Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392879 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #300 il: 25 Agosto 2009, 11:13:22 »
Ahhh ho capito. Ma non sono controproducenti? Cioè non sono meglio dei cerchi col canale più incavato? Con i distanziali credo che si varii la geometria delle sospensioni, il raggio di sterzata, e non so poi in curva quanto siano un vantaggio...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #300 il: 25 Agosto 2009, 11:13:22 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #301 il: 25 Agosto 2009, 11:16:50 »
Ahhh ho capito. Ma non sono controproducenti? Cioè non sono meglio dei cerchi col canale più incavato? Con i distanziali credo che si varii la geometria delle sospensioni, il raggio di sterzata, e non so poi in curva quanto siano un vantaggio...

Esatto...Variano la geometria delle sospensioni,con i pro e i contro del caso...
Senza contare che si è passibili di multa...

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #302 il: 25 Agosto 2009, 12:05:06 »

Penso però che sei stato un po' sfortunato...
Più che sfortunato penso di aver fatto fare un lavoro incompleto..
Quando si fà un assetto ribbassato non vanno cambiate solo le molle come feci fare io..mà anche gli ammortizzatori..e qualche altra cosina..
Come l'avevo fatta io..era sì più bassa e rigida..mà con gli stessi ammortizzatori non era il top..o meglio non era rigida come una vera auto assettata..oltre ad essere più delicata a livello meccanico.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #302 il: 25 Agosto 2009, 12:05:06 »

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #303 il: 25 Agosto 2009, 13:01:51 »
Beh... il distanziale è prevalentemente una cosa estetica a mio parere, ma anche a livello di tenuta di strada vengono a vantaggio, allargano la carreggiata. Si possono mettere poi come si vuole... più piccoli più grandi solo nell'asse posteriore o viceversa...

Se si mettono fino ad una certa misura sono ok, oltre si inizia un po' a forzare la meccanica e i braccetti sono più sollecitati... alla fine secondo me non cambia molto dal mettere un cerchio con un canale molto largo o un canale rovesciato... no? Solo che in teoria i cerchi vanno sempre bene se rispettano la misura della gomma e i pollici (giusto in teoria), i distanziali invece sono fuori legge...

Cioè se io mi tengo i cerchi originali 6x15 ET18 con distanziali da 16mm sono da arresto, se invece metto dei cerchi 7x15 ET0 sono ok, che invece sporgono ancora di più!! Che dite?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #304 il: 25 Agosto 2009, 13:55:11 »
Beh intanto solleciti mooolto di più le colonnette (o i bulloni a seconda) del mozzo, quindi non è la stessa cosa mettere i distanzialo o mettere dei cerchi a canale rovesciato. Poi le macchine serie hanno già le ruote che sfiorano i passaruota, quindi poi oltre un certo limite dovresti allargarli...
Io sono per le misure originali, sempre che si riescano a trovare le gomme a prezzi decenti. L'assetto serve solo in particolari circostanze, a meno che non stiamo parlando di pura estetica... ma in genere l'assetto di fabbrica è il miglior compromesso tra prestazioni, consumi, tenuta sull'asciutto e sul bagnato. Per le storiche il discorso a volte è diverso perchè tanti anni fa non esistevano certi tipi di gomma, o anche ne esistevano di diverse molto scadenti come ad esempio i TRX. Quindi è più facile migliorare le cose montando dei pneumatici ribassati su un'alfetta piuttosto che migliorarle mettendo delle gommazze sulle moderne. Anzi a volte le cose si peggiorano. Leggevo una prova fatta su una bmw e34 in pista con i 205 e con i 235 mi pare: con le 225 le cose miglioravano di un'inezia come tempi sul giro sull'asciutto mentre peggioravano vistosamente sul bagnato e comunque aumentavano molto i consumi... Con un'alfetta gt di un mio amico con su i 205 15 e assetto era diventata un go kart, divertente da guidare e da fare i testacoda, peccato che sul bagnato era una bara...

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #305 il: 25 Agosto 2009, 14:15:24 »
Beh... sì, con un pneumatico maggiorato le cose cambiano... si può migliorare e peggiorare, ogni modifica ha i suoi pro e contro. Si pagheranno di più le gomme, ma si avrà maggior aderenza, si avrà un rotolamento più alto, un consumo leggermente maggiore, un inserimento un pelo più lento, ma un estetica sicuramente migliore... dipende sempre cosa si cerca dalla macchina.

A me cerchi grossi e a filo con gomme larghe fanno impazzire... se poi c'è anche un bell'impianto frenante è il top!! Ma per avere roba di questo tipo bisognerebbe avere un M3 con i 19 o un RS4 con i 20... :D (Per restare su auto "quasi" normali...). Le auto da "comuni mortali" non hanno componenti di questo genere, i freni sono piccoli e brutti, i cerchi piccoli e dal passaruota al cerchio (sempre che non ci sia una bella borchia) ci passa lasca una spanna... per la auto d'epoca è anche peggio!! Anche perchè i cerchi di grande diametro non usavano, le gomme avevano spalle da 80 e le carreggiate erano belle strette...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #306 il: 25 Agosto 2009, 14:34:09 »
Si ma le nonnine con le gomme di adesso tengono ottimamente la strada, quasi meglio delle moderne, almeno qui al nord perchè con le srade dissestate che ci sono o hai un suv oppure con un assetto rigido ti ammazzi dopo due metri. Le gomme ribassate... se prendi le curve come ne prendo certe io rischi di farle sul cerchio...

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #307 il: 25 Agosto 2009, 14:50:48 »
Sì, ma le ribassate hanno spalle rigide... poi dipende da che tipo di gomma è, marca e modello...

