Autore Topic: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!  (Letto 58402 volte)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Ciao, ragazzi!
Non vedo l'ora di raccontarvi cos'è successo qualche giorno fa, e soprattutto per condividere con voi un momento di profonda soddisfazione, collezionisticamente parlando.
Come ho già scritto nella discussione sulla Hyena e sul relativo libro che sto scrivendo, sono andato a chiedere del materiale (foto, disegni o quant'altro) anche ai titolari della OPAC, accompagnato dall'amico Sergio, alias Frosty, che ringrazio davvero di cuore.
Il mio "gancio" tempo fa ha lavorato per quest'azienda, e quindi ha delle "porte aperte" che nessun altro potrebbe avere:  l'OPAC ha i propri capannoni produttivi nella cintura torinese e da anni collabora, un po' nell'ombra, nel settore automotive, essendo fornitrice di case come Bentley, Rolls Royce, Volvo, Maserati, Lamborghini (hanno appena finito di realizzare tutte le REVENTON !!!!).... e di stilisti come Pininfarina o Zagato.
La "pelle" della Hyena, cioè la carrozzeria in alluminio fu prodotta dagli abilissimi battilastra di quest'azienda.
Come già accennato da Sergio nell'altra discussione, pochissime sono le auto prodotte a nome "Opac".
Il motivo è semplice: non faceva per niente piacere, soprattutto ai clienti carrozzieri, che un loro fornitore si mettesse a produrre per conto suo, ed infatti la produzione Opac si riduce a 3 modelli, nonostante moltissime belle auto siano passate per quei capannoni.
Il primo di questi  è la Maserati Spider del 1992:



Realizzara su base Shamal, è davvero una bella realizzazione. Quella a sinistra è con l'hard top, e sembra che ne siano stati realizzati 3 esemplari.

Il secondo è la Contender, basata sulla Mercedes classe G 320 nel 1997.



L'aspetto estetico qui forse lascia un po' a desiderare, ma ai pochi sceicchi che la comprarono piaceva molto, è una linea molto moderna, che anticipava di quasi 20 anni i moderni SUV sportivi.
Totale produzione: neanche una decina di esemplari.

Il terzo..... beh, del terzo ve ne parlo fra un po'.

Vi presento i due titolari della Opac: il sig. Feroldi, che qui mi sta facendo vedere come lavorano i bravi battilastra con un parafango di una moto in mano.



Ed il Sig. Pierangelo Sacco, che tra le altre auto, possiede anche una Lamborghini moooolto particolare, con il tetto interamente in CARBONIO, un altro dei materiali pregiati che la sua azienda lavora quotidianamente e con maestria. Eccolo in compagnia del sottoscritto, che stava sbavando copiosamente alla vista di cotanto mezzo!



(veramente ho sbavato esageratamente anche alla vista di altre Lamborghini, dei prototipi ancora in fase di realizzazione, ma purtroppo non ho potuto scattare foto, ovviamente!!!)

Mentre eravamo nell'archivio a cercare la documentazione della Hyena ho fotografato il sig. Sacco vicino a delle fotografie appese al muro: ecco la foto




Delle 2 foto appese, quella più in basso attirò la mia attenzione, e chiesi: ma cos'è quella bella cabrio gialla vicina alla Maserati Spider? Mi sembra di averla già intravista sulla pagina di apertura del vostro sito web....




Pierangelo sorrise e mi disse: è una strana storia.......
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013, 22:39:27 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it


Jagitalia

  • Visitatore
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2013, 22:59:24 »
 :o :o :o

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2013, 01:09:20 »
spettacolo.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2013, 01:09:20 »

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2013, 07:42:30 »
"E' una strana storia....
La Opac ha sempre collaborato moltissimo con la Zagato, basta guardare questi poster nel mio ufficio: dalla Maserati Spider alla SZ, poi alla RZ: in tutte c'era il nostro lavoro per le carrozzerie, le capote, e per altri pezzi...







