lasco assialmente, e infatti dovresti sentire di più il rumore in rilascio o in accelerazione, ma ripeto che in genere non vi erano problemi.
I problemi più grossi al retrotreno erano i giunti dei semiassi tra flangia e ruota( la gomma vulcanizzata del giunto si sbriciolava ), qualche cuscinetto conico delle ruote posteriori, e (mai sulle nostre ma li ho visti da clienti) il millerighe del semiasse che si sgranava o sullo stesso semiasse o all'interno della flangia. Ma succedeva dopo moltissimi chilometri.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012, 09:07:39 da giorgio47 »

Offline Giulio600

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Re: La mia Fanalona
« Risposta #104 il: 12 Dicembre 2012, 09:17:55 »
infatti il rumore si sente di più in accelerazione e in rilascio.. quindi non ho capito, cosa dovrei fare?
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