Direi che la maggior parte dei ventenni dorme. Peraltro, secondo me, è un dato di fatto percentuale e non generazionale. La guida la devi avere nel sangue (non vuol essere una battuta), l'auto la devi sentire con il sedere. Non è una questione di età.
Anche quando era bebè il sottoscritto, tanti giovani patentati dormivano in piedi (ehm, seduti in auto, volevo dire).
D'altronde non puoi fermare le vendite delle auto, il proliferare delle scuole guida, etc.. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Ho sempre sostenuto che bisognerebbe togliere il 75% delle patenti ai maschietti e l'80% alle femminucce (e non mi accusate di cose strane, per favore).
Ma allora come vanno in giro? In bicicletta, a piedi, a cavallo, come vogliono, ma non in auto. Sono disattenti, indisciplinati, maleducati, insomma inadatti alla guida di un autoveicolo.
Detto questo, è anche vero quel che dice Cekk, con gli anni calano i riflessi, le condizioni fisiche generali, etc..
Questo, però non significa che qualche "vecchietto" come possiamo essere io, Bruno e qualche altro (tu, Rosa, non c'entri, sei ancora una giovincella, altro che quadriciclo), non siano in grado di dare la polvere a più di un giovanotto ..........
Il tutto resta una mia personalissima opinione.