Autore Topic: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!  (Letto 60171 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2013, 17:06:30 »
Compliementi e congratulazioni sinceri Maury! hai fatto davvero un bel colpo, e sono contento che hai salvato un pezzo di storia Italiana che probabilmente sarebbe andata persa e dimenticata.


...persa e dimenticata no.
Però così sarà senz'altro valorizzata e conosciuta da un maggior numero di appassionati.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2013, 17:06:30 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #61 il: 22 Gennaio 2013, 17:16:03 »
potrebbe anche essere. D'altronde questi prototipi in esemplare unico adottano spesso componenti (tipo i gruppi ottici) provenienti da auto di serie.
ho ingrandito e guardato meglio. confermo la provenienza dalla "80" per la particolarità della serratura inserita nel faro dx

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #62 il: 22 Gennaio 2013, 17:21:32 »
Caro Maury,un racconto da pelle d'oca,davvero emozionante e il fatto che ti sei accaparrato un'esemplare UNICO non è cosa da poco...altro che far tremare le gambe!;-)
Un piccolo contributo con un esemplare visto l'anno scorso della Contender in un autosalone di Verona,esemplare venduto.

[IMG=http://img543.imageshack.us/img543/4010/contender1.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #62 il: 22 Gennaio 2013, 17:21:32 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #63 il: 22 Gennaio 2013, 19:02:36 »
Un nome?

Priscilla

Sharon

Samantha (FOX)...

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #64 il: 22 Gennaio 2013, 19:50:11 »
Maury chiamala EVA!
Ne indica l'unicità e il fatto di essere stata creata in modo così "artigianale"...ed è un nome sicuramente importante per molti aspetti! Per giunta ha 3 lettere come il nome della vettura (Più).
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #65 il: 22 Gennaio 2013, 20:10:21 »
Maury chiamala EVA!
Ne indica l'unicità e il fatto di essere stata creata in modo così "artigianale"...ed è un nome sicuramente importante per molti aspetti! Per giunta ha 3 lettere come il nome della vettura (Più).

Quotissimo!!!

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #66 il: 22 Gennaio 2013, 20:57:59 »
Secondo me considerato anche l'unicità non può che chiamarsi così come si chiama... :-)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #67 il: 22 Gennaio 2013, 21:46:43 »
io la chiamerei ROSA TURBINE come la moglie del PIU' di borgo del film con celentano..

