Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392584 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #510 il: 07 Ottobre 2009, 14:17:12 »
Rosa dice assolute verità, un cattivo stato dei componenti dinamici della vettura possono cambiare radicalmente il comportamento di una vettura. Ricordo qualche tempo fa che rimasi basito seguendo un'Alfa 166 (che notoriamente è una vettura parecchio granitica e sportiva a livello di handling e stabilità) in tangenziale ovest a Milano. Direzione nord altezza uscita Cusago (per chi conosce la zona) c'è una curva sul cavalcavia, niente di impegnativo, anzi è anche carina da fare in modo sportivo...ebbene il retrotreno di questa 166 passando sui giunti di dilatazione del cavalcavia ha cominciato a rimbalzare notevolmente creando parecchi scompensi nell'assetto generale dell'auto...A che velocità? Circa 100 all'ora, quando si potrebbe percorrere con una certa serenità anche sui 140 senza impegnare il guidatore. Lì ho veramente potuto vedere con occhio il risultato di sospensioni messe male pur su un'auto con un ottimo assetto.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #510 il: 07 Ottobre 2009, 14:17:12 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #511 il: 07 Ottobre 2009, 14:23:45 »
Rosa dice assolute verità, un cattivo stato dei componenti dinamici della vettura possono cambiare radicalmente il comportamento di una vettura. Ricordo qualche tempo fa che rimasi basito seguendo un'Alfa 166 (che notoriamente è una vettura parecchio granitica e sportiva a livello di handling e stabilità) in tangenziale ovest a Milano. Direzione nord altezza uscita Cusago (per chi conosce la zona) c'è una curva sul cavalcavia, niente di impegnativo, anzi è anche carina da fare in modo sportivo...ebbene il retrotreno di questa 166 passando sui giunti di dilatazione del cavalcavia ha cominciato a rimbalzare notevolmente creando parecchi scompensi nell'assetto generale dell'auto...A che velocità? Circa 100 all'ora, quando si potrebbe percorrere con una certa serenità anche sui 140 senza impegnare il guidatore. Lì ho veramente potuto vedere con occhio il risultato di sospensioni messe male pur su un'auto con un ottimo assetto.


Accadde la stessa cosa sulla 911 appena presa.......sulla To-SV stavo volando fuori dal cavalcavia di montezemolo.........ammortizzatori scarichi e l'auto inizio' a scodare, mi trovai letteralmente girato al contrario.......ma l'autostrada era deserta per fortuna!
L'amico che era con me ha rischiato un ictus per lo spavento..........è andata bene!
soliti problemi di foto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #512 il: 07 Ottobre 2009, 15:30:12 »
Rosa dice assolute verità, un cattivo stato dei componenti dinamici della vettura possono cambiare radicalmente il comportamento di una vettura. Ricordo qualche tempo fa che rimasi basito seguendo un'Alfa 166 (che notoriamente è una vettura parecchio granitica e sportiva a livello di handling e stabilità) in tangenziale ovest a Milano. Direzione nord altezza uscita Cusago (per chi conosce la zona) c'è una curva sul cavalcavia, niente di impegnativo, anzi è anche carina da fare in modo sportivo...ebbene il retrotreno di questa 166 passando sui giunti di dilatazione del cavalcavia ha cominciato a rimbalzare notevolmente creando parecchi scompensi nell'assetto generale dell'auto...A che velocità? Circa 100 all'ora, quando si potrebbe percorrere con una certa serenità anche sui 140 senza impegnare il guidatore. Lì ho veramente potuto vedere con occhio il risultato di sospensioni messe male pur su un'auto con un ottimo assetto.


assoluamente vero, ammortizzatori e pneumatici sono le cose più importanti da tenere in ottimo stato, senza escludere una scrupolosa manutenzione generale della vettura.
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #512 il: 07 Ottobre 2009, 15:30:12 »

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #513 il: 07 Ottobre 2009, 16:14:40 »
A volte, gli interventi sugli organi meccanici effettuati per sopperire a qualche manchevolezza di assetto e tenuta, hanno effetti addirittura peggiorativi rispetto alla situazione iniziale; per quanto mi riguarda, sulla mia Cosworth per ottenere un risultato discreto, ho sostituito 2 volte gli ammortizzatori prima di trovare una soluzione soddisfacente. Poi, parliamoci chiaro, non sono molti gli utenti in grado di utilizzare i veicoli coscentemente in base alle potenzialità a disposizione.
Rosa

