Per me Peugeot 206 2.0 Hdi XS del 2003 con alettone originale after market della Casa.
Comprata a marzo con 33000km alla cifra di 5500€ passaggio compreso, sto viaggiando già verso i 51.000km. Macchina bellissima, con tanta tenuta e badilate di coppia motrice dai 1200 ai 3000 giri.
Più o meno uso la macchina come fa furbo, cioè sempre attorno ai 2000 giri/min, dato che la turbina mi aiuta parecchio e non serve tirare per viaggiare in scioltezza, però un paio di volte a settimana, quando mi prende la scimmia, la stiracchio ben bene verso la zona rossa del contagiri per sgorgare lo scarico dai residui e per divertirmi un pò.
Con questo utilizzo il computer di bordo indica sempre una media fra i 5.5 e i 6.2 litri/100 km, con molto utilizzo urbano.
Qualche allungo serio l'ho fatto, avvicinandomi di punta ai 195 all'ora tachimetrici, quindi ce n'è abbastanza anche in quel senso.
Il comportamento su strada è sicuro, e ho anche l'ESP, che tiene a bada il classico retrotreno inquieto della versioni sportive della 206.
Confort eccellente: sedili soffici ma profilati sui fianchetti, clima automatico, il cambio è un burro oltre che secco e preciso, rumorosità un pò da trattore ma con toni bassi.
Difetti: in condizioni normali è vero, consuma poco, ma in autostrada il motore gira un pò alto, quindi oltre i 140 beve sensibilmente di più (circa 7.5 litri/100km), i 10 litri arrivano già a 160 di tachimetro (per ovviare alla cosa mi hanno consigliato una rimappatura della centralina soft per far respirare di più il motore). E poi c'è il malefico sistema di ribaltamento dei sedili che si inceppa a suo gusto. Infine cosa fastidiosa, essendo allestimento sportivo vengo fermato con frequanza fastidiosa dalle forze dell'ordine (per fortuna sono sempre in ordine con i documenti e porto di fisso giacca e cravatta...così sono controlli veloci ed indolori)
Quindi, in ultima analisi, macchina che ricomprerei al volo, veramente un gioiello!