Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 394990 volte)

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #480 il: 03 Ottobre 2009, 20:07:17 »
Ognuno di voi ha ragione, per fare un po' di "vero" fuoristrada, certamente le gomme 275/40/20 ed un peso di 31 q.li non aiutano di certo; e' altresi' vero che per andare nei boschi dove sono stati creati gli spartifiamma dalla forestale, il top e' il Suzuki. Ne ho uno (SJ 410) che con gomme da fango e bloccaggio del differenziale, sembra inarrestabile. Ah, un inciso, io non vado all'Esselunga con il Range e non salgo sui marciapiedi (anche visto i costi dei cerchioni!) e non vado a prendere i nipotini all'asilo.
Francamente il costo della benzina non e' argomento che mi interessa più di tanto, diversamente non terrei le auto che ho. Pero' quando mi vengono i rimorsi, utilizzo una Smart. Ognuno  paga per cio' che ha ed io lo faccio: anche perche' le auto per me rappresentano un divertimento che ben poche altre cose mi sanno dare.
Rosa

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #480 il: 03 Ottobre 2009, 20:07:17 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #481 il: 03 Ottobre 2009, 21:28:32 »
Non potrei quotare più di così le considerazioni di Rosa!

Quando sento parlare di fuori strada, penso con nostalgia alle lezioni sulla Campagnola AR 59, Lancia Z20 ACL 51, Fiat 639 N2 ACM 52.
Per non parlare dei trasporto carri Diamond-Rogers T 980.
Ridotte, blocco differenziale, arresto indietreggio ed altre amenità del genere, quando hai sul groppone qualche tonnellata di materiale o qualche decina di uomini, diventano importanti.
Devi sapere cosa fare quando riesci a far passare le ruote giuste giuste sul ciglio della carrareccia a mezza costa (a destra la parete della montagna che sale, a sinistra la scarpata della stessa montagna che scende senza alcun riparo).

Oggi come oggi, non puoi fare fuori strada con Toyota, Nissan, Suzuky, Tata, che sono nate per un mercato di immagine: se va bene ti impantani, se va male ti cappotti e ti fai male.

Pochi hanno una vaga idea di cosa significhi fondo (fango, sabbia, roccia, neve), difficoltà in salita/discesa, pendenza laterale, angolo di attacco, dosso e buca, uscita da terreni accidentati, capacità di guado.

Ancora meno conoscono i trucchi: abbrivio, remata, telegrafata, il doppio pedale in discesa, il pendolo su mulattiera stretta.

Perdonatemi la digressione, ma lasciate perdere i fuori strada se non avete fatto un corso specifico! Rischiate solo di farvi male.   ;)


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #482 il: 03 Ottobre 2009, 22:09:16 »
Mamma mia come ti quoto ......una perla di post  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #482 il: 03 Ottobre 2009, 22:09:16 »

Offline nik111

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
  • il bello della vita è avere un alfa!!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #483 il: 04 Ottobre 2009, 06:46:14 »
ci vuole rispetto anche per le moderne visto che comunque ci costano sacrifici anche loro ,dopo tutto sono le figlie delle nostre storiche ;) ;) ;) ;) ;) ;)

io la moderna la uso poco anche perchè ho un altra passione ,la moto che mi diverte molto specie d'estate.

io ho una 525i BMW e60 che x viaggiare è uno spettacolo . :o :o



p.s. BMW è BMW non cè paragoni  8) 8) 8)
Marco

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #484 il: 04 Ottobre 2009, 09:18:05 »
A livello di consumi la mia ar59 non è che sia da meno, anzi, forse consuma di più. E il maggiolino pure, guidandolo stile alfetta sono arrivato a fare 3 con un litro. E non volevo giudicare chi può spendere tanto, anzi, ben vengano... solo sono contrario ai suv come ad altri tipi di macchine. La macchina che mi comprerei? Dovrebbe essere tipo una subaru forrester nella meccanica, magari con un assetto ribassato in condizioni normali e con la possibilità di "allungare" le sospensioni in caso di sterrato o fuoristrada (la Forrester almeno la seconda serie che ho provato è eccezionale, va su dappertutto) un po' come poteva fare la DS. Se poi uno vuol correre allora è meglio si dimentichi il fuoristrada e si prenda una sportiva pura. E se uno fa in prevalenza fuoristrada allora è meglio una jeep o simili. Certo coniugare tutte le esigenze non è facile, però come al solito alle case automobilistiche interessa di più vendere più maccihne anzichè macchine con più valore intrinseco (un po' come i cellulari con 2 sim, che non han più fatto altrimenti dimezzavano il numero di telefonini venduti)