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #514 il: 07 Ottobre 2009, 16:34:43 »
Beh sono daccordo, un veicolo in condizioni non ottimali può avere una tenuta di strada ed una stabilità nettamente inferiori al normale, addirittura preoccupanti!
A volte basta una piccolezza... non guido mai allegro su un'auto che so non essere in perfette condizioni meccaniche, proprio perchè non sono sicuro di come si comporterà.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #515 il: 07 Ottobre 2009, 16:39:56 »
Vero anche questo, soprattutto se si parla di veicoli ad alte prestazioni, anche l'utente che pensa di spingere al 100% magari viaggia al 70%...il problema è quando passa quella soglia ritenuta limite che limite non è...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #516 il: 07 Ottobre 2009, 16:41:27 »
Mi sembra un comportamento assolutamente prudente, anche se l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo.
Rosa

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #517 il: 07 Ottobre 2009, 16:42:45 »
Credo che sia molto più grave non conoscere i propri limiti piuttosto che quelli dell'auto....
Rosa

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #518 il: 07 Ottobre 2009, 16:48:29 »
Credo che sia molto più grave non conoscere i propri limiti piuttosto che quelli dell'auto....

Parecchio più grave...non sapere esattamente quello che si sta facendo produce effetti disastrosi già da basse velocità...figuriamoci se un guidatore che non conosce bene i propri limiti va ad esplorare quelli dell'auto...botto assicurato.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #519 il: 07 Ottobre 2009, 17:02:32 »
Pero' e' bello sfiorare i limiti..... e sentire l'adrenalina che corre. (non vuole essere un incitamento alla guida irresponsabile o pericolosa)
Rosa

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #520 il: 07 Ottobre 2009, 18:42:13 »
Pero' e' bello sfiorare i limiti..... e sentire l'adrenalina che corre. (non vuole essere un incitamento alla guida irresponsabile o pericolosa)

Mia mamma dice sempre che andare forte nelle condizioni e nelle situazioni giuste è molto diverso che essere spericolati o irresponsabili...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #521 il: 07 Ottobre 2009, 19:39:10 »
Mia mamma dice sempre che andare forte nelle condizioni e nelle situazioni giuste è molto diverso che essere spericolati o irresponsabili...  ;)
ottima citazione xro' si parlava di tenuta di strada su fondo bagnato, certe macchine tengono meglio di altre.a prescindere che la macchina deve essere perfetta senno se corri con gomme liscie e ammortizzatori scarichi sei un idiota e' basta. poi ci sono macchine che "avvisano" del limite altre no e parlo dal mini cooper assettato al 911 turbo 4 marce poi come gia' detto da altri utenti un corso di guida veloce aiuta.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #522 il: 08 Ottobre 2009, 07:41:53 »
Io credo che sia assolutamente indispensabile saper valutare con buona precisione le proprie doti di guidatore e quelle dell'auto che si sta guidando e, perlomeno su strade aperte al traffico, mantenersi sempre abbondantemente al di sotto del limite più basso tra i due.

"E' bello sfiorare i limiti..... e sentire l'adrenalina che corre" come dice giustamente verderosa, ma su strada lo puoi fare solo raramente , tipo strada deserta con visibilità piena, vettura è in ordine al 100%, condizioni fisiche e climatiche ok, ecc ecc e che ci sono tutti gli altri presupposti ed infine ricordando che comunque un margine di rischio c'è comunque.


 
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #523 il: 09 Dicembre 2009, 21:47:37 »
Più della mia moderna ora metterò le foto della "moderna" di un mio amico, alla quale oggi abbiam applicato un pò di skotch cercando un disegno alla Herbie


diciamo che la semplice Punto prima serie '94 stasera non è passata inosservata come il solito per il paese, il bello è che tutto ciò lo abbiam fatto senza che la madre del mio amico che usa la macchina tutti i giorni per andare a lavorare sapesse niente ;D

domani ci troveremo per metterci anche il 53 poi metterò le relative foto ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #524 il: 09 Dicembre 2009, 22:45:31 »
Poveretta... :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23