Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 413682 volte)

GTI79

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #105 il: 13 Novembre 2008, 14:49:23 »
Ragazzi, non andiamo troppo OT: per parlare dell'ASI ci sono già molte discussioni nell'apposita sezione.

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=17.0

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #106 il: 13 Novembre 2008, 14:49:24 »
Ah ok Marco, sul discorso dell'acquisto di un bell'usato tutto il discorso sul maggior costo di listino dell'auto viene meno...infatti anche a quel proposito posso dire, dopo lo scetticiscmo iniziale, ma con il portafoglio che mi ha imposto l'acquisto della prima vettura usata nella storia della mia stirpe, che lo scetticismo stesso verso le auto d'occasione è venuto meno totalmente. Quindi aggiungo oltre al discorso della bontà del diesel, anche un bel W l'usato! Il mio discorso di prima era rivolto a chi compra auto nuove a gasolio pur facendo poca strada e magari cambia l'auto ogni 40-50000 km solo perchè hanno raggiunto i 5-6 anni di vita...certo è un bel vantaggio per chi poi va ad acquistare queste auto, perchè sono ad 1/5 o anche meno della loro reale vita utile. E non ci tocca buttare via le irragionevoli cifre per un veicolo nuovo, tanto è solo un buco nero di svalutazione l'auto. Qualcuno la chiama ancora investimento, ma non concordo...

Io purtoppo di auto nuove in tutta la mia vita ne ho potute comprare solo 3, la VW Golf GTI nel 1981 (Dovetti fare un prestito di 3.000.000 perchè quelli che avevo non mi bastavano, mandai a secco il conto corrente ma ne valse la pena!) la Golf GL 1.6 nel 1991 (Stavolta senza prestito, perchè avevo più disponibilità) ed infine la Twingo di mia moglie nel 1999... per il resto usato, usato e sempre usato! Ma non ho mai avuto problemi, anzi a voler essere sinceri, e di macchine in 29 anni che guido ne ho cambiate tantissime, mi hanno dato meno grane quelle usate che la Golf GL sopra citata, che snocciolò problemi, anche se di poco conto, appena dopo 15 giorni dopo la consegna... Comunqu l'acquisto di una macchina nuova od usata non è MAI da considerarsi un'investimento! Gli unici veri investimenti che si impreziosiscono nel tempo acquistando valore con gli anni, sono quelli relativi ad acquisto di veicoli storici, specie, e non lo dico per portare acqua al mio mulino, se orientati su vetture sportive, quindi coupè e spiders in testa!
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 14:51:25 da Alfetta GTV 2000L »

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #107 il: 13 Novembre 2008, 14:52:16 »
Ragazzi, non andiamo troppo OT: per parlare dell'ASI ci sono già molte discussioni nell'apposita sezione.

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=17.0

OK GTI, hai ragione, lasciami solo dare una risposta all'amico Mtechnic e poi passo oltre... ;)
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 15:05:16 da Alfetta GTV 2000L »

Jagitalia

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #108 il: 13 Novembre 2008, 14:58:50 »
Ho letto con interesse gli ultimi post...io faccio parte del partito dei dieselisti convinti, e non da ieri. I moderni motori a gasolio ormai sono alla pari con i benzina, anzi con le attuali condizioni di traffico sono meglio perchè ricchi di coppia in basso, quindi si viaggia sempre in scioltezza senza tirare le marce. Questo aspetto, unito all'aumento di massa della auto moderne, permette di tenere i consumi bassi, mentre i benzina nell'uso urbano sono diventati molto esosi.
Sulla durata nulla da dire, GTI osserva che il diesel non è fatto per correre, quindi non bisogna tirarlo ossessivamente; rispettata questa condizione, insieme a tagliandi regolari, il motore a ciclo Diesel dura più di un benzina (è il suo scopo principale insieme al minor consumo d'altronde).
Una considerazione si impone tuttavia: le Case Costruttrici ci marciano, quindi la differenza nel prezzo di listino iniziale oltre alla manutenzione più cara, fanno sì che il diesel diventi davvero conveniente solo per percorrenze di un certo tipo (diciamo 20.000km annui circa, con uno spread di circa 5000€ +/- a seconda dei modelli). Perciò ritengo deprecabile la moda dal 2002 al 2004 di acquistare diesel a prescindere...ho visto gente comprare auto a gasolio con percorrenze annue inferiori ai 10.000km annui durante la mia permanenza in Renault. Anche se questo è stato per me un vantaggio, trovando la mia 206 del 2003 con soli 33.000km dopo 5 anni.
Sul gas nemmeno io mi fido, ma è una questione di visioni personali sul problema, i sistemi di sicurezza sono ad ottimi livelli, però io proprio non riesco a pensare di avere una bombola dietro alle chiappe...paura irrazionale ma ce l'ho. In ultima analisi condivido il pensiero di Alfetta e GTI su tutta la linea.

