Io sono vent'anni che compero auto usate...usate poco ,ma pur sempre usate e sinceramente credo che dopo un analisi scrupolosa un appassionato possa ridurre parecchio il rischio della bidonata.
Mi spiego meglio...la peggior macchina mai entrata nella mia famiglia fu una tremanda tipo 1.9tds primissima serie ,quella con ancora 92cv, alla quale successe tutto quello che può capitare,infatti si ruppero testa,cambio,differenziale ,due volte la frizione ,la turbina e si smontarono pure i tergicristalli ed era stata comperata nuova,semplicementa era nata male,anzi malissimo.
Tutte le altre macchine invece, sono state quantomeno oneste,prima di acquistarle sono state tutte accuratamente controllate e verificate da me in primis e da alcuni professionisti amici miei in seconda battuta e tutto è sempre filato liscio.
Penso che con un pochino di circospezione e di esperienza ci si possa addentrare nel settore dell'usato anche per le moderne ,quelle che non possono mollarci a piedi il lunedi mattina per intenderci.