Ho letto con interesse gli ultimi post...io faccio parte del partito dei dieselisti convinti, e non da ieri. I moderni motori a gasolio ormai sono alla pari con i benzina, anzi con le attuali condizioni di traffico sono meglio perchè ricchi di coppia in basso, quindi si viaggia sempre in scioltezza senza tirare le marce. Questo aspetto, unito all'aumento di massa della auto moderne, permette di tenere i consumi bassi, mentre i benzina nell'uso urbano sono diventati molto esosi.
Sulla durata nulla da dire, GTI osserva che il diesel non è fatto per correre, quindi non bisogna tirarlo ossessivamente; rispettata questa condizione, insieme a tagliandi regolari, il motore a ciclo Diesel dura più di un benzina (è il suo scopo principale insieme al minor consumo d'altronde).
Una considerazione si impone tuttavia: le Case Costruttrici ci marciano, quindi la differenza nel prezzo di listino iniziale oltre alla manutenzione più cara, fanno sì che il diesel diventi davvero conveniente solo per percorrenze di un certo tipo (diciamo 20.000km annui circa, con uno spread di circa 5000€ +/- a seconda dei modelli). Perciò ritengo deprecabile la moda dal 2002 al 2004 di acquistare diesel a prescindere...ho visto gente comprare auto a gasolio con percorrenze annue inferiori ai 10.000km annui durante la mia permanenza in Renault. Anche se questo è stato per me un vantaggio, trovando la mia 206 del 2003 con soli 33.000km dopo 5 anni.
Sul gas nemmeno io mi fido, ma è una questione di visioni personali sul problema, i sistemi di sicurezza sono ad ottimi livelli, però io proprio non riesco a pensare di avere una bombola dietro alle chiappe...paura irrazionale ma ce l'ho. In ultima analisi condivido il pensiero di Alfetta e GTI su tutta la linea.
quoto..
ora, non per innescare una discussione diesel Vs benzina, che - non avendone mai sentito parlare - sarebbe una novità troppo forte per il mio animo conservatore
però secondo me va molto a gusti.
io sono fra i benzinari convinti, e - potendo - preferisco comprare auto a benzina.
la questione economica l'hai detta bene tu stesso, bisogna mettersi li a fare i conti con la matita ben temperata, e ci si accorge che crollano molti miti. Mi sono sentito dire, una volta: si ma per andare in vacanza in calabria faccio 1000 km quindi il diesel conviene. Quello non aveva capito molto di "break even", e credo che sia uno di quelli che è andato a gonfiare le file di quelli che compravano il diesel solo per moda.
inoltre io sottolineo sempre che bisogna confrontare i motori in modo corretto. A volte vedi confronti fra un benzina aspirato e un diesel BI-turbo con intercooler e iniezione diretta...
in realtà giudicando i motori con pacatezza e senza partigianeria, si possono apprezzare da entrambi i lati i pregi o i difetti, e quindi scegliere in base al proprio gusto.
di solito tra l'altro, cercando un pò si riesce a trovare qualcosa che piace in entrambi gli schieramenti: se uno vuole un siluro, non è obbligato a prendere un benzina tirato perchè trova diesel che sono veramente ottimi. Se uno vuole coppia, non è obbligato a comprare un dieselone perchè può trovare certi benzina con turbo, biturbo o compressore che non soffrono affatto di inferiorità rispetto al diesel (un esempio, il Vw-audi turbo da 200 cavalli, motore eccezionale, o già negli anni 90, il turbo della rover - honda, sempre 200 cavalli)...
--
ps grazie per i cUmBlimendi, riferirò alla gattona