quoto..

ora, non per innescare una discussione diesel Vs benzina, che - non avendone mai sentito parlare - sarebbe una novità troppo forte per il mio animo conservatore ;D però secondo me va molto a gusti.

io sono fra i benzinari convinti, e - potendo - preferisco comprare auto a benzina.

la questione economica l'hai detta bene tu stesso, bisogna mettersi li a fare i conti con la matita ben temperata, e ci si accorge che crollano molti miti. Mi sono sentito dire, una volta: si ma per andare in vacanza in calabria faccio 1000 km quindi il diesel conviene. Quello non aveva capito molto di "break even", e credo che sia uno di quelli che è andato a gonfiare le file di quelli che compravano il diesel solo per moda.

inoltre io sottolineo sempre che bisogna confrontare i motori in modo corretto. A volte vedi confronti fra un benzina aspirato e un diesel BI-turbo con intercooler e iniezione diretta... ::)

in realtà giudicando i motori con pacatezza e senza partigianeria, si possono apprezzare da entrambi i lati i pregi o i difetti, e quindi scegliere in base al proprio gusto.

di solito tra l'altro, cercando un pò si riesce a trovare qualcosa che piace in entrambi gli schieramenti: se uno vuole un siluro, non è obbligato a prendere un benzina tirato perchè trova diesel che sono veramente ottimi. Se uno vuole coppia, non è obbligato a comprare un dieselone perchè può trovare certi benzina con turbo, biturbo o compressore che non soffrono affatto di inferiorità rispetto al diesel (un esempio, il Vw-audi turbo da 200 cavalli, motore eccezionale, o già negli anni 90, il turbo della rover - honda, sempre 200 cavalli)...


--

ps grazie per i cUmBlimendi, riferirò alla gattona :D

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #109 il: 13 Novembre 2008, 15:03:36 »
In effetti Alfetta mi sono espresso in modo incompleto e visto che ti considero anche io un ottima persona, è mio dovere spiegarmi meglio. Come ho sempre detto, io ringrazio L'ASI per quello che ha fatto fino ad oggi ed è assolutamente vero che l'auto in questione deve avere 20 anni. La mia incaz.....a, arriva dal fatto che ora si passerà a 25 e non è affatto da escludersi, a 30 anni!!!!!! E' questo che mi fa imbestialire! Un auto magnifica come la prima S6 potrei anche riprenderla se sapessi di dover aspettare 4 o 5 anni. Ma il dover attendere il doppio degli anni se non di più, produce, come unico risultato, la demolizione di tutte queste vetture, perchè chi ce l'ha non è aiutato a tenersele. Questa cacchio di macchina ha la bellezza di 230cv che nella versione 4.2 aspirata arrivano a 360. Chi se la tiene più un auto così, in queste condizioni........?? Come ho già detto in altra discussione, l'innalzamento dell'età minima per la storicità, non mi sembra una cosa intelligente. Se la si fa per ingabbiare i furbastri, dico che si sta scegliendo la via più triste. Ce ne erano tanti altri di modi, per scoraggiare i disonesti.......

