6)se ad un benzina gli levi l'aria condizionata e alla stessa cinghia ci riesci ad attaccare un compressore volumetrico,dando una smerigliata a tutti i tubi che potrebbero far fare turbolenza a liquidi e aria e magari cambiando l'albero a camme per un esigenza di coppia o velocita riesci ad aquistare una 20ina di cavalli senza toccare l'eprom(o centralina),senza spendere un patrimonio....è vero pure che ad un diesel gli puoi mettere un centralina aggiuntiva un filtro ed un scarico diretto con diciamo la stessa cifra.....tutto questo solo per parlare di sportivita coppia e velocita,pero se ci mettiamo a vedere il risparmio di un diesel su 10mila km l'anno contro un benzina voglio vedere chi risparmia....poi come avete detto è una questione di gusti....io adesso sono religiosamente Benzinaro...e detto da me forse non conta ma la mia macchina non va a litri/km ma va a peso del piede....piu pesa piu consumi!!!!!(quoto Jag,Cekk,Furbo e altri che hanno in parte dato voce a questa differenza e che hanno fatto gli esempi e rispetto tutti coloro che scelgono diesel gpl e metano)
Ritoccare una eprom costa realmente meno di una manciata di euro, solo che si deve ammortizzare l'apparecchiatura per farlo e allora... Praticamente in sede di progettazione i motori sono già studiati per ottenere il massimo possibile in termini di prestazioni in senso generale, cioè di rendimento massimo nel senso ingegneristico del termine, poi chiaramente esigenze di marketing, di consumo, di fruibilità quotidiana spingono i progettisti ad un certo compromesso tra tutte le variabili in gioco. Se tarocchi la centralina di un diesel tiri fuori tranquillamente 30 cavalli, a scapito però del consumo (ma neanche tanto), dell'inquinamento, della durata del motore, della fluidità di marcia... e comunque la coppia rimane pressochè invariata (è la coppia che ti fa muovere, non la potenza!) e i 30 cavalli ce li hai ad un regime molto alto, dove uno nella guida di tutti i giorni non ci va. Consumo: costruttivamente i diesel hanno un rendimento volumetrico maggiore, e ciò è correlato alle caratteristiche del gasolio che permette di adottare un rapporto di compressione doppio rispetto ai benzina: si parla di 20:1 rispetto ai 10:1 dei migliori benzina. Poi è sempre una questione di costi del carburante: se la benzina costasse la metà del diesel ecco che probabilmente nessuno comprerebbe macchine a gasolio. Come il gpl e il metano: si risparmia non perchè la macchina consumi meno (ci mancherebbe) ma perchè la sorgente di energia costa meno. Idem con l'olio di colza per i diesel o il metanolo per i benzina. Poi se stiamo parlando di aumentare la potenza di un benzina, raggiunto un buon rendimento ai soliti regimi, l'unico sistema è aumentare il numero di giri, e lo si fa alleggerendo le masse rotanti oltre che scegliendo delle componentistiche adatte per elevati giri (camme, molle, pistoni, bielle, volano, ecc.): pensa che così a spanne alleggerire il volano di un kg equivale ad alleggerire la macchina di 100kg, quindi su una macchina di una tonnellata è come se avessi il 10% in più di prestazioni (molto a spanne). Quella di mettere un compressore è un sistema per aumentare il rendimento volumetrico appunto, ma non lo puoi fare certo sostituendo il compressore dell'aria condizionata: se vai a vedere il rapporto di compressione dei motori turbo vedi che siamo sul 6,5:1, quindi oltre che di materiali diversi (diverse temperature, sollecitazioni...) stiamo parlando di motori completamente diversi.
In definitiva se si vuol correre più forte il sistema più economico è comprarsi una vettura che già esce dalla fabbrica più potente. Anch'io sono stato tentato di portare la golf a 160 cv, ma poi? se già adesso non sai dove correre...