Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392603 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #495 il: 06 Ottobre 2009, 19:50:15 »
Le BMW hanno avuto il grande merito di aver mantenuto il proprio DNA nella guidabilità, che anzi fino agli anni '80 in talune situazioni poteva presentare dei rischi...e anche disinserendo i controlli elettronici mantiene una buona sicurezza, segno che non viene demandato tutto alle centraline ma anche al telaio e allo studio dell'assetto.

Riguardo al resto sulla dicotomia epoca-moderne, credo che superpante non abbia colto appieno il senso del discorso...non è che oggi le moderne siano prime di emozionalità, almeno da certe categorie in su giacchè ad esempio le utilitarie e le medie (talvolta anche le versioni sportive) spesso sono emozionanti come una gita dell'INPS presso gli uffici del catasto polacco, quanto piuttosto il punto è che le moderne sono meno emozionanti delle vecchiette, e sono pronto a scommettere che un Duetto da questo punto di vista le dia dietro alle orecchie anche alla Z4 (che fra le spider è lo stato dell'arte attuale e che sicuramente distilla emozioni notevoli)...oppure che un'Alfetta annichilisca l'attuale Serie 3 (anch'essa la migliore del segmento D)...tutta questione di relativismo.
concordo ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #495 il: 06 Ottobre 2009, 19:50:15 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #496 il: 06 Ottobre 2009, 20:48:18 »
Le BMW hanno avuto il grande merito di aver mantenuto il proprio DNA nella guidabilità, che anzi fino agli anni '80 in talune situazioni poteva presentare dei rischi...e anche disinserendo i controlli elettronici mantiene una buona sicurezza, segno che non viene demandato tutto alle centraline ma anche al telaio e allo studio dell'assetto.

Riguardo al resto sulla dicotomia epoca-moderne, credo che superpante non abbia colto appieno il senso del discorso...non è che oggi le moderne siano prime di emozionalità, almeno da certe categorie in su giacchè ad esempio le utilitarie e le medie (talvolta anche le versioni sportive) spesso sono emozionanti come una gita dell'INPS presso gli uffici del catasto polacco, quanto piuttosto il punto è che le moderne sono meno emozionanti delle vecchiette, e sono pronto a scommettere che un Duetto da questo punto di vista le dia dietro alle orecchie anche alla Z4 (che fra le spider è lo stato dell'arte attuale e che sicuramente distilla emozioni notevoli)...oppure che un'Alfetta annichilisca l'attuale Serie 3 (anch'essa la migliore del segmento D)...tutta questione di relativismo.

Ma perchè mai dovresti darle dietro le orecchie invece che "sulle orecchie" ?
Avrai mica paura di far loro del male ? ! ?      ;D

Passando, poi, al relativismo, chiedo: quale? quello di Protagora o di Gorgia, di Abbagnano o di Spengler ?     ;D
A Stefanoooooo! ma che stai a dì !     ;)  :D  ;D

E' famoso il dubbio di De Crescenzo circa il relativismo:
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi."
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"       

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #497 il: 06 Ottobre 2009, 22:32:22 »
Ma perchè mai dovresti darle dietro le orecchie invece che "sulle orecchie" ?
Avrai mica paura di far loro del male ? ! ?      ;D

Passando, poi, al relativismo, chiedo: quale? quello di Protagora o di Gorgia, di Abbagnano o di Spengler ?     ;D
A Stefanoooooo! ma che stai a dì !     ;)  :D  ;D

E' famoso il dubbio di De Crescenzo circa il relativismo:
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi."
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"      

1) dietro alle orecchie perchè la cartilagine posteriore fa più male...  8)
2) Mi soprendi sempre...non sentivo parlare di Protagora, Gorgia e del Prof. Nicola Abbagnano da svariati anni...ormai Liutprando non mi basta più, devo evolvermi...  ::)
3) De Crescenzo è sempre dotato di ironia e acume...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #497 il: 06 Ottobre 2009, 22:32:22 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #498 il: 06 Ottobre 2009, 22:33:36 »
Ma perchè mai dovresti darle dietro le orecchie invece che "sulle orecchie" ?
Avrai mica paura di far loro del male ? ! ?      ;D

