Mi sembra siamo in perfetto topic si stà disquisendo su ruote omologabili sull'alfa 75, il sistema ruota si basa esclusivamente sul diametro esterno della ruota intesa completa di pneumatico proprio x permettere gomme ribassate rispetto all'originale con cerchi ovviamente più grandi, piccolo esempio sulla mia fiat 500 l del 70 sono teoricamente omologabili anche le 175/50/13 rispetto alle originali 125/80/12 di serie perchè sono di 2mm inferiori di diametro ben al di sotto del 2% max di differenza, come le 205/55/15 che monto sulla giulia rispetto alle 165/80/14, con questa legge basta che le ruote non sporgano dalla sagoma della vettura e con sterzo a fine corsa non interferiscano con la scocca internamente al passaruota, nel caso basta mettere un limitatore di sterzata, è richiesta una dichiarazione del gommista del montaggio a regola d'arte, e ci mancherebbe, potrebbero richiedere il codice nad di omologazione del cerchio a seconda della motorizzazione, non serve nulla osta della casa.costruttrice