Autore Topic: La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002  (Letto 4208 volte)

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« il: 03 Settembre 2022, 09:25:08 »
So che tanti storceranno il naso, la "Mondeo Ricarrozzata" come viene spesso "bersagliata" (che poi con la berlina Ford ha in comune il 15% della componentistica) ma, piaccia o non piaccia è un modello  "storico" per Jaguar: ha evitato il fallimento, prima modello nel segmento delle "auto compatte premium", prima a trazione integrale (più avanti anche a trazione anteriore!)... Insomma  un modello diventato "Youngtimer" proprio in questo 2022.

Arrivo dal mondo BMW, avevo una splendida E39 ma che la regione Piemonte in cui vivo, dopo aver detto esattamente il contrario alcuni mesi prima, sembrava sul punto di non poter più circolare perché Euro 2!

Così, decisamente tristemente, decisi di venderla per passare a qualche berlina Euro 4 che avesse ancora le caratteristiche da auto "anni 90" cioè senza troppa elettronica per  i piedi.

Tra i modelli "papabili" c'era la BMW E60 ma trovarla benzina, manuale e con pochi km... nulla.
Guardandomi attorno mi sono accorto delle Jaguar, marchio mai dispiaciuto ma dal quale mi ero tenuto alla larga per le ben note problematiche di affidabilità che affliggevano i modelli anni 90.

Approfondendo ho visto che, trovando l'esemplare ben conservato, tali problematiche erano "passate" e, nel mio budget, avrei potuto valutare una X-Type o una S-Type sinceramente esclusa perché troppo mastodontica.

Alla fine, dopo circa  un mese di ricerche, il 14 Settembre sera appare su "subito" l'inserzione di una:
X-Type
2.5 V6 benzina
cambio manuale
74.000 km

Il mattino seguente ero a provarla, dopo una diagnosi e verifica del mezzo... l'ho portata a casa e il 16/09/2022 avevo la mia prima Jaguar :D

In quest'anno ho voluto ripristinarla totalmente: la base era già molto buona ma ho voluto renderla praticamente perfetta!
Iscritta ASI e ora sto pensando di fare la "omologazione" o "Targa Oro" che dir si voglia
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Il Forum di Passioneauto.it

La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« il: 03 Settembre 2022, 09:25:08 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2022, 09:26:01 »
... avevo una splendida E39 ma che la regione Piemonte in cui vivo, dopo aver detto esattamente il contrario alcuni mesi prima, sembrava sul punto di non poter più circolare perché Euro 2!..

In Piemonte, in particolare dopo la pronuncia del Presidente della Repubblica in persona, tutte le limitazioni che colpiscono le auto storiche sono da considerarsi non valide (anche quelle dei singoli Comuni, in quanto riferite come fonte normativa alle leggi Regionali). Quindi se iscritte negli appositi Registri ex art.60 CdS in pratica non hanno limitazioni di sorta.
https://www.asifed.it/accolto-il-ricorso-straordinario-dellasi-al-presidente-della-repubblica-per-la-circolazione-dei-veicoli-storici/
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2022, 09:30:26 »
In Piemonte, in particolare dopo la pronuncia del Presidente della Repubblica in persona, tutte le limitazioni che colpiscono le auto storiche sono da considerarsi non valide (anche quelle dei singoli Comuni, in quanto riferite come fonte normativa alle leggi Regionali). Quindi se iscritte negli appositi Registri ex art.60 CdS in pratica non hanno limitazioni di sorta.
https://www.asifed.it/accolto-il-ricorso-straordinario-dellasi-al-presidente-della-repubblica-per-la-circolazione-dei-veicoli-storici/


Fosse stato così mi tenevo la E39!
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Il Forum di Passioneauto.it

Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2022, 09:30:26 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2022, 09:35:17 »
L'accoglimento del ricorso è in effetti di febbraio 2022. Comunque molto bella la X-Type anche a me piaceva moltissimo. Quando uscì lavoravo in un gruppo di concessionarie tra le quali avevamo il marchio Jaguar in esclusiva su Torino ed ebbi modo di vederla bene e di provarla. Sinceramente a dirla tutta ne avrei cercata una con abbinamento colori più caratteristico: interni "Magnolia" ed esterni a contrasto come blu o verde e il raro tetto apribile. In ogni caso complimenti, occhio alla griglia anteriore che come sai non era cromata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2022, 09:47:35 »
L'accoglimento del ricorso è in effetti di febbraio 2022. Comunque molto bella la X-Type anche a me piaceva moltissimo. Quando uscì lavoravo in un gruppo di concessionarie tra le quali avevamo il marchio Jaguar in esclusiva su Torino ed ebbi modo di vederla bene e di provarla. Sinceramente a dirla tutta ne avrei cercata una con abbinamento colori più caratteristico: interni "Magnolia" ed esterni a contrasto come blu o verde e il raro tetto apribile. In ogni caso complimenti, occhio alla griglia anteriore che come sai non era cromata.

Vero ma, se noti, forse è più rara così ^^
Quanto alle grigle sono entrambe originali: specifico optional disponibile e comprate in concessionaria Jaguar

My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:La mia Jaguar X-Type 2.5 V6 del 2002
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2022, 08:14:34 »
da Jaguarista convito (sono uno dei consiglieri del Jaguar Club Italia) .. ti tranquillizzo.. quasi nessuno storce più il naso per la X-type..   nel mio club anni fa era considerata un tabù e pietra di scandalo.. un disonore...   ma il tempo le ha dato ragione...  poco da dire, pian pianino le sue qualità sono emerse ed è stata sdoganata, ora anzi c'è una bella corsa ad accaparrarsele ..  SW compresa, giusto le diesel sono mene ben viste,  in ogni caso si tratta di un'auto comoda ed affidabile (fatte salve le solite condizioni di manutenzione .. e scarsa compatibilità con il GPL) che rispetto alla mondeo da cui deriva il pianale è su un'altro pianeta.

complimenti per il tuo acquisto..     

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23