Mah...
Da quel punto di vista li non la considero retrò,ma arretrata e pure pericolosa.
Troppo esile,per essere un'auto del 2003.
In caso di incidente non rimane quasi nulla.
Hai mai messo un pacchetto di sigarette per terra e poi l'hia schiacciato con un piede?Ecco,in caso di incidente la Saxò si riduce nella stessa maniera.
C'è solo una differenza.In un pacchetto di sigarette ci stanno 20 sigarette appunto...In una Saxò ci stanno 5 cristiani (scomodi)
Nooo...non sono per niente daccordo..e non lo dico perchè ho un Saxo..
All'epoca della sua produzione era in linea con la concorrenza..alla pari di Fiat Punto..Clio..ecc..ecc...,con una piccola differenza..che magari costava un pò di meno..
Inoltre ho diverse prove sù strada confronto..in cui si evince che la 1.6 VTS 8V da 90 CV risultasse addirittura la più veloce in un lotto composto da auto ben più potenti..trà cui la Clio 1.4 16V Max da 100 CV...che era al secondo posto con ben 2/3 secondi di margine..
E questo la dice moolto lunga riguardo le qualità telaistiche della vettura..che si guida con gas e sterzo...e si ci diverte con delle belle derapate che si innescano con estrema facilità..
Inoltre risultava anche la più capiente a livello di bagagliaio..trà tutto il lotto..ed in questo lotto oltre alla Clio c'erano anche l'Ibiza...la Punto..la 206...,e per di più la Saxo era l'auto che costava di meno..
La qualità sinceramente in base la mia personale esperienza è di alti livelli..io in 10 anni e con quasi 260mila km non ho mai fatto lavori di grande entità..l'unico lavoro impegnativo e costoso l'ho fatto fare proprio prima delle vacanze..sostituendo il radiatore..perchè il vecchio perdeva nel finale del vaso espansore..
Ho fatto sostituire anche un perno a sfera situato nel braccetto...,tutto il resto è normale manutenzione..
Però c'è da precisare che forse il perno a sfera si sia rovinato a causa dei numerosi testacoda e controsterzi che ho fatto per un lungo periodo..
..dopo circa 3/4 anni di vita dell'auto..;infatti l'auto si gira sù sè stessa con estrema facilità ed in quel periodo della mia vita non riuscivo a resistere alla tentazione di girarla di tanto in tanto per strada...
Addirittura in una sera..in centro in piazza a Benevento..avrò fatto una ventina di testacoda sù asfalto ruvido...
..trà lo sgomento dei numerosi passanti..
Quindi penso sia già tanto che i semiassi..ed i braccetti vadano ancora bene....
Inoltre cammino ancora con la stessa frizione..che và ancora bene..
Non consuma nè acqua nè olio..sinceramente non sò cosa si possa chiedere di più da un'auto..
Certo..l'ho tirata pochissimo..e di solito vado piano..mà sè un'auto non è valida comunque si rompe sempre..
Riguardo gli incidenti..io penso che ogni auto che urta ad alta velocità si schiacci sù sè stessa..penso sia normale purtroppo..
Per quello che nè sò..la Saxo ha il telaio rinforzato sui montanti e cappotta..in più ha i ''nidi di rondine'' negli sportelli che fanno da assorbimento di urto..quindi sinceramente non mi sembra tanto fragile.