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #68 il: 22 Gennaio 2013, 22:06:39 »
Eccomi, ragazzi!
Allora, vi ho detto che sono intrervenuti NUOVI ATTORI ....
E chi sarebbero ?
I figli dei soci!
Avevo lasciato la mia mail in Opac, con l'accordo che se avessero trovato altro materiale sulla Hyena e sulla Più me lo avrebbero mandato via mail.
Un paio di giorni dopo mi è arrivata una mail da Luca Sacco, il figlio di Pierangelo, che mi ha fatto pensare parecchio, e mi ha fatto temere in un rifiuto da parte di suo padre, nonostante il contrattino già firmato.
Tra le altre cose, Luca mi ha scritto che la Più ha per tutti loro un valore affettivo particolare, in quanto è stata prodotta ancora con la partecipazione attiva e la presenza in Azienda di un socio (del quale non ricordo il nome) che purtroppo ora non c'è più.
Il ricordo di quella persona, che a quanto pare era molto importante per tutti loro, era legato indissolubilmente a quella piccola spider gialla.
La mail finiva con una frase così: non vorrei che quest'auto passasse da un garage chiuso ad un altro garage altrettanto chiuso....
Io in risposta a questa mail ho rassicurato il buon Luca: gli ho promesso che sarà pubblicata su un articolo in qualche rivista specializzata, come Automobilismo d'Epoca o Ruoteclassiche, e che sarà esposta almeno ad Automotoretrò, il salone delle Auto d'epoca di Torino.
Gli ho persino parlato di "Uniques Special Ones", una kermesse di auto speciali, pezzi unici o prodotte in serie limitatissima che si svolge tutti gli anni a Firenze..... sarebbe bello e divertente iscrivere la piccolina tra i "mostri sacri" del collezionismo, e vedere la faccia di un Corrado Lo Presto che mi chiede..... ma che macchina è ???
Ma in cuor mio tevevo francamente che le parole restassero vane, visto l'affetto sincero e profondo dimostrato verso la PIU'.
Come se non bastasse, altri 2 o 3 giorni dopo mi ha scritto anche Elisa Feroldi, la figlia dell'altro socio.
Anche lei ha sottolineato l'importanza della PIU' nella loro vita, ma questa volta con un risvolto molto più personale, legato alla sua gioventù: la mamma la usava qualche volta per portarla a scuola.
Mi ha confessato che una delle ultime volte che la vide in marcia, era il giorno del suo ventesimo compleanno, quando la guidò con grandissima soddisfazione.
Ahi Ahi Ahi!
Con queste premesse mi sa che qui salta tutto, chissà che discussioni fra le nuove leve ed i "vecchi".... "Perchè l'hai venduta senza dirmelo, papà ! Eh? Dimmelo!".
Pochi giorni dopo  è arrivato il momento in cui, come da accordi, dovevo andare a vedere la PIU' finalmente tirata fuori da quel box, pulita e sistemata.....
Le gambe mi tremavano di nuovo, e non sapevo come comportarmi ....
Appena entro nel capannone Sacco mi dice: "Ha visto che bella? Adesso che è tutta pulita e messa in ordine sembra un'altra cosa, neh ! Adesso che sono passati quasi 20 anni sembra ancora più bella, vero?"
Io tra me e me continuavo a ripetermi "non dirmelo, no dirmelo, NON DIRMELO...." ed invece lui me l'ha detto:
"MI PIACE TALMENTE TANTO CHE QUASI QUASI NON GLIELA VENDO PIU'! E' PROPRIO SICURO DI VOLERLA COMPRARE?"
Non vi dico la mia faccia in quel momento, immagino un misto fra disperazione, smarrimento e costernazione.....
Nel suo volto si leggeva la speranza che in quel momento io dicessi: va bene, se la tenga, ma traspariva anche evidente una caratteristica che gli uomini d'affari di oggi non hanno più: quella particolare serietà, quel modo di essere (che è assolutamente indefinibile) che fa sì che per certe persone sia sufficiente una stretta di mano, nient'altro.
Mentre con un filo di voce provavo a balbettare "ma c'è un contratto, c'è un acconto, vuole restituirmi il doppio?" lui sorride e mi dice "CI E' CASCATO EH!!! LO SAPEVO CHE CI SAREBBE CASCATO! TRANQUILLO, NOI ABBIAMO UNA SOLA PAROLA!"
Ecco, ora quello sguardo dell'imprenditore di un tempo era assolutamente limpido, palese ed evidente: non avrebbe mai mancato ad una parola data, indipendentemente dall'acconto versato o dalla firma su un pezzo di carta, o dai figli che magari sono contrari....
Ragazzi, queste sono persone che fanno grande l'Italia, che sono partite dal nulla, e con serietà, onestà e lavoro lavoro lavoro duro, hanno creato un'azienda sana e forte, che è addirittura fornitrice abituale della Lamborghini o della Rolls Royce !!!!!
E a 75-80 anni sono ancora lì, tutti i giorni che "tirano avanti la baracca" con i loro figli!
Un grazie di cuore ai titolari della Opac, perchè oltre ad avermi venduto un gioiellino del design d'altri tempi, mi hanno anche dato una sonora lezione, sia dal punto di vista imprenditoriale che umano.
Non ho timore di dire che Pierangelo Sacco, dal punto di vista imprenditoriale ed umano, assomiglia a mio padre buonanima.
Per questo, anche per me, la PIU' avrà ed ha già ora un importante valore affettivo.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 22:12:13 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #69 il: 22 Gennaio 2013, 22:34:12 »
Ed ora, nello stile ideato dal nostro simpatico Corrado (non Lo Presto! T.Bird !!!), inizio a farvi gustare qualche particolare della Più.
Scopriamola poco per volta, partendo dalle cose più piccole.....
Sono ben accetti tutti i commenti e le critiche, tanto c'è solo questa !!!!!  ;D

Iniziamo con la firma della carrozzeria, premessa indispensabile per aprire questa "carrellata"




Il logo dell'auto, anch'esso sulla fiancata della vettura




Lo stesso logo in centro al volante, con un primo sguardo al cruscotto subito lì dietro




La targhetta identificativa, con un numero molto particolare!




