Autore Topic: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!  (Letto 58406 volte)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2013, 17:17:32 »
(Ce l'ho fatta! C'era un cavo staccato, mannaggia!)
(e sono 3 ore che spalo della neve, che mazzo ragazzi! finalmente rieccomi a voi!)
Allora, dove eravamo rimasti? Ah, sì.....

TI PIACE QUESTO BOZZETTO?





E c'è anche la vista posteriore, sembra carina, vero?





Adami e Pedracini si guardarono in faccia, guarda un po' questo giovanotto coreano cosa sa fare!
Di corsa dai titolari, e, detto fatto, c'era l'autorizzazione a procedere con le prime ricerche della base sulla quale realizzare questo spider, e con i primi disegni esecutivi. Nei mesi successivi fu creata una società a partecipazione francese, la CERDA (Centre d'Etude Recherche et développement Automobile) per la realizzazione degli investmenti necessari. Uno dei nuovi soci era appassionato di Rally, e propose come base per questa vettura la Peugeot 106 Xsi, auto leggera (meno di 1000 Kg) e potente (circa 100 cavalli) che era l'ideale per le misure che si voleva avesse la nuova nata.
Ecco le misure dell'auto:





Bene, fatti i dovuti calcoli, si iniziò con l'ordinare 2 telai della 106 al gruppo PSA, e pure un motore Xsi.
Il lavoro divenne frenetico e nel 1994 si vide nascere il primo prototipo di questa vettura, poco per volta, con maestria e con cura "sartoriale".

Ecco qui il primo bozzetto in legno fatto da Giancarlo Adami, che orgogliosamente lo mostra ai colleghi!





Queste che pubblico ora sono foto mai viste prima da nessun altro se non i titolari della Opac e della Cerda, ma fanno capire l'attenzione e la cura incredibile poste in questo progetto: qui si stava rinforzando il telaio, per evitare problemi torsionali, vista l'eliminazione del tetto





« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 18:07:28 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2013, 17:17:32 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2013, 18:16:42 »
Ecco altre immagini della fase produttiva del primo modello.



Andavano giù di flessibile, e via!



Ecco qui lo studio per il tettuccio apribile, uno dei prodotti "di punta" della Opac



Il rinforzo delle portiere



Ed i vetri dei finestrini laterali



Lo studio per il cruscotto, anch'esso fatto interamente a mano.....


.....
Maury la Hyena  ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2013, 18:27:36 »
Questa è storia, ragazzi... soprattutto per quelli come me che conoscono solo gli aspetti e i nomi più "supeficiali" e conosciuti di questo mondo fantastico...

Dietro le quinte si muove un universo sconosciuto ai più che avrebbe da raccontarne delle belle.

Le iniziative come questa di maury hanno un valore inestimabile per noi appassionati.

Grazie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2013, 18:27:36 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2013, 19:05:01 »
Grazie Aldoz!
Grazie a tutti, ma è solo e tutta colpa di una cosa che si chiama PASSIONE !!!
Ancora un piccolo capitolo?
Dai, andiamo avanti ancora un pezzetto:

E' bellissimo vedere l'incudine a fianco dell'auto, dà proprio il senso dell'ARTIGIANALITA'.



Si forgia il cofano.....



E finalmente il "muso" inizia a prender forma.....



E finalmente la prima auto... come si chiamerà? boh? dobbiamo ancora deciderlo! Dicevo la prima auto fa capolino, neonata e tutta piena di saldature e rappezzi.....




Già..... che nome le diamo???
I figli dei titolari della Opac, allora ragazzini, Elisa Feroldi e Luca Sacco, iniziarono a pensarci, del resto una neonata doveva essere battezzata !!!
L'idea venne parlando del PIU' e del meno tra di loro: l'auto si sarebbe chiamata .....



Maury la Hyena  ;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2013, 20:52:23 »
ti sei "accattato" un'auto piu' rara anche della hyena???

Fantastico, complimentoni!!!

Bel giocattolino estivo!!!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2013, 21:24:14 »
che spettacolo.
una meraviglia per gli occhi.
La storia poi,piena di risvolti e vicessitudini..

t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2013, 22:08:01 »
Durante queste ultime settimane ho avuto il grande onore di corrispondere via mail frequentemente con una persona speciale, con la quale è nata una bella confidenza.
La stessa passione per le belle auto e la comunione di vedute, ha fatto sì che Giancarlo Adami, che ora vive a Chieti, mi onorasse della sua amicizia. Ne sono lusingato.
Oggi stesso, mentre spalavo la neve, proprio lui mi ha inviato alcuni dati sulla Più, come già aveva fatto per la Hyena, entrambe sono auto nelle quali c'è il suo "zampino".
Devo (scusatemi!) fare un passo indietro, ai primissimi disegni fatti da Kim nel 1993.
Quelli che ho postato prima sono i bozzetti finali, redatti dopo che si conoscevano le misure della Peugeot 106 da cui derivava la Più. Sono quindi dei disegni quasi esecutivi, mentre guardate un po' questi, che belli......