Con l'assetto rigido starai scomodo (se intendi quello per "ti ammazzi dopo due metri"), ma puoi fare cose che non ti puoi neanche sognare altrimenti... se uno vuole può andare forte davvero...

Cioè vuoi dire che secondo te è meglio un gomma a spalla alta che una a spalla ribassata? Non so che auto hai e che gomme monta... ma non credo proprio

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #308 il: 25 Agosto 2009, 20:40:11 »
Sì, ma le ribassate hanno spalle rigide... poi dipende da che tipo di gomma è, marca e modello...

Con l'assetto rigido starai scomodo (se intendi quello per "ti ammazzi dopo due metri"), ma puoi fare cose che non ti puoi neanche sognare altrimenti... se uno vuole può andare forte davvero...

Cioè vuoi dire che secondo te è meglio un gomma a spalla alta che una a spalla ribassata? Non so che auto hai e che gomme monta... ma non credo proprio
forse intendeva dire che quelle con spalla molto ribassata non avvisano ma partono e ciao capito!

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #309 il: 25 Agosto 2009, 22:33:53 »
La mia piccola 485 con le gomme più larghe ed assetto ribbassato consuma quasi il doppio delle altre sorelle originali.. :o
Lò stò verificando di persona..la mia Blualpine è assetata di benzina da far paura.. :( :o
Mè lo disse l'Ingegnere della motorizzazione..e anche l'Agenzia pratiche auto..''occhio alle gomme larghe che l'auto consuma di più..''.. :(..ed avevano ragione.
Anzi..ora che ricordo quando la Renault Italia mi spedìì il Nulla osta delle gomme più larghe mi avvertì anche che sarei andato incontro ad un eccessivo consumo di gomme..e che l'auto non avrebbe avuto più i consumi calcolati dalle loro prove..mà avrebbe consumato di più.....ed è proprio vero!!! :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 25 Agosto 2009, 22:35:37 da furbo »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #310 il: 27 Agosto 2009, 01:37:59 »
Voglio dire che la spalla bassa sulla gomma dà più reattività e precisione allo sterzo, quindi in curva controlli meglio. Nei cambi repentini di direzione un assetto piatto è eccezionale, ma bisogna vedere poi se è effettivamente redditizio, in fatti su strada normale almeno in Veneto l'asfalto è pieno di rattoppi fatti male e crepe: se piove poi son dolori, e invece con l'alfetta sul bagnato vado via tranquillo (a parte le frenate d'emergenza che tende a bloccare). La tenuta di strada in curva di un'auto è una somma di rigidezza del telaio, geometria e durezza delle sospensioni, modo di lavorare degli ammortizzatori, tipo di cerchio (lamiera o lega), tipo di gomma. Non voglio dire che le gomme con spalla ribassata tengono male, solo ritengo che spesso non servano, a parte a far guadagnare il gommista. E poi più le gomme sono ribassate più sono rigide, a scapito del comfort di marcia (le runflat poi non ne parliamo): se uno fa tanti km deve essere masochista a cambiare e montare dei cerchi maggiorati con gomme ribassate. L'aderenza poi è migliore con un'impronta a terra più stretta per la legge fisica dell'attrito, e così con le gomme larghe poi ci si trova in difficoltà in caso di pioggia o di neve. Con l'alfetta poi i dossi rallentatori (quelli lunghi, con le strisce pedonali in mezzo) neanche li sento quasi, sia piano sia forte, con le moderne invece li sento parecchio: e questo sarebbe il progresso?
Tra l'altro per evitare la "pancia" che una gomma fa inevitabilmente dove poggia molti gommisti e benzinai le stragonfiano, me ne sono accorto tamponando una tempra con la golf (le avevano messe a 2.5 al posto di 2.0).

Offline Speedo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 128
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #311 il: 27 Agosto 2009, 09:15:26 »
Ah... ok!

Beh... sì, purtroppo hai ragione... :D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #312 il: 27 Agosto 2009, 10:29:16 »
concordo comunque che esteticamente su certe macchine le gomme a spalla ribassata sono belle da vedere. Tempo fa vidi dei tedeschi su delle bmw serie 7 penultima serie con dei cerchi da 17 e delle gomme che appena si vedevano: beh son rimasto affascinato da quanto belle erano...

Offline Jaguar Driver

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
    • JAGUARISSIMA - Il primo forum italiano dedicato a Jaguar
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #313 il: 27 Agosto 2009, 10:34:39 »
MG TF 115 verde British Racing Green.
Oggi moderna, domani speriamo diventi classica... :)

Offline golfmk1

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #314 il: 27 Agosto 2009, 10:38:12 »
La mia piccola 485 con le gomme più larghe ed assetto ribbassato consuma quasi il doppio delle altre sorelle originali.. :o
Lò stò verificando di persona..la mia Blualpine è assetata di benzina da far paura.. :( :o
Mè lo disse l'Ingegnere della motorizzazione..e anche l'Agenzia pratiche auto..''occhio alle gomme larghe che l'auto consuma di più..''.. :(..ed avevano ragione.
Anzi..ora che ricordo quando la Renault Italia mi spedìì il Nulla osta delle gomme più larghe mi avvertì anche che sarei andato incontro ad un eccessivo consumo di gomme..e che l'auto non avrebbe avuto più i consumi calcolati dalle loro prove..mà avrebbe consumato di più.....ed è proprio vero!!! :'( :'( :'(

e dai il doppio impossibile, avrai un problema di carburazione, io sul mio GTI ho usato i cerchi di 13"/14" e 15"....si qualcosina va ad incidere ma non il doppio sicuramente...falle dare un'occhiatina da uno bravo sui carburatori...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23