Passando, poi, al relativismo, chiedo: quale? quello di Protagora o di Gorgia, di Abbagnano o di Spengler ?     ;D
A Stefanoooooo! ma che stai a dì !     ;)  :D  ;D

E' famoso il dubbio di De Crescenzo circa il relativismo:
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi."
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"       
ahhh francè ;) meno male che ci sei tu a interrompere i deliri di cash  :D :D :D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #499 il: 06 Ottobre 2009, 23:12:07 »
Mah questa delle bmw che non stavano in strada l'ho sempre sentita... Mio padre ha avuto bmw dal 1975 e non è che se ne sia tanto lamentato, anzi. C'era la 3 e21 che aveva una bruttissima fama, specie sul bagnato... beh tempo fa ne avevo una con assetto ribassato anche se rimaneva morbidissima rispetto alle moderne attuali, e con gomme nuove: a me sembrava incollata al terreno, a livello di molte altre sia moderne sia storiche...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #500 il: 07 Ottobre 2009, 07:23:27 »
Mai provate le versioni precedenti la e21, ma quella era tremenda (con l'assetto ribasato migliorava lievemente, è vero, ma non da cambiare il giudizio negativo su essa)... :D già la serie successiva (e30? non sono ferratissimo sulle bmw) era nettamente migliore, pur senza svettare.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #501 il: 07 Ottobre 2009, 09:02:22 »
Eppure... anch'io ero prevenuto a causa di tutti i racconti di traversi improvvisi...
http://www.youtube.com/watch?v=Je7DOOY_Uhw
In realtà anche le mercedes dell'epoca non erano da meno, anzi... un mio amico con la 190 con gomme nuove sul bagnato dice che è inguidabile anche a basse velocità. Sulla neve sia la e21 sia la mercedes sono inguidabili, questo sì, confermo: se è nevicato 5 cm non riesci neanche a uscire dal garage... Ma praticamente tutte le vetture col ponte rigido posteriore e TP avevano praticamente lo stesso comportamento. Forse la e21 in particolare perchè era più corta.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #502 il: 07 Ottobre 2009, 09:22:11 »
Le BMW hanno avuto il grande merito di aver mantenuto il proprio DNA nella guidabilità, che anzi fino agli anni '80 in talune situazioni poteva presentare dei rischi...e anche disinserendo i controlli elettronici mantiene una buona sicurezza, segno che non viene demandato tutto alle centraline ma anche al telaio e allo studio dell'assetto.

Riguardo al resto sulla dicotomia epoca-moderne, credo che superpante non abbia colto appieno il senso del discorso...non è che oggi le moderne siano prime di emozionalità, almeno da certe categorie in su giacchè ad esempio le utilitarie e le medie (talvolta anche le versioni sportive) spesso sono emozionanti come una gita dell'INPS presso gli uffici del catasto polacco, quanto piuttosto il punto è che le moderne sono meno emozionanti delle vecchiette, e sono pronto a scommettere che un Duetto da questo punto di vista le dia dietro alle orecchie anche alla Z4 (che fra le spider è lo stato dell'arte attuale e che sicuramente distilla emozioni notevoli)...oppure che un'Alfetta annichilisca l'attuale Serie 3 (anch'essa la migliore del segmento D)...tutta questione di relativismo.

ti quoto, eccome  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #503 il: 07 Ottobre 2009, 09:30:06 »
Mah questa delle bmw che non stavano in strada l'ho sempre sentita... Mio padre ha avuto bmw dal 1975 e non è che se ne sia tanto lamentato, anzi. C'era la 3 e21 che aveva una bruttissima fama, specie sul bagnato... beh tempo fa ne avevo una con assetto ribassato anche se rimaneva morbidissima rispetto alle moderne attuali, e con gomme nuove: a me sembrava incollata al terreno, a livello di molte altre sia moderne sia storiche...