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #485 il: 05 Ottobre 2009, 09:04:05 »
@Alfatarlo: la Forrester e' una vettura che ha acquisito notevole prestigio in termini di affidabilita', anche il Range ha le sospensioni ad altezza variabile in relazione alla tipologia di guida e/o di terreno. Qualche volta uso la 993 4S ed a pari velocita' con il Range, e' molto più stancante ed impegnativa, con il Range macini kilometri senza risentirne (se non per le tacche del serbatorio che peraltro consente poca autonomia)
Rosa

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #486 il: 05 Ottobre 2009, 09:09:13 »
ci vuole rispetto anche per le moderne visto che comunque ci costano sacrifici anche loro ,dopo tutto sono le figlie delle nostre storiche ;) ;) ;) ;) ;) ;)



Questa è una valida considerazione, non sempre ci pensiamo!
Sarà che come "moderne" ho quasi sempre avuto catorci usati con almeno
100mila km in groppa..........spesso rattoppate e portate a fine carriera!
Ma ultimamente vorrei orientarmi su una bella berlina di qualità, usata ovvio!
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #487 il: 05 Ottobre 2009, 09:26:05 »
Mah, non vorrei urtare la sensibilità di nessuno e mi scuso se l'ho involontariamente fatto senza accorgermene, ma in generale non amo i compromessi, pur trovandoli assolutamente indispensabili.

Il problema è che quando si scende troppo a compromessi si perde di vista il concetto iniziale... i suv moderni non sono macchine cattive o danon rispettare, solo non sono fuoristrada.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #488 il: 05 Ottobre 2009, 09:26:27 »
Debbo pero' aggiungere che le "moderne" difficilmente riescono a trasmettere quel coinvolgimento di sensi che invece e' una caratteristica delle "nonne".
Rosa

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #489 il: 05 Ottobre 2009, 10:57:28 »
Ariquoto !

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 709
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #490 il: 06 Ottobre 2009, 16:16:30 »
Non sono d'accordo.
Io le mie moderne le ho scelte solo per l'emozione che riescono a trasmettermi.

Mercedes SLK 200 Kompressor


BMW Z4 2.0i Roadster

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #491 il: 06 Ottobre 2009, 17:54:06 »
ci vuole rispetto anche per le moderne visto che comunque ci costano sacrifici anche loro ,dopo tutto sono le figlie delle nostre storiche ;) ;) ;) ;) ;) ;)

io la moderna la uso poco anche perchè ho un altra passione ,la moto che mi diverte molto specie d'estate.

io ho una 525i BMW e60 che x viaggiare è uno spettacolo . :o :o



p.s. BMW è BMW non cè paragoni  8) 8) 8)

non dirlo a me, sfondi una porta aperta.. ;D ;D ;D

come auto "attuale" ora ho un 130i, la mia settima bmw, escluse le classiche  ;)

il piacere di guida che ti dà un bmw, granturismo escluse, nessuna auto  me l'ha saputo dare  :)

We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #492 il: 06 Ottobre 2009, 18:58:29 »
Le BMW hanno avuto il grande merito di aver mantenuto il proprio DNA nella guidabilità, che anzi fino agli anni '80 in talune situazioni poteva presentare dei rischi...e anche disinserendo i controlli elettronici mantiene una buona sicurezza, segno che non viene demandato tutto alle centraline ma anche al telaio e allo studio dell'assetto.

Riguardo al resto sulla dicotomia epoca-moderne, credo che superpante non abbia colto appieno il senso del discorso...non è che oggi le moderne siano prime di emozionalità, almeno da certe categorie in su giacchè ad esempio le utilitarie e le medie (talvolta anche le versioni sportive) spesso sono emozionanti come una gita dell'INPS presso gli uffici del catasto polacco, quanto piuttosto il punto è che le moderne sono meno emozionanti delle vecchiette, e sono pronto a scommettere che un Duetto da questo punto di vista le dia dietro alle orecchie anche alla Z4 (che fra le spider è lo stato dell'arte attuale e che sicuramente distilla emozioni notevoli)...oppure che un'Alfetta annichilisca l'attuale Serie 3 (anch'essa la migliore del segmento D)...tutta questione di relativismo.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #493 il: 06 Ottobre 2009, 19:03:45 »

...oppure che un'Alfetta annichilisca l'attuale Serie 3 (anch'essa la migliore del segmento D)...tutta questione di relativismo.



quoto  :-* :-* :-* :-*
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #494 il: 06 Ottobre 2009, 19:11:47 »
quoto  :-* :-* :-* :-*

Chissà com'è me lo aspettavo Micheluzzo...   ;) ;D
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 19:13:25 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23