Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 395102 volte)

Offline lucalazio

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #660 il: 21 Febbraio 2010, 22:10:58 »
120CV senza Fap o 130CV con Fap? Anno di immatricolazione? Allestimento? Sono domandine un pò mirate...ho lavorato in Renault per qualche tempo e conosco un pò vizi e virtù della bellissima Laguna, mi piacerebbe sapere come ti trovi...

E' il 110CV, quello con turbina a geometria fissa, 6 marce (una manna per i viaggi) del 2001 con 78000KM (quasi tutti a 130km/h con punte di 200km/h sulle Autobahn), allestimento Autentique ma con fari allo xeno, interni pelle/tessuto, 8 airbag e, di mio, impianto Ciare + sub e TV/DVD per mio figlio quando il viaggio è lungo......
Problemi: la pompa di bassa pressione mi ha lasciato due volte per strada e la Renault sapeva che fossero difettose infatti l'ultima è modificata e va benissimo.
La volevo vendere dato lo scarso utilizzo ed il fatto di aver tirato fuori la Golf ma è difficile staccarsene anche perché è praticamente NUOVA e per acquistare un'auto così adesso ci vorrebbero almeno 30000€.
Quindi tra 10 giorni farò un MEGAtagliando con tutte le cinghie, pompa acqua, cuscinetti, olio motore, olio cambio, filtri e check up totale.
Debbo dire che è un animale da autostrada dove si viaggia in silenzio, consumando poco e, soprattutto, dopo 8 (OTTO!!!) ore di viaggio si scende come se si fosse andati solo fino in ufficio.
Ciao, Luca.
Le presentazioni: da sinistra verso destra, l'ammiraglia per i viaggi, il cabrio per le passeggiate ed il tenderino per la città

+ un Honda PCX ed una DiamondBack Deore XT.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #660 il: 21 Febbraio 2010, 22:10:58 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #661 il: 22 Febbraio 2010, 08:33:22 »
In un recente dossier di ALvolante , dopo svariate prove , sono arrivati alla conclusione che la Laguna sia tra le auto più inaffidabili , che ne dite ?

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #662 il: 22 Febbraio 2010, 08:58:27 »
io sapevo che avevano problemi di elettronica...ma è già capitato di vederle sul carroattrezzi.... ;Dcomunue bella macchina!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #662 il: 22 Febbraio 2010, 08:58:27 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #663 il: 22 Febbraio 2010, 10:49:59 »
Lo chiedevo appunto per quello, visto che ho lavorato in Renault per alcuni anni...effettivamente la Laguna II non si è fatta un buon nome, a causa di problemi elettronici, al turbo e alla frizione.
Però il 110CV, venduto in pochissimi esemplari a favore del 120CV, effettivamente non risentiva delle noie a turbo e frizione, mentre i problemi elettronici erano comuni a tutta la gamma (difficoltà di lettura della key card di accensione soprattutto). Dal 2006, con il restyling, è stato introdotto il nuovo sistema qualità, tanto che i problemi sulla Laguna si sono limitati all'intasamento del Fap sulle 130CV, peraltro risolti quasi subito. Ad oggi la nuova serie di Laguna (serie III), poco considerata dal punto di vista commerciale per colpa dei guai alla serie precedente, risulta essere una delle vetture ai vertici delle indagini qualità e con tassi di rientro in officina bassissimi.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline lucalazio

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 55
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #664 il: 22 Febbraio 2010, 13:20:12 »
Dei problemi all'elettronica ne avevo letto, per fortuna non ne ho avuti.
E' vero che il 110 CV non ha il famoso problema della turbina che scoppiava.......
Per il resto: mi costerà circa 400€ per il MEGAtagliando dopo 9 anni, nel frattempo ho cambiato le gomme con delle favolose Eagle F1; altri problemi non ne ho avuti ma è vero che ho fatto poca strada e buona (tutta autostrada).
Con queste percorrenze chilometriche mi durerà altri 10 anni.........
Ciao, Luca.
Le presentazioni: da sinistra verso destra, l'ammiraglia per i viaggi, il cabrio per le passeggiate ed il tenderino per la città

+ un Honda PCX ed una DiamondBack Deore XT.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #665 il: 22 Febbraio 2010, 13:58:56 »
  come potete notare...dove abito io di inverno butta spesso neve quindi ho dovuto comprare la jeep per andare a lavorare....piccola divertente e consuma poco!!!