la diceria che le bmw non stavano in strada nacque con la 02 e se da un lato poteva anche esser vero, bisogna ricordare che si tratta di una legge di fisica.
Auto a trazione posteriore, leggera dietro, potente quanto basta per mettere in difficoltà il guidatore poco sensibile col piede.
Io ho avuto tutte le serie 3 (dalla E21 che ho tuttora) fino alla E91 e se come ovvio dal primo modello passando per i successivi fino all'ultimo, ci sono stati sempre miglioramenti, resta una trazione posteriore che quando controllata dall'elettronica, è una vettura guidabile anche dalla 70enne che va a fare la spesa, mentre con i controlli disinseriti non bisogna dimenticare la solita legge della fisica.
Ma per me BMW resta il top, a livello di piacere di guida  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #504 il: 07 Ottobre 2009, 10:37:07 »
Beh sono daccordo, anche la E21 è molto piacevole da guidare ad andature normali o solo un po' allegre... fino a che il fondo è asciutto: assenza di vibrazioni, motore potente, fluido e morbido (anche le 4cilindri, certo la 6 è un gradino sopra), cambio preciso, freni ottimi, confort e silenziosità eccellenti, al di sopra della concorrenza.
Però se parliamo di tenuta di strada, di sincerità di comportamento e stabilità se scendi da una e21 e sali su un'alfetta (chiaramente sempre motore anteriore e trazione posteriore) la differenza è veramente abissale... oggettivamente parlando.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #505 il: 07 Ottobre 2009, 10:39:37 »
Beh sono daccordo, anche la E21 è molto piacevole da guidare ad andature normali o solo un po' allegre... fino a che il fondo è asciutto: assenza di vibrazioni, motore potente, fluido e morbido (anche le 4cilindri, certo la 6 è un gradino sopra), cambio preciso, freni ottimi, confort e silenziosità eccellenti, al di sopra della concorrenza.
Però se parliamo di tenuta di strada, di sincerità di comportamento e stabilità se scendi da una e21 e sali su un'alfetta (chiaramente sempre motore anteriore e trazione posteriore) la differenza è veramente abissale... oggettivamente parlando.



Ti credo!
Ma ti assicuro che la mia tra assetto koni, ammortizzatori nuovi, cerchi da 15, è letteralmente incollata a terra. Quando piove non la uso mai....... ma solo per non bagnarla  ;D ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #506 il: 07 Ottobre 2009, 12:29:37 »
Beh sono daccordo, anche la E21 è molto piacevole da guidare ad andature normali o solo un po' allegre... fino a che il fondo è asciutto: assenza di vibrazioni, motore potente, fluido e morbido (anche le 4cilindri, certo la 6 è un gradino sopra), cambio preciso, freni ottimi, confort e silenziosità eccellenti, al di sopra della concorrenza.
Però se parliamo di tenuta di strada, di sincerità di comportamento e stabilità se scendi da una e21 e sali su un'alfetta (chiaramente sempre motore anteriore e trazione posteriore) la differenza è veramente abissale... oggettivamente parlando.


ai ragione comunque le bmw non stavano in strada sul bagnato ma neanche il 12 e il 106 le ho piegate tutte x la gioia dei carrozzieri

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #507 il: 07 Ottobre 2009, 13:41:43 »
Personalmente ritengo che a parte le motivazioni squisitamente tecniche (trazione ant. o post. e quant'altro) i comportamenti poco "simpatici" su strada, in alcuni casi siano dovuti a fattori derivanti dalla manutenzione, esempio: stato degli ammortizzatori, pressione gomme, baricentro, e, non ultimo per importanza, capacita' del pilota.
Rosa

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #508 il: 07 Ottobre 2009, 13:46:11 »
Personalmente ritengo che a parte le motivazioni squisitamente tecniche (trazione ant. o post. e quant'altro) i comportamenti poco "simpatici" su strada, in alcuni casi siano dovuti a fattori derivanti dalla manutenzione, esempio: stato degli ammortizzatori, pressione gomme, baricentro, e, non ultimo per importanza, capacita' del pilota.


Ottima considerazione, in effetti è quasi sempre cosi' ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #509 il: 07 Ottobre 2009, 14:02:57 »

Ottima considerazione, in effetti è quasi sempre cosi' ;)

Quoto...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23