E lo stesso numero impresso sul telaio dentro al vano motore.




Uno dei bei cerchi in lega della OZ, con il suo freno a disco



Maury la Hyena  ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #70 il: 22 Gennaio 2013, 22:34:22 »
.......... sono commosso.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #71 il: 22 Gennaio 2013, 22:59:16 »
Lo specchietto retrovisore, abbastanza aerodinamico.




La centralina elettronica Bosh Motronic rimappata.




Il motore 1360 cc della 106 "Xsi", la più cattiva delle piccole Peugeot, portato oltre i 100 CV (li misureremo sul banco!).




Il vano bagagli che ancora contiene la targa metallica con la firma della carrozzeria, targa che fu esposta sull'auto durante il salone di Torino del 1996.




Il lettore di videocassette VHS: Sì, la PIU' ha anche il televisore, uno dei primissimi navigatori satellitari ed un potente stereo!




Stereo Blaupunkt completo di lettore di 10 CD, il tutto comandato dalla plancia.





Bene, qualcosa lo abbiamo visto, no?
Ah, ma voi volete vederla fuori? Ehhhhh! che fretta !!!...... magari aspettiamo ancora un po'...
come ci ha insegnato il buon T.Bird !!!!!
(oh, prendetevela con lui, è stato lui a lanciare questa moda !!!!!)  ;D

Buona notte a tutti!!!
Maury la Hyena  ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #72 il: 22 Gennaio 2013, 23:17:26 »
.... bene a questo punto a fine mese passo da tutti per le quote che mi si spettano. :D.....qui faccio ..."i sordi".. "i lilleri".... ;D ;D ;D
 ;)
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #73 il: 22 Gennaio 2013, 23:20:21 »
Maury... sono felice . ci credi? .. ma  sai perchè?... svelo subito l'arcano.... perchè quest'auto ora è nelle migliori mani che le potevano capitare..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: La Opac PIU', un pezzo più UNICO che raro nel nostro garage !!!
« Risposta #74 il: 23 Gennaio 2013, 07:14:17 »
...persa e dimenticata no.
Però così sarà senz'altro valorizzata e conosciuta da un maggior numero di appassionati.

Quoto il buon Frosty, probabilmente persa no, ma non avrebbe avuto il successo che merita!  :D


Caro Maury,un racconto da pelle d'oca,davvero emozionante e il fatto che ti sei accaparrato un'esemplare UNICO non è cosa da poco...altro che far tremare le gambe!;-)
Un piccolo contributo con un esemplare visto l'anno scorso della Contender in un autosalone di Verona,esemplare venduto.


Grazie, ti ricordi mica a quanto la vendevano? ::)



Un nome?
Priscilla
Sharon
Samantha (FOX)...

Ah, ah! Grazie! Non mi dispiace "Priscilla la gialla scintilla", ma sa un po' di...... battona!  ;)


Maury chiamala EVA!
Ne indica l'unicità e il fatto di essere stata creata in modo così "artigianale"...ed è un nome sicuramente importante per molti aspetti! Per giunta ha 3 lettere come il nome della vettura (Più).

Bella come idea, è uno dei suoi nomi "papabili", carino......



io la chiamerei ROSA TURBINE come la moglie del PIU' di borgo del film con celentano..

No, di auto ROSA ne ho già un'altra, e mi basta e avanza (me ne hanno già dette di tutti i colori!)  ;D



Secondo me considerato anche l'unicità non può che chiamarsi così come si chiama... :-)

Ecco, mi sa che farò così!
Il suo nome ricorda che è PIU' unica che rara!!!!!  :D
Grazie mille a tutti!!!

Ah! Le altre foto? STASERA!
Maury la Hyena  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23