Rispondo random (spero a tutti).
I ricambi della Maserati non sono costosi. Con la dovuta pazienza su internet si trova tutto. C'è una discreta disponibilità di info e ricambi tra forum, ricambisti, etc...Certo costano più di quelli di una Fiat 127, ma trovo la cosa banalmente normale.
Ho fatto dei lavori di ripristino tramite amici...sono costati il giusto. Con il manuale d'officina e un minimo di esperienza o capacità di seguire esattamente cosa c'è scritto nel manuale si smonta e rimonta anche parti meccaniche senza finire in una officina Maserati-Ferrari da 100 euro/ora di manodopera.
Ciò detto...il problema di queste Biturbo è che molti dettagli sono belli a guardarsi ma delicati nell'uso...problema comune anche ad altre sportive del tempo (Ferrari x es) o alle Maserati odierne (per esempio la bellissima Granturismo che ha ancora le plastiche appiccicose e rivestimenti che si scollano...).
La plastichina nelle porte concordo, è esteticamente orrenda. Tarme o altri problemi non ce ne sono, ho verificato anche nel retro dei pannelli. Il fatto è che l'auto l'ho comprata così da un vecchietto...ho sistemato o rinnovato le poche cose che necessitavano di un controllo e l'idea mia è di rivenderla. Non ho intenzione di tenere un Biturbo, non lo userei...meglio finisca nelle mani di una vero amante della Maserati del tempo. Cerco quindi di lasciare le cose come erano, senza metterci troppo le mani. L'auto ora è perfetta in tutto...impianto elettrico, meccanica (motore-freni-cambio), climatizzatore, etc...
La carrozzeria è da vetrina, nemmeno un graffio, 1° vernice. Quindi lascio anche le plastichine protettive.
La quattro porte by Gandini l'ho sempre trovata bellissima, il pianale è lo stesso di questa 422 (evoluto), le dimensioni infatti non erano tipo le vecchie quattroporte ma simili alla 422. Gli interni idem. Trovo che Gandini fece un bellissimo lavoro nel design degli esterni.
Gli interni invece sono fin troppo eccessivi nel mix legno e pelle. Rimane però una bellissima auto. Forse la sceglierei con il 2.8 aspirato previsto per l'estero.