Grazie per l'apprezzamento, lo gradisco e mi fa onore, anch'io ti reputo una persona squisita. Riguardo al tuo discorso non fa una grinza, tuttavia convieni che purtroppo certe "strette di cinghia" nascono dal fatto che troppi fanno furberie e poi subentra il cosiddetto solito proverbio "Per colpa di qualcuno... non si fa più credito a nessuno!". Comunque una legge certa in materia, parlo di Legge di Stato e non A.S.I., al momento non c'è se non a livello di disegno! Per fortuna la "Magnalbò" di 2 legislature fa non ebbe modo di passare perchè non solo innalzava l'età delle storiche, ma cosa assurda ed incomprensibile, nonchè iniqua, privilegiava solo le vetture piccole fino a 1.000 C.c. tagliando brutalmente fuori di fatto le autovetture migliori, era una pazzia che per fortuna andò in soffitta... Confidiamo nel futuro, io sono ottimista e confido si troveranno buone soluzioni anche per vetture sotto i 30 e magari 25, davvero meritevoli e non catorci passati per storiche... Egoisticamente fra poco più di 1 anno la mia compirà i fatidici 30 e non avrò più problemi di alcun tipo (Anche se francamente non ne ho neppure ora!), ma da amante delle vere storiche mi auguro di vero cuore si faccia qualcosa anche per le più "giovani" ma davvero con le carte in regola per essere qualificate come tali e godere dei vantaggi collegati! Marco. ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 15:06:49 da Alfetta GTV 2000L »

GTI79

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #110 il: 13 Novembre 2008, 15:04:44 »

ps grazie per i cUmBlimendi, riferirò alla gattona :D


In molti non apprezzano i cerchi da 20'... ma io sì!  ;D

Offline Mtechnic

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #111 il: 13 Novembre 2008, 15:08:28 »
Grazie per l'apprezzamento, lo gradisco e mi fa onore, anch'io ti reputo una persona squisita. Riguardo al tuo discorso non fa una grinza, tuttavia convieni che purtroppo certe "strette di cinghia" nascono dal fatto che troppi fanno furberie e poi subentra il cosiddetto solito proverbio "Per colpa di qualcuno... non si fa più credito a nessuno!". Comunque una legge certa in materia, parlo di Legge di Stato e non A.S.I., al momento non c'è se non a livello di disegno! Per fortuna la "Magnalbò" di 2 legislature fa non ebbe modo di passare perchè non solo innalzava l'età delle storiche, ma cosa assurda ed incomprensibile, nonchè iniqua, privilegiava solo le vetture piccole fino a 1.000 C.c. tagliando brutalmente fuori di fatto le autovetture migliori, era una pazzia che per fortuna andò in soffitta... Confidiamo nel futuro, io sono ottimista e confido si troveranno buone soluzioni anche per vetture sotto i 30 e magari 25, davvero meritevoli e non catorci passati per storiche... Egoisticamente fra poco più di 1 anno la mia compirà i fatidici 30 e non avrò più problemi di alcun tipo (Anche se francamante non ne ho neppure ora!), ma da amante delle vere storiche mi auguro di vero cuore si faccia qualcosa anche per le più "giovani" ma davvero con le carte in regola per essere qualificate come tali e godere dei vantaggi collegati! Marco. ;) ;) ;)

Sono molto contento che la pensi così Alfetta. Mi sento un pò meno pesce fuor d'acqua......
Ma ora basta sennò ci bacchettano.......

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #112 il: 13 Novembre 2008, 15:12:34 »
Sono molto contento che la pensi così Alfetta. Mi sento un pò meno pesce fuor d'acqua...... Ma ora basta sennò ci bacchettano.......

OK, hai ragione, vedo e volevo segnalarti che, se non te ne sei già accorto da solo, su questo pregiato forum hai appena raggiunto la soglia dei 500 messaggi, acquisendo la qualifica massima di "Gentleman driver" sincere congratulazioni da parte mia! Marco. ;)

Offline Mtechnic

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #113 il: 13 Novembre 2008, 15:16:21 »
OK, hai ragione, vedo e volevo segnalarti che, se non te ne sei già accorto da solo, su questo pregiato forum hai appena raggiunto la soglia dei 500 messaggi, acquisendo la qualifica massima di "Gentleman driver" sincere congratulazioni da parte mia! Marco. ;)

Cacchio! Grazie per la segnalazione. Certo, tra "Gentleman" e "driver" c'è una sproporzione enorme, tipo 20% contro 80%.... ;D ;D ;D

GTI79

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #114 il: 13 Novembre 2008, 15:23:03 »
Shumacher è un driver  :D