Bella soluzione......... infatti mi manca il panda 4x4..... C'è ne una in vendita di suzukina qui da me
del 2006....... ma vogliono 6000 eurozzi......... nn voglio spendere tanto.
L'ideale è un pandino euro0 da fargli il gpl, ma le 4x4 col motore 950 sono scomparse
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #666 il: 22 Febbraio 2010, 14:05:01 »
Rispetto il Jimny, a fronte di tante SUV che ci sono in giro, questa sì che una vera fuoristrada coi sacri crismi, che ti tira fuori dai guai anche nelle situazioni più spinose. Ottima la scelta del diesel, discretamente brioso e parco, il 1.3 benzina è lento e consuma in modo spaventoso!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #667 il: 22 Febbraio 2010, 14:11:59 »
Ultimi aggiornamenti dall'irrequieta 206...da venerdì va in modo divino, sembra nuova e non ha più buchi di alimentazione...boh!
Inoltre sabato ho fatto il pieno con il consueto calcolo dei consumi, e sono rimasto basito, il computer di bordo segnava 5,6 l/100km, calcolando manualmente km percorsi e litri fatti per riempire il serbatoio mi è venuto fuori un incredibile 5,25 l/100km, pari a 19,05 km/litro! Rimarchevole il fatto che il 50% della strada sia stato fatto in città.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #668 il: 22 Febbraio 2010, 14:18:49 »
Ultimi aggiornamenti dall'irrequieta 206...da venerdì va in modo divino, sembra nuova e non ha più buchi di alimentazione...boh!
Inoltre sabato ho fatto il pieno con il consueto calcolo dei consumi, e sono rimasto basito, il computer di bordo segnava 5,6 l/100km, calcolando manualmente km percorsi e litri fatti per riempire il serbatoio mi è venuto fuori un incredibile 5,25 l/100km, pari a 19,05 km/litro! Rimarchevole il fatto che il 50% della strada sia stato fatto in città.


Cambia il filtro gasolio bello.....  :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #669 il: 22 Febbraio 2010, 14:20:23 »
Ultimi aggiornamenti dall'irrequieta 206...da venerdì va in modo divino, sembra nuova e non ha più buchi di alimentazione...boh!
Aspetta aspetta non penserai di cavartela così... :D :D :D Cosa è successo nel frattempo? Qualcosa deve essere intervenuto...

Inoltre sabato ho fatto il pieno con il consueto calcolo dei consumi, e sono rimasto basito, il computer di bordo segnava 5,6 l/100km, calcolando manualmente km percorsi e litri fatti per riempire il serbatoio mi è venuto fuori un incredibile 5,25 l/100km, pari a 19,05 km/litro! Rimarchevole il fatto che il 50% della strada sia stato fatto in città.
Consuma davvero poco... poche auto fanno meglio (un amico fa i 22-23km/l di media con la punto 1.3, ma ha solo 70cv)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #670 il: 22 Febbraio 2010, 14:29:19 »
Aspetta aspetta non penserai di cavartela così... :D :D :D Cosa è successo nel frattempo? Qualcosa deve essere intervenuto...
Consuma davvero poco... poche auto fanno meglio (un amico fa i 22-23km/l di media con la punto 1.3, ma ha solo 70cv)

C'è che settimana scorsa, come avevo già detto, avevo messo un additivo ad alto contenuto di cetani, era andata bene un paio di giorni, poi aveva ricominciato con la solita tiritera dei buchi, poi da venerdì ha smesso. Ma sarei troppo fiducioso a pensare che sia merito dell'additivo...
Sui consumi sono molto sorpreso anch'io (anche perchè è la prima volta che vedo un computer di bordo pessimista, di solito indicano consumi inferiori del reale), ed è la prima volta che mi beve così poco. Tra l'altro dopo aver rifatto il pieno ho azzerato tutto e con un percorso cittadino all'80% il computer mi segna 5,9 l/100km, che è un dato ottimo! Soprattutto se penso che fino a qualche mese fa la media più frequente con uso misto era sui 15,5/16 al litro.
Anche la Franci guida un'auto motorizzata 1.3 Multijet (Suzuki Swift), e mediamente siamo costantemente a 20/21 al litro in ogni situazione, che è un valore eccellente, ma a questo punto sto valorizzando i consumi del mio 2.0 che è ben più brioso e meno moderno del 1.3 Fiat.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #671 il: 22 Febbraio 2010, 15:15:11 »
Beh ma devi oggettivamente rilevare che i sintomi sono scomparsi; per i consumi visto che conosci i diesel sai che basta far girare un po' più la turbina per farli salire.
Magari hai guidato parzializzando di più per verificare se riproducevi il difetto, oppure non ti han fatto il pieno rabboccando allo stesso modo preciso, oppure le variazioni climatiche o di traffico hanno influito... ecc ecc.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #672 il: 22 Febbraio 2010, 16:00:55 »
Concordo su tutto Flavio, c'è però da dire che in due anni ho visto scendere il medio di oltre un litro ogni 100km, partendo da 6,5 nell'uso misto, perciò il miglioramento c'è ed è tangibile al di là degli aspetti da te considerati. Forse vale la teoria che in avvicinamento ai 100.000 km il consumo migliora...ma non avendo mai sperimentato questo traguardo con un diesel devo verificarlo di persona. Con i benzina invece ricordo che arrivando ai 100.000 i consumi erano più alti rispetto ai 50.000, e non di pochissimo
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #673 il: 22 Febbraio 2010, 16:08:02 »
Beh il consumo dipende da tanti fattori... io ad esempio quando l'auto è nuova nonostante il rodaggio (le poche volte che ho acquistato un'auto nuova di fabbrica) consumo meno perchè ho cura di non sfruttarla mai oltre il consentito, ecc ecc; quando invece guido da tanto tempo un'auto mi ci abituo, e tendo a "spremerla", per cui i consumi lentamente salgono.
Pensa che con il dodici sono riuscito a fare tranquillamente i 18km/l i primi mesi, poi piano piano (nel giro di diversi pieni) sono sceso fino a non riuscire a superare i 15km/l e lì mi sono stabilizzato.
Mi domandavo la causa cercando un'anomalia meccanica ma poi... mi hanno "costretto" a guidare con calma per tutto un pieno (cosa che non faccio ormai da anni... :D