Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392665 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #285 il: 24 Agosto 2009, 17:20:41 »
Mi introduco nella discussione, dato che si parla della mia macchina... la Saxo!!

Effettivamente non ha ricevuto le 5 stelle euro ncap, ha una struttura buona, ma in caso di grave urto non ne rimane molto... ma è comunque in linea con le auto di quegli anni e di modelli simili, non è mai stata presa come termine di paragone ridicolo... ricordo che è un modello uscito nel '96, quindi progetto di primi anni '90... le varie 106, punto, fiesta, clio o altro sono lì...

Come macchina, una delle "vere" ultime sportive... tra i migliori e più resistenti motori... il 16v era stato definito il miglior motore Citroen-Peugeot...

Leggete il Quattroruote di Dicembre 2000, c'è la prova-sfida tra le "piccole bombe", unica prova dove è stata provata la VTS 16v... leggete, leggete... :D (se volete vi trovo anche i PDF dell'articolo, li avevano postati nel forum Saxo VTS)

Riconosco che sia piacevoile da guidare.
Bisogna solo stare attenti in rilascio.Dietro è leggera,fin troppo e se si è in curva i numeri funabolici sono assicurati ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #285 il: 24 Agosto 2009, 17:20:41 »

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #286 il: 24 Agosto 2009, 19:15:27 »
E' il bello/brutto caretteristico di questi modelli... ci vuole un buon assetto e buone gomme. Poi dipende sempre uno cosa ci deve e vuole fare con la macchina... se va al lavoro e fare la spesa non avrà mai nessun problema, se ogni domenica è in pista o in PS è un altro discorso e deve fare alla macchina ovvi interventi, come del resto li farebbe con un'altra...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #287 il: 24 Agosto 2009, 19:35:41 »
E' il bello/brutto caretteristico di questi modelli... ci vuole un buon assetto e buone gomme. Poi dipende sempre uno cosa ci deve e vuole fare con la macchina... se va al lavoro e fare la spesa non avrà mai nessun problema, se ogni domenica è in pista o in PS è un altro discorso e deve fare alla macchina ovvi interventi, come del resto li farebbe con un'altra...

Già...
Mio fratello è uno di quelli che è sempre in PS,anche se deve andare solo a trovare la ragazza...Per cui l'auto è adeguatamente attrezzata ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #287 il: 24 Agosto 2009, 19:35:41 »

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #288 il: 24 Agosto 2009, 20:07:33 »
Anche la mia... solo che devo ammettere che mi sto un po' stufando... troppo rigida e reattiva, e poi sempre più controlli... non vorrei rimetterci la macchina e tanti soldi, come già successo ad amici... :(

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #289 il: 24 Agosto 2009, 22:11:14 »
Anche la mia... solo che devo ammettere che mi sto un po' stufando... troppo rigida e reattiva, e poi sempre più controlli... non vorrei rimetterci la macchina e tanti soldi, come già successo ad amici... :(
Anch'io in passato ho abbassato il mio VTS..soltanto che dopo 8 mesi circa lo fatta rialzare perchè le bielle anteriori si rompevano.. :(
Inoltre avevo molto beccheggio..però c'è da dire che feci sostituire solo le molle..mà non misi un ammortizzatore più basso.. :(
Nel retrotreno invece l'abbassarono con la regolazione del ponte..
Spesi in tutto 150 euro circa..l'auto era ancor più divertente..mà comunque a causa del beccheggio e delle bielle che si rompevano feci rimontare le molle originali..cambiai anche gli ammortizzatori che si erano scaricati..e feci rialzare anche il retrotreno posteriore..
Non mi pento di averlo fatto..ho alcune foto conservate del mio Saxottino basso..e devo dire che era ancora più bellino.. ;D
Però il gioco non valeva la candela..meglio tenerla originale.. ;)

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #290 il: 24 Agosto 2009, 22:30:11 »
La mia è molto divertente da guidare, è come un kart... solo che nell'uso quotidiano (anche se la uso molto poco) è scomoda, è rigida come una tavola, con tutti i pro e contro che questo comporta, ma problemi non me ne ha mai dati...

E' la prima volta che sento di un Saxo che beccheggia, ma sei sicuro? Abbassandola e irrigidendola dovresti al contrario azzerarlo... e poi cos'è che si rompeva? Le bielle anteriori? Cosa intendi le biellette degli ammortizzatori/stabilizztrice? Strano... e poi in così poco tempo!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #291 il: 24 Agosto 2009, 23:08:17 »
Anche la mia... solo che devo ammettere che mi sto un po' stufando... troppo rigida e reattiva, e poi sempre più controlli... non vorrei rimetterci la macchina e tanti soldi, come già successo ad amici... :(

Anche mio fratello ci ha già rimesso una Saxò,a causa di un assetto fatto da una persona poco competente.E' finito contro una pianta.
Questa,la seconda,è più curata e seguita da persone più capaci...Per fortuna...

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #292 il: 24 Agosto 2009, 23:21:15 »
Mi dispiace... :(

Io però intendevo controlli delle fdo e revisioni varie... multe e sequestri... non incidenti! Un paio di settimane fa è stata sequestrata la macchina di un mio amico per i distanziali (neanche troppo vistosi), multa di oltre 400€ (mi pare 440€) e revisione straordinaria... così deve smontare qualsiasi cosa...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #293 il: 24 Agosto 2009, 23:28:31 »
Mi dispiace... :(

Io però intendevo controlli delle fdo e revisioni varie... multe e sequestri... non incidenti! Un paio di settimane fa è stata sequestrata la macchina di un mio amico per i distanziali (neanche troppo vistosi), multa di oltre 400€ (mi pare 440€) e revisione straordinaria... così deve smontare qualsiasi cosa...