Offline Mtechnic

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #115 il: 13 Novembre 2008, 15:31:12 »
Shumacher è un driver  :D

E bè. Lui guida di tutto di più. Dalle F1 ai veicoli industriali..... :D :D :D

Offline Cash

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #116 il: 13 Novembre 2008, 15:46:56 »
ora, non per innescare una discussione diesel Vs benzina, che - non avendone mai sentito parlare - sarebbe una novità troppo forte per il mio animo conservatore ;D però secondo me va molto a gusti.

io sono fra i benzinari convinti, e - potendo - preferisco comprare auto a benzina.

la questione economica l'hai detta bene tu stesso, bisogna mettersi li a fare i conti con la matita ben temperata, e ci si accorge che crollano molti miti. Mi sono sentito dire, una volta: si ma per andare in vacanza in calabria faccio 1000 km quindi il diesel conviene. Quello non aveva capito molto di "break even", e credo che sia uno di quelli che è andato a gonfiare le file di quelli che compravano il diesel solo per moda.

inoltre io sottolineo sempre che bisogna confrontare i motori in modo corretto. A volte vedi confronti fra un benzina aspirato e un diesel BI-turbo con intercooler e iniezione diretta... ::)

in realtà giudicando i motori con pacatezza e senza partigianeria, si possono apprezzare da entrambi i lati i pregi o i difetti, e quindi scegliere in base al proprio gusto.

di solito tra l'altro, cercando un pò si riesce a trovare qualcosa che piace in entrambi gli schieramenti: se uno vuole un siluro, non è obbligato a prendere un benzina tirato perchè trova diesel che sono veramente ottimi. Se uno vuole coppia, non è obbligato a comprare un dieselone perchè può trovare certi benzina con turbo, biturbo o compressore che non soffrono affatto di inferiorità rispetto al diesel (un esempio, il Vw-audi turbo da 200 cavalli, motore eccezionale, o già negli anni 90, il turbo della rover - honda, sempre 200 cavalli)...

Eh eh, amico mio, come sempre andiamo d'accordo! Effettivamente per equità bisogna prendere in considerazioni auto equivalenti con le due alimentazioni, altrimenti non vale...tant'è che se non facessi fra i 30 e i 40.000km all'anno, bensì diciamo 10-15 mila, mi stuzzicherebbe tanto, ma tanto, la Golf TSI 1.4 170CV, libidinosa per erogazione, così come la BMW 335i, per me più fruibile del "mostro" M3...e alla fine cosa abbiamo ottenuto dalla discussione? Che si ritorna sempre ad amare il turbo, o il compressore volumetrico! Goduria maxima!

E per finire ti apprezzo per aver menzionato il motorazzo Rover-Honda 200CV...se penso ad una bella 820 Coupè Ti, (e anche la berlina era sballosa e meravigliosamente elegante ma cattiva), provo un senso di libidine primordiale!!! Grande citazione!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #117 il: 13 Novembre 2008, 16:19:42 »
Io per non sbagliare ho un'auto a benzina, una diesel ed una a gpl!!! :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline carminegab

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #118 il: 13 Novembre 2008, 17:33:23 »
Io non avendo la storica (purtroppo) ho cercato di prendere una moderna con un pò di carattere...ho appena preso una 325 Ti compact.
altro che carattere! complimenti!
per me si tratta di passione pura anche per le moderne:
ho una BMW Z4M Coupè e una M6 coupè,
poi c'è la 320i e36 coupè che è un valore più affettivo che altro in quantoè stata la prima auto "mia".
poi la127 special I serie (70hp -motore A112-) ce non considero come d'epoca ma , diciamo, "vecchia"...

GTI79

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #119 il: 13 Novembre 2008, 17:34:53 »
L'idea di questo post mi è venuta perchè proprio oggi ho cambiato moderna (cioè non ancora fisicamente ma ho ordinato la nuova).

Tra pochi giorni sarò proprietario di una Lancia Musa 1.6 Mjet oro plus da 120 cv nera e iper accessoriata che andrà a sostituire quel "bidone" della Ford Fusion 1.4 Tdci Elegance.



Ma ora che ci penso... non dovemi mica prendere la nuova Delta?

 

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