Era il 1993, la Zagato aveva appena subìto una grossa "batosta" dal gruppo Fiat con il rifiuto di produrre la Hyena, e noi di conseguenza. Infatti entrambi eravamo molto impegnati nella produzione di quest'auto, avevamo addirittura già 75 carrozzerie in alluminio pronte per essere montate sui telai marcianti delle Delta Evoluzione! Ma non ci fu nulla da fare, il veto della Fiat/Lancia arrivò come una scure, e la Zagato non ce la fece, dovendo aprire una procedura di liquidazione.
Durante questa delicata fase, il designer Marco Pedracini (il "papà" della Hyena!) venne qualche mese a lavorare per noi, per poi tornare alla Zagato riaperta con un nuovo assetto societario.
Già era con noi Giancarlo Adami, l'ex direttore del Centro Stile di Zagato, che invece era già uscito qualche mese prima da quest'azienda all'arrivo di Ercole Spada (non sopportava 2 "galletti nel pollaio").
L'accoppiata Pedracini/Adami aveva già partorito una meravigliosa vettura come la Hyena, ed ora erano entrambi alle mie dipendenze.... vi venne voglia di produrre un'auto a nome Opac, forte della loro esperienza.
La maserati Spider era bella, ma molto cara, e restava quasi un esercizio di stile, un modo per far capire ai potenziali clienti (carrozzerie e case produttrici) il nostro modo di lavorare.

 


Ora era il momento giusto: era arrivato il momento di produrre un'auto su numeri più grandi, magari in partnership con una casa Automobilistica, dedicando un capannone e degli operai solo a quest'attività ... La decisione era presa: la Opac produrrà una spider sportiva e giovanile, con un motore blillante e con un costo accessibile.
Lavorava per noi anche un giovanissimo designer coreano, KIM, che aveva una "mano" a discegnare che piacque subito a Marco Pedracini ed a Giancarlo Adami.
Un giorno entrò nell'ufficio di Giancarlo e gli disse:

TI PIACE QUESTO BOZZETTO?
Maury la Hyena  ;)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2013, 08:34:07 »
Dai continua.... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2013, 08:44:05 »
Dai continua.... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)

Lo scanner fa girare le scatole !!!!!
Maury la Hyena  ;)

Offline stefandan

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 349
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2013, 09:58:58 »
Lo scanner fa girare le scatole !!!!!
E' domenica anche per lui... ;D ;D
Interessantissimo!!
La mia scuderia

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2013, 11:23:24 »

Realizzara su base Shamal, è davvero una bella realizzazione. Quella a sinistra è con l'hard top, e sembra che ne siano stati realizzati 3 esemplari.

Il secondo è la Contender, basata sulla Mercedes classe G 320 nel 1997.

Totale produzione: neanche una decina di esemplari.


mi permetto un paio di precisazioni:

La Maserati spider è a tutti gli effetti un esemplare unico. Anche se esistono foto in configurazioni diverse (due posti spider, hardtop, 4 posti convertibile) e con fanaleria posteriore diversa, è sempre la stessa auto modificata. La configurazione definitiva è quella con i fari posteriori tondi, come esposta al Salone di Torino del 1994 (la versione a fari rettangolari, esposta nel 1993, non è un'altra auto ma la stessa poi modificata). Mentre per quanto riguarda l'interno, era stata realizzata una "vasca" che inglobava i posti posteriori in due versioni intercambiabili. Una con due posti di fortuna e con il meccanismo della capote in tela. L'altra versione con due veri posti ma senza meccanismo capote, da abbinare con l'hardtop o usare in configurazione aperta.

Per quanto riguarda il Contender ci sono tre esemplari certi, di cui uno pare sia regolarmente in utilizzo in Sardegna.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2013, 11:27:52 »
E' un piacere leggervi....Complimenti sia a te che Maury... ;)

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2013, 11:52:41 »
Interessantissimo, sono veramente colpito ed interessato! Grande Maury!!! Attendo con ansia il seguito... :o
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2013, 14:13:45 »
:) :)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2013, 16:08:16 »
Sto arrivando a Nizza, con il mio......di scanner...........    ;D

Evvvaiiiiii ! ! ! !      ;)

   

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2013, 16:35:58 »
Sto arrivando a Nizza, con il mio......di scanner...........    ;D

Evvvaiiiiii ! ! ! !      ;)

   

quale dedizione al forum...  :o
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2013, 17:08:32 »
.. ho appena acceso il PC, curioso di sapere e assetato di questa storia, uno spaccato d'italia con la vita di maestranze eccelse da far invidia a tutto il mondo... un vero grazie al Maury e ad il buon Sergio ma vi prego continuate...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2013, 17:09:21 »
Eccomi, eccomi, sto arrivando !!!  :P
Maury la Hyena  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23