Caro jag, quello che dici sarebbe bello, ma solo se fosse tutto vero. Di che indotto stai parlando? MAgari dei tergi ad esempio che la fiat vuole che gli produci ad un prezzo che magari non ti permette neanche di pagare la materia prima ("se non ti sta bene affari tuoi, noi abbiamo la fila di container dall'asia di componentistica a bassocosto, è per farti un favore a te e un favore a noi politicamente parlando che ti offriamo di essere nostro fornitore")? E poi ci chiediamo come mai le maniglie della brava si spezzavano solo a toccarle, i tastini della radio della marea saltavano fuori con le buche, quelli della 164 dopo 6 mesi ti davano il benservito... Adesso la qualità fiat è migliorata, forse, perchè stanno usando componentistica di qualità, ma a che costi? Quando una fiat 500 con optional ti costa praticamente come una golf base? Ma forse stai parlando dell'indotto dei riparatori e dei ricambi originali e di concorrenza visto che le fiat erano le auto con indici di rotture più elevati... Adesso però anche le altre case stanno sfornando dei bidoni con le ruote, e anche loro hanno imparato da Fiat che da almeno trent'anni continua a perdere quote di mercato in Italia però grazie alle casse integrazioni e alle rottamazioni di governo è sempre in piedi. Salvo poi scoprire che gli Agnelli hanno i fondi neri nascosti all'estero per non pagare le tasse... sui soldi che gli abbiamo dato noi!
Sì perchè in fondo se anche la fiat "mantiene" un milione di persone o due, in realtà sono tutti gli altri italiani che vengono tassati e tartassati più di qualunque altro popolo al mondo anche per mantenere questi uno due milioni di persone. Non ce l'ho con loro, sia ben chiaro, ce l'ho con chi ha gestito in questa maniera una delle più belle industrie nazionali. Gli Agnelli si devono vergognare per come si sono fatti mantenere, per lo meno non dovevano farsi vedere a spasso nei liro maxiyacht pagati di tasca nostra. Se nella mia attività non riesco a vendere o perchè il mercato non tira, o perchè non son capace di fare un prodotto adeguato alle richieste e migliore della concorrenza, dopo due giorni ho chiuso e vado a casa, io e i miei dipendenti. Non ho casse integrazioni, ammortizzatori sociali, anzi ho campagne governative contro l'alcool, e non sento campagne contro le auto che superano i 130 km/h...
Come diceva il mio gommista, dare gli incentivi alla rottamazione è come darsi una martellata sui c...oni, perchè intanto si droga il mercato e finiti gli incentivi poi nessuno compra più auto creando una nuova crisi del settore; poi le aziende automobilistiche creano dei posti di lavoro che durano poco (la durata degli incentivi); poi gli italiani che non sono fessi appena possono comprano made in germany o made in japan; è come dare soldi alla Toyota e alla honda, soldi pubblici. E poi alla faccia della sinistra, gli incentivi vanno bene per chi ha soldi, non per chi non ne ha, anzi, tassi anche chi non ne ha per dare incentivi a chi ne ha. E' pazzesco, e mi chiedo come mai nessuno se ne sia accorto e mai protastato. La Fiat e tutte le case automobilistiche che non hanno saputo far bene i loro conti secondo me dovrebbero chiudere i battenti , e ti assicuro che se gli operai sono in gamba un lavoro lo trovano lo stesso. Ma soprattutto così va il mondo in tutti i settori, e non capisco perchè ci siano dei privilegiati. Allora sai cosa facciamo? Domani apro una fabbrica enorma inesistente, assumo 100k operai, dopo 15 giorni vado a piangere il morto al governo e dico che se non mi danno la cassa integrazione, gli ammortizzatori sociali, mando sul lastrico 100k famiglie, con tutto l'indotto e quant'altro, che potrebbero essere un paio di milioni di voti alle prossime elezioni politiche...