So che tanti storceranno il naso, la "Mondeo Ricarrozzata" come viene spesso "bersagliata" (che poi con la berlina Ford ha in comune il 15% della componentistica) ma, piaccia o non piaccia è un modello "storico" per Jaguar: ha evitato il fallimento, prima modello nel segmento delle "auto compatte premium", prima a trazione integrale (più avanti anche a trazione anteriore!)... Insomma un modello diventato "Youngtimer" proprio in questo 2022.
Arrivo dal mondo BMW, avevo una splendida E39 ma che la regione Piemonte in cui vivo, dopo aver detto esattamente il contrario alcuni mesi prima, sembrava sul punto di non poter più circolare perché Euro 2!
Così, decisamente tristemente, decisi di venderla per passare a qualche berlina Euro 4 che avesse ancora le caratteristiche da auto "anni 90" cioè senza troppa elettronica per i piedi.
Tra i modelli "papabili" c'era la BMW E60 ma trovarla benzina, manuale e con pochi km... nulla.
Guardandomi attorno mi sono accorto delle Jaguar, marchio mai dispiaciuto ma dal quale mi ero tenuto alla larga per le ben note problematiche di affidabilità che affliggevano i modelli anni 90.
Approfondendo ho visto che, trovando l'esemplare ben conservato, tali problematiche erano "passate" e, nel mio budget, avrei potuto valutare una X-Type o una S-Type sinceramente esclusa perché troppo mastodontica.
Alla fine, dopo circa un mese di ricerche, il 14 Settembre sera appare su "subito" l'inserzione di una:
X-Type
2.5 V6 benzina
cambio manuale
74.000 km
Il mattino seguente ero a provarla, dopo una diagnosi e verifica del mezzo... l'ho portata a casa e il 16/09/2022 avevo la mia prima Jaguar
In quest'anno ho voluto ripristinarla totalmente: la base era già molto buona ma ho voluto renderla praticamente perfetta!
Iscritta ASI e ora sto pensando di fare la "omologazione" o "Targa Oro" che dir si voglia