Puerca vaca, la mia ciccina manifesta sintomi diabolici e non riesco a trovare una risposta unanime su quale potrebbe essere la causa...i soliti micro-buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri/min, di cui soffre ormai da un anno e mezzo ma visto che ho deciso di non cambiarla con altra auto voglio risolvere. Possibile che sia un difetto così difficile da individuare?!
L'altro giorno ho messo un additivo ad alto numero di cetani, e per un paio di giorni il sintomo era sparito, adesso è tornato. Quando ho cambiato la batteria anche lì difetto sparito per un pò di tempo e poi ricomparso.
Aiutatemi voi...
Allora, gli elementi sono:
- piccoli buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri con gas parzializzato a velocità costante e soprattutto viggiando in 4°-5° marcia, con le prime 3 si sente ma è quasi impercettibile, in piena accelerazione il difetto non si manifesta
- talvolta al minimo, in folle, la macchina ondeggia sull'asse longitudinale dando delle spintarelle avanti e indietro, come una vibrazione ma che fa muovere l'intero corpo vettura
- messa in diagnosi alla Peugeot diverse volte, il difetto sembrano essere gli iniettori, ma ogni volta che viene attaccato lo spinotto è un iniettore diverso a rilevare anomalie, mai lo stesso due volte consecutivamente.
- calo della velocità massima tachimetrica da 190-192 all'ora a 180 tondi tondi dopo lancio plurichilometrico, oltre non si riesce più ad andare nemmeno imbullonando al pavimento l'acceleratore
Possibili cause da diverse voci:
- iniettori da revisionare
- qualche cablaggio a monte degli iniettori (la mia monta già quelli piezoelettrici) che lavora a modo suo (e mi parrebbe, nella mia ignoranza, la teoria più valida)
- valvola EGR imbrattata
- debimetro imbrattato
- valvola in uscita dal sebatoio imbrattata
In tutto questo, devo aggiungere che i consumi di gasolio si sono notevolmente abbassati con l'insorgere del problema, e il calo continua ad aumentare (durante il primo anno d'uso era difficilissimo scendere sotto i 6,5/6,6 litri x 100km, adesso nell'uso normale è invece difficilissimo andare sopra i 6,0/6,1 litri (addirittura questa settimana con guida tranquilla oscillo tra i 5,4/5,5.
Insomma, boh...dai provateci voi...