Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 395154 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #600 il: 28 Gennaio 2010, 20:41:43 »
Son rimasto perplesso dal messaggio di Mtechnic..penso di essere il tuo esatto opposto!
;) parlando di moderne,la mia sporting del 97 ha un sacco di km,no A/C e non assorbe un cavolo dalla strada,ma se penso a venderla..ma che,son matto?non ci penso neanche!perché dovrei? Se tutti facevan così in passato non ci sarebbe l'auto d'epoca.si sa che più mani vanno su un'auto,più si rischia di rottamarla! L'ho presa con il frontale distrutto(mi faceva tenerezza) e se devo cambiar un pezzo si fà. Perché cambiare?


Secondo me c'è una prima fase di innamoramento, che in genere passa presto, diciamo due tre anni al massimo. Poi c'è la fase in cui ti stufi e vorresti cambiare, anche se sai che ci perdi tanto. Poi se la macchina regge oltre i 16-17 anni allora c'è la fase di affezionamento in cui ti piace abbastanza e non te ne separeresti mai, o se lo fai, poi hai un sacco di rimpianti.
Se non ci fossero queste fasi ma solo un innamoramento costante e un po' fanatico dopo 20-30 anni non ci sarebbe neanche bisogno dei restauri, ma le macchine ci arriverebbero conservate ed in piena efficienza. Guai a lasciare un'alfa anni 70-80 abbandonata: già dopo qualche mese non va più mezza macchina. Il mio maggiolino invece puoi lasciarlo fermo per anni e non succede mai niente o quasi.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 20:44:11 da alfatarlo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #600 il: 28 Gennaio 2010, 20:41:43 »

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #601 il: 28 Gennaio 2010, 21:16:13 »
:-o :-o :-o buona risposta! Effettivamente l'auto l'ho presa circa 2 anni fà,già ora mi piacerebbe qualche cavalluccio in più(1.2 85cv),ma piuttosto che venderla,le farei un fermo amministrativo.voglio farla arrivare ai 20,oramai non manca moltissimo,e non mi pesa come auto,ma mi servirebbe un mulo da lavoro..per molti non sono tanti,ma 155km
la settimana solo per il lavoro,in 6 mesi sono un pò! Poi ci vado in vacanza,quest'estate ho fatto 2000km in 8 giorni!Ma poi mi affeziono anche al mulo..caso perso?
:(

Jagitalia

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #602 il: 29 Gennaio 2010, 07:11:29 »
io dico sempre che spesso di pende dalla macchina... ad una 911 per esempio ci si può affezionare anche se è moderna.. ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #602 il: 29 Gennaio 2010, 07:11:29 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #603 il: 29 Gennaio 2010, 09:59:40 »
Io non sono solo affezionato alla mia 206, ne sono proprio innamorato...ieri gli ho dato una bella lavata e devo dire che per me è stupenda! Motivo per cui probabilmente l'operazione 607 non andrà in porto...mi sa che la porterò fino al blocco per le euro 3, e lì poi so che comunque, anche se sarò obbligato, sarà un pianto separarmene. Facessi sempre percorsi extraurbani all'interno della regione Lombardia potrei anche accettare il rischio di quache multa, e mi converrebbe comunque rispetto a comprarne una nuova, ma girando quotidianamente in Milano credo che sarebbe quasi certa una multa al giorno, e sarebbe davvero troppo...  :'(
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #604 il: 30 Gennaio 2010, 23:06:32 »
Giochino finito, mi sono divertito, ma alla fine tengo la 206...non riesco a far prevalere la questione fiscale su quella affettiva...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #605 il: 31 Gennaio 2010, 01:19:07 »
:) per me hai fatto la cosa giusta,insieme fino alla fine! ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #606 il: 31 Gennaio 2010, 01:22:31 »
Uhmmm sgrat sgrat  ::)   ;D

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #607 il: 31 Gennaio 2010, 01:26:01 »
Haha! Intendevo dell'auto! ;)

Offline Xander

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #608 il: 31 Gennaio 2010, 12:37:50 »
io dico sempre che spesso di pende dalla macchina... ad una 911 per esempio ci si può affezionare anche se è moderna.. ;D
Secondo me c'è una prima fase di innamoramento, che in genere passa presto, diciamo due tre anni al massimo. Poi c'è la fase in cui ti stufi e vorresti cambiare, anche se sai che ci perdi tanto. Poi se la macchina regge oltre i 16-17 anni allora c'è la fase di affezionamento in cui ti piace abbastanza e non te ne separeresti mai, o se lo fai, poi hai un sacco di rimpianti.
Se non ci fossero queste fasi ma solo un innamoramento costante e un po' fanatico dopo 20-30 anni non ci sarebbe neanche bisogno dei restauri, ma le macchine ci arriverebbero conservate ed in piena efficienza. Guai a lasciare un'alfa anni 70-80 abbandonata: già dopo qualche mese non va più mezza macchina. Il mio maggiolino invece puoi lasciarlo fermo per anni e non succede mai niente o quasi.

Ciao a tutti..per me è così col golf GTI 2 serie....è tutto come il primo giorno...è dall'86 che non mi passa ;)

ogni giorno è sempre cosi..mi piace troppo...Le altre...dopo un po mi stufano...come il gti 4 serie...ma.....ormai ce l ho da 12 anni....da una parte la venderei domani mattina...ma dall altra mi dispiacerebbe tantissimo...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #609 il: 18 Febbraio 2010, 12:34:55 »
Puerca vaca, la mia ciccina manifesta sintomi diabolici e non riesco a trovare una risposta unanime su quale potrebbe essere la causa...i soliti micro-buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri/min, di cui soffre ormai da un anno e mezzo ma visto che ho deciso di non cambiarla con altra auto voglio risolvere. Possibile che sia un difetto così difficile da individuare?!
L'altro giorno ho messo un additivo ad alto numero di cetani, e per un paio di giorni il sintomo era sparito, adesso è tornato. Quando ho cambiato la batteria anche lì difetto sparito per un pò di tempo e poi ricomparso.
Aiutatemi voi...

