circa un anno fa passai a trovare un amico meccanico, ex ufficiale Alfa Romeo, entrai nella sua officina e ci mettemmo a parlare di Alfa Romeo..
in un angolo vidi un telo copriauto bianco col marchio Alfa Romeo con sotto qualcosa..
spuntava solo una piccola porzione di gomma
mentre si discuteva non riuscivo a togliere lo sguardo da quel telo, la voglia di sapere cosa c'era lì sotto era infinita.. capivo solo che era una berlina non molto grande e con le gomme un po troppo piccole per essere una moderna
lo lasciai parlare per un bel po, poi non riuscii più a resistere, lo bloccai e gli chiesi che cosa ci fosse sotto a quel telo..
lui mi disse solamente, alza il telo e guarda
incominciai ad alzare il telo, spuntò una piccola porzione di coppa ruota cromata.. poi mezza coppa e già vedevo le scritte circolari "Alfa Romeo" poi apparì il paraurti cromato e un po di carrozzeria colore blu scuro.. continuai ad alzare molto delicatamente il telo finchè capii che si trattava di una Giulia, una macchina che avevo sempre sognato fin da bambino e che mio padre mi raccontava che aveva usato quando era in Polizia..
vedetti poi le targhe.. targhe nere con la posteriore quadrata.. il colore blu olandese che mi aveva sempre fatto impazzire.. la targa VC...
a quel punto non mi è rimasto che dire " ma perchè è quì questa macchina?"
il meccanico rispose che era di un signore anziano che la usava una volta l'anno e che non era più in grado di guidarla e mi disse che era lì da molto tempo e che gli dava fastidio.. non aspettai più di qualche millesimo di secondo a chiedere se era in vendita e lui mi disse di sì!
la guardai con estrema cura.. 86.000 km, la vernice non impeccabile ma completamente priva di ruggine, gli interni in panno conservati molto molto bene.. unico proprietario dal 1971..
entro pochi giorni consclusi l'acquisto.
inizialmente decisi di tenerla in quelle condizioni, però poco dopo decisi che, come le altre mie Alfa, doveva essere in condizioni pari al nuovo..
la portai in carrozzeria, mio padre e il carrozziere la smontarono tutta..
è stata riverniciata completamente in tutte le sue parti e cambiate tutte le parti in gomma, fatto lucidare tutte le cromature, sostituito i due fanalini anteriori (che immensa fatica trovarli!), mega tagliando e pulizia del motore e una volta finita omologazione Riar ottenuta al secondo tentativo dopo aver corretto alcuni particolari non conformi.
risultato?
ditemelo voi!