La più ha avuto origine da questi bozzetti, e pensate che si era pure pensato ad un uso agonistico della stessa, trasformata in monoposto....



La sorte di quest'auto, però, non fu delle migliori, e ricorda molto quella della Hyena......
La "Più" fu fortemente osteggiata da parte dei clienti dell'azienda, i quali temevano la concorrenza di un produttore come la Opac, che sapeva molto bene quello che faceva, e che soprattutto lo faceva molto bene .....
Purtroppo si arrivò al punto che (Feroldi su questo punto preferisce sorvolare ed essere vago per non far nomi!) il progetto morì dopo la presentazione della Più al salone dell'Auto di Torino del 1996, nonostante il notevole successo di pubblico e di critica. (vedremo le foto del salone + avanti).
La società con i francesi fu sciolta, ed il secondo telaio fu distrutto: la PIU' restò quindi un esemplare unico, una sorta di CONCEPT CAR, anche se aveva tutte le carte in regola per essere prodotta in grande stile.

MA TORNIAMO A NOI, ci siamo un po' persi nel racconto della nascita (e della morte) della "Più", ma eravamo rimasti alla mia visita negli stabilimenti della Opac a Rivalta, accompagnato dal Sig. Pierangelo Sacco.
Lo scopo era quello di raccogliere il materiale per il libro sulla Hyena, ma quella mattina il Sig. Sacco era in vena di parlare.
Mentre passeggiavamo nel reparto che si dedica alla produzione di capote per le Volvo cabrio, stavamo chiacchierando ancora della spider gialla che avevo visto in foto nell'archivio e ad un certo punto mi dice: ma sa che, se ricordo bene, forse quell'auto ce l'abbiamo ancora? ma sì, dovrebbe esere in uno di quei box là fuori, vicino a quei rottami....
La sola cosa che mi è riuscito di dire è stato: "ME LA FA VEDERE" ?
Sì, mi dice, ma solo se trovo la chiave del portone del box, chissà dov'è....
Dopo un po' e due telefonate ad alcuni dipendenti, finalmente vediamo arrivare Feroldi, il socio di Sacco, con una chiavetta arrugginita: "chissà se è questa"....
Sì, era lei, la porta si apre con un cigolìo sinistro, ed appare lei, la PIU', tutta impolverata, piena di ragnatele, le gomme sgonfie ....





era ferma lì da circa 10 anni !!!!
Io penso: ma come si fa a lasciare una bella auto così nell'OBLIO ?
Sì, loro hanno le Reventon o le Bentley, ma questa piccolina non possono trattarla così !!!!
Nei prossimi giorni vi racconterò il seguito, ma preparatevi, che ce ne saranno delle belle !!!!!!
Maury la Hyena  ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2013, 22:13:28 »
leggo tutto d'un fiato e rimango senza parole..che dico..senza lettere nella tastiera...
aspetto il proseguo...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #23 il: 20 Gennaio 2013, 22:18:53 »
Storia affascinante. Maury, sei fenomenale. Una miniera di novità e informazioni. Se non ci fossi dovremmo inventarti. ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2013, 22:23:36 »
Storia affascinante. Maury, sei fenomenale. Una miniera di novità e informazioni. Se non ci fossi dovremmo inventarti. ;)
giusto parole sante.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2013, 22:48:31 »
Devo dire che i bozzetti originari sono molto affascinanti, forse più che quelli definivi

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2013, 07:17:36 »
Non c'è niente da aggiungere! Solo leggere!!!! Sei veramente un grande!

Spiace veramente però sapere che anche di recente in italia abbiamo avuto delle carrozzerie e degli stilisti dell'automobile che nel resto del mondo avrebbero originato vetture da sogno, mentre qui è stato tutto sepolto nell'oblio dalla miopia di un gruppo di sedicenti "industriali" che hanno portato l'industria dell'auto al tracollo, un po' come è successo in Inghilterra.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2013, 11:59:41 »
Affascinante reportage e...............quando la porti a casa Maury??? ;) ;) ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2013, 13:28:29 »
Affascinante reportage e...............quando la porti a casa Maury??? ;) ;) ;)
quoto! secondo me è già nel box ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2013, 13:42:11 »
quoto! secondo me è già nel box ;D

Sicuro :D :D :D

Bravo maury e' propio un piacere leggere ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23