L'avevo capito,l'avevo capito...
Mio fratello è già stato fermato un paio di volte,ma gli è andata bene...

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #294 il: 24 Agosto 2009, 23:39:40 »
Ah... ok! :)

Già... finchè va bene... però avere sempre l'ansia... :D

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #295 il: 25 Agosto 2009, 09:08:42 »
La mia è molto divertente da guidare, è come un kart... solo che nell'uso quotidiano (anche se la uso molto poco) è scomoda, è rigida come una tavola, con tutti i pro e contro che questo comporta, ma problemi non me ne ha mai dati...

E' la prima volta che sento di un Saxo che beccheggia, ma sei sicuro? Abbassandola e irrigidendola dovresti al contrario azzerarlo... e poi cos'è che si rompeva? Le bielle anteriori? Cosa intendi le biellette degli ammortizzatori/stabilizztrice? Strano... e poi in così poco tempo!!
Si rompevano le bielle che sono accanto le sospensioni anteriori e che sono agganciate alla sbarra stabilizzatrice.. :(
Sono bielle che hanno solo le versioni VTS..e servono per rendere più reattiva l'auto..quindi più divertente. ;)
Lavorano in posizione verticale..però a causa dell'assetto rigido lavoravano piegate..diciamo obbligue..quindi ai primi fossi col tempo si piegavano. >:(
Riguarda il beccheggio intendo il rumore delle molle che toccavano sullo sconnesso ferro e ferro..e quindi si sentiva un fastidioso rumore.. :(,però non è stato quello il problema che mi ha fatto riportare l'auto con l'assetto originale..mà più che altro il problema delle bielle che costavano ognuna 50 euro... :(
Comunque non mi pento di aver abbassato l'auto..era uno sfizio che mi sono voluto togliere..però alla fin fine la preferisco originale...è sicuramente più affidabile..i braccetti ''prezzo cadauno 380 euro!!! :o''..di sicuro durano di più....come tutto il resto della meccanica inerente la sospensione.
Poi anche con l'assetto originale trovo l'auto veramente molto divertente..tipo kart. ;D
C'è anche da dire che con l'assetto rigido si hanno più problemi per strada..bisogna stare attenti a non far toccare il fondo dell'auto a terra...bisogna far attenzione al paraurti anteriore...ed inoltre tutta la meccanica anteriore inerente l'assetto e messa a dura prova..e braccetti..semiassi ecc..ecc..tendono a durare di meno. :(
Sulla mia Blualpine ho l'assetto ribbassato..e devo dire che ogni volta che prendo l'auto devo avere mille occhi... :'(..per far sì di non fare danni all'auto..visto che basta veramente poco per farle strusciare il fondo..o toccare il paraurti..,non ho intenzione di riportarla con l'assetto originale perchè questo comporterebbe una spesa di soldi che potrei evitare visto che uso l'auto 1/2 volte la settimana..mà sè l'usassi sempre allora sarebbe stato uno dei primi lavori che avrei fatto fare. ;)
« Ultima modifica: 25 Agosto 2009, 09:10:50 da furbo »

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #296 il: 25 Agosto 2009, 10:13:27 »
Capito... sì in effetti oltre al comfort pressochè nullo bisogna avere sempre gli occhi ben aperti per tutto... però bella bassa è tutta un'altra cosa... :D

La parte meccanica è un po' più sollecitata, ma con molle/ammortizzatori ad hoc danni non se ne fanno, sono fatti appositamente... magari con solo le une o gli altri allora sì... poi ovvio che ognuno la preferisce come meglio crede e dipende dall'uso che viene fatto dell'auto...

Penso però che sei stato un po' sfortunato...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #297 il: 25 Agosto 2009, 10:37:06 »
Capito... sì in effetti oltre al comfort pressochè nullo bisogna avere sempre gli occhi ben aperti per tutto... però bella bassa è tutta un'altra cosa... :D

La parte meccanica è un po' più sollecitata, ma con molle/ammortizzatori ad hoc danni non se ne fanno, sono fatti appositamente... magari con solo le une o gli altri allora sì... poi ovvio che ognuno la preferisce come meglio crede e dipende dall'uso che viene fatto dell'auto...

Penso però che sei stato un po' sfortunato...

Mio fratello ha deciso che la sua non era ancora abbastanza piazzata,ed allora un paio di settimane fa ha montato la barra duomi inferiore...
Ogni 3 x 2 tocca da qualche parte...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #298 il: 25 Agosto 2009, 10:54:20 »
Citazione
Un paio di settimane fa è stata sequestrata la macchina di un mio amico per i distanziali (neanche troppo vistosi),

Scusate l'ignoranza, cosa sono i distanziali?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #299 il: 25 Agosto 2009, 11:02:05 »
Scusate l'ignoranza, cosa sono i distanziali?

Sono dei pezzi di metallo che vengono interposti tra mozzo e cerchio al momento del montaggio,allo scopo di allargare le carreggiate...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23