Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: 478vs492 - 20 Maggio 2020, 22:52:48
-
Dopo tanti mesi, come promesso le foto della mia Maserati 422i
-
altre foto
-
Non è il mio genere ma la trovo bella e in ottima forma ;)
-
Complimenti per aver acquistato un esemplare in ottima forma, soprattutto nei dettagli degli interni che erano un punto debole delle Biturbo...bellissime di aspetto e abbinamenti cromatici, meno come qualità dei materiali.
Solo una cosa: io toglierei la plastica dai pannelli perché se da un lato protegge dall'usura, dall'altro attira parecchia polvere per elettricità statica. E' un retaggio dei vecchi "lancisti" che però appunto rendevano i pannelli di panno Lancia intrisi di polvere senza proteggerli dal loro peggiore nemico: le tarme!
-
Solo una cosa: io toglierei la plastica dai pannelli perché se da un lato protegge dall'usura, dall'altro attira parecchia polvere per elettricità statica. E' un retaggio dei vecchi "lancisti" che però appunto rendevano i pannelli di panno Lancia intrisi di polvere senza proteggerli dal loro peggiore nemico: le tarme!
per inciso, trovo che la plastica lasciata sui pannelli di una Maserati, sia un po' da barboni...
-
Phiga, il Marco Ranzani di Cantù :D :D :D :D
-
Complimenti, è davvero molto bella. La 3 porte è una di quelle macchine che, se non fosse per i problemi di elettronica e, soprattutto, il costo dei ricambi e la difficoltà nel trovare gente che sappia metterci le mani, porterei volentieri in garage.
-
io mi balocco spesso mentalmente per una Quattroporte versione Gandini (forse la più bistrattata, ma a me piace tantissimo).
Solo che vorrei trovare un abbinamento di colori un po' audace, come quelli che ricordo esposti ai saloni.
-
Rispondo random (spero a tutti).
I ricambi della Maserati non sono costosi. Con la dovuta pazienza su internet si trova tutto. C'è una discreta disponibilità di info e ricambi tra forum, ricambisti, etc...Certo costano più di quelli di una Fiat 127, ma trovo la cosa banalmente normale.
Ho fatto dei lavori di ripristino tramite amici...sono costati il giusto. Con il manuale d'officina e un minimo di esperienza o capacità di seguire esattamente cosa c'è scritto nel manuale si smonta e rimonta anche parti meccaniche senza finire in una officina Maserati-Ferrari da 100 euro/ora di manodopera.
Ciò detto...il problema di queste Biturbo è che molti dettagli sono belli a guardarsi ma delicati nell'uso...problema comune anche ad altre sportive del tempo (Ferrari x es) o alle Maserati odierne (per esempio la bellissima Granturismo che ha ancora le plastiche appiccicose e rivestimenti che si scollano...).
La plastichina nelle porte concordo, è esteticamente orrenda. Tarme o altri problemi non ce ne sono, ho verificato anche nel retro dei pannelli. Il fatto è che l'auto l'ho comprata così da un vecchietto...ho sistemato o rinnovato le poche cose che necessitavano di un controllo e l'idea mia è di rivenderla. Non ho intenzione di tenere un Biturbo, non lo userei...meglio finisca nelle mani di una vero amante della Maserati del tempo. Cerco quindi di lasciare le cose come erano, senza metterci troppo le mani. L'auto ora è perfetta in tutto...impianto elettrico, meccanica (motore-freni-cambio), climatizzatore, etc...
La carrozzeria è da vetrina, nemmeno un graffio, 1° vernice. Quindi lascio anche le plastichine protettive.
La quattro porte by Gandini l'ho sempre trovata bellissima, il pianale è lo stesso di questa 422 (evoluto), le dimensioni infatti non erano tipo le vecchie quattroporte ma simili alla 422. Gli interni idem. Trovo che Gandini fece un bellissimo lavoro nel design degli esterni.
Gli interni invece sono fin troppo eccessivi nel mix legno e pelle. Rimane però una bellissima auto. Forse la sceglierei con il 2.8 aspirato previsto per l'estero.
-
Molto bella la 422, complimenti! Mi sembra di capire che praticamente non la usi: è un vero peccato, visto che è in ordine in tutto dovrebbe essere un vero piacere guidarla!
-
Molto bella la 422, complimenti! Mi sembra di capire che praticamente non la usi: è un vero peccato, visto che è in ordine in tutto dovrebbe essere un vero piacere guidarla!
Si, vero! Il problema è che io vivo in Germania e l'auto la tengo in Toscana dove ho un garage a metà con un amico.
-
Rispondo random (spero a tutti).
G Forse la sceglierei con il 2.8 aspirato previsto per l'estero.
Il 2.8 era biturbo esattamente come gli altri. Sulla stirpe "Biturbo" non vennero mai montati motori aspirati.
-
Hai ragione...detto una cavolata!!!
-
Qualche nuova foto!
-
Bella! Poi a me le berline nere piacciono un sacco! 8)
-
Hai una foto del posteriore? Mi pare di intravedere una marmitta argento e non nera (il silenziatore finale intendo)...
-
Occhio fino!!! Lo scarico va cambiato. E' stato sistemato alla meglio da un conoscente ma dovrà essere sostituito.
-
Hai una foto del posteriore? Mi pare di intravedere una marmitta argento e non nera (il silenziatore finale intendo)...
:o
(https://www.cdt.ch/binrepository/960x720/0c10/960d640/none/798450/DLWC/shutterstock-471862820_1603488_20200706085946.jpg)
-
HAHAHAHAHA ;D ;D ;D ;D