Una cosa mi dà da pensare... possibile che tutte le auto nei concessionari abbiano sempre meno di 100k km? Possibile che ci sia una caterva di persone che si indebitano con rate di 300 e passa euro al mese solo per avere l'ultimo modello? Capisco se ti nasce un figlio, se cambi lavoro e hai bisogno di muoverti diversamente, ma come si fa a vendere una macchina seminuova comprata nuova?
E poi ci sono le condizioni... cosa vuol dire 100k km? tutto e niente perchè in quella percorrenza mia mamma sulla golf 1600 (riconosciuta da tutti un mulo meccanico indistruttibile) ha consumato una frizione, i freni davanti, un giunto omocinetico, e anche un po' la seconda. Viceversa si possono fare anche 300k km di statale e conservare bene la macchina per farne altri 300k. Come già detto dal gommista vidi una mercedes di tre anni con i dischi freno sottili sottili che cambiava le gomme... aveva su 300k km, di un agente di commercio, era l'ultimo treno che le montava, poi l'avrebbe venduta con un bel tagliando con 90k km originali, come nuova.
Adesso poi le diesel hanno tante robine delicate che spesso si rompono e-o fanno funzionare male le auto, basta andare a vedere nei vari forum di auto per rendersene conto. E allora? Vale la pena comprare una macchina seminuova (ma che in realtà sul groppone ha una montagna di km) ad un prezzo d'occasione per poi dover cambiare la turbina, l'egr, il debimetro, le sospensioni, ecc.? Senza contare poi che tutti quelli che hanno un diesel e vivono in città spesso tirano anche a freddo perchè non hanno pazienza e tempo da perdere. Tanto poi la rivendono dopo due anni e la testa crepata sarà problema di quello che viene dopo...