Allora, gli elementi sono:
- piccoli buchi di alimentazione fra i 1500 e i 1800 giri con gas parzializzato a velocità costante e soprattutto viggiando in 4°-5° marcia, con le prime 3 si sente ma è quasi impercettibile, in piena accelerazione il difetto non si manifesta
- talvolta al minimo, in folle, la macchina ondeggia sull'asse longitudinale dando delle spintarelle avanti e indietro, come una vibrazione ma che fa muovere l'intero corpo vettura
- messa in diagnosi alla Peugeot diverse volte, il difetto sembrano essere gli iniettori, ma ogni volta che viene attaccato lo spinotto è un iniettore diverso a rilevare anomalie, mai lo stesso due volte consecutivamente.
- calo della velocità massima tachimetrica da 190-192 all'ora a 180 tondi tondi dopo lancio plurichilometrico, oltre non si riesce più ad andare nemmeno imbullonando al pavimento l'acceleratore

Possibili cause da diverse voci:
- iniettori da revisionare
- qualche cablaggio a monte degli iniettori (la mia monta già quelli piezoelettrici) che lavora a modo suo (e mi parrebbe, nella mia ignoranza, la teoria più valida)
- valvola EGR imbrattata
- debimetro imbrattato
- valvola in uscita dal sebatoio imbrattata

In tutto questo, devo aggiungere che i consumi di gasolio si sono notevolmente abbassati con l'insorgere del problema, e il calo continua ad aumentare (durante il primo anno d'uso era difficilissimo scendere sotto i 6,5/6,6 litri x 100km, adesso nell'uso normale è invece difficilissimo andare sopra i 6,0/6,1 litri (addirittura questa settimana con guida tranquilla oscillo tra i 5,4/5,5.

Insomma, boh...dai provateci voi...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #610 il: 18 Febbraio 2010, 13:06:27 »
Eh purtroppo con le moderne è più difficile individuare il guasto... intanto il fatto che la velocità massima sia diminuita potrebbe dipendere da una diminuzione della portata massima del gasolio (era successo con la mia a6 quando dopo aver fatto il tagliando con distribuzione in audi hanno sbagliato e calettato male la pompa: difficoltà di avviamento con clima freddissimo, e diminuzione delle prestazioni massime).
Io voto per il debimetro o egr nel tuo caso, ma non sono esperto e tramite web è ancora più difficile che dal vero...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #611 il: 18 Febbraio 2010, 13:39:00 »
Io voto per il debimetro o egr nel tuo caso, ma non sono esperto e tramite web è ancora più difficile che dal vero...

Però a quanto ne so il debimetro, ma potrei sbagliare, dovrebbe causare un peggioramento continuo della situazione, fino addirittura al fermo macchina, mentre in un anno e mezzo e oltre 30.000 km percorsi il problema è solo leggermente aumentato, ma me ne accorgo solo perchè la guido ogni giorno e colgo le sfumature. Per dire, i passeggeri interrogati in materia, compreso "orecchio fino-GTI79", non sentono nulla di questi buchi di alimentazione di cui riferisco, li sento solo io dal posto guida, forse perchè si ripercuotono maggiormente su pedali e volante.
Per il resto problemi funzionali non ne ho, la macchina parte benissimo sia con clima invernale che estivo, con motore caldo o freddo, se schiaccio il motore risponde con la consueta verve e tira forte fino ai 160 orari, poi i 90CV fanno ciò che possono ma è normale...se non fossi uno che ogni tanto in autostrada dà briglia sciolta ai cavalli non mi sarei nemmeno accorto del calo di velocità.
Perciò tendo a scagionare il debimetro; già problemi alla EGR mi sembrano più realistici...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #612 il: 18 Febbraio 2010, 13:44:32 »
Per esperienza personale dico che la EGR è bastarda forte ed è probabile che la magagna risieda lì...lascio però la parola ai più esperti...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #613 il: 18 Febbraio 2010, 13:52:59 »
Per esperienza personale dico che la EGR è bastarda forte ed è probabile che la magagna risieda lì...lascio però la parola ai più esperti...

Eheheh, proprio per questo chiedo qui...due concessionarie Peugeot mi hanno fatto la diagnosi
conce 1) revisione degli iniettori alla modica cifra di 600/800 euro
conce 2) risposta letterale: "boh, magari è il debimetro...potremmo provare a cambiarlo e vedere cosa succede...". Grazie al ca..., una cosa del genere potevo anche rispondermela da solo...

Fra i "nostri", Ricky propende per la magagna elettrica situata in qualche cablaggio a monte degli iniettori, visto che in diagnosi alternativamente il responso arriva da iniettori diversi. La sua spiegazione mi piace, è sensata e motivata.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #614 il: 18 Febbraio 2010, 13:58:47 »

Fra i "nostri", Ricky propende per la magagna elettrica situata in qualche cablaggio a monte degli iniettori, visto che in diagnosi alternativamente il responso arriva da iniettori diversi. La sua spiegazione mi piace, è sensata e motivata.

Potrebbe essere anche quello, non è da escludere...nessun elettrauto qui sul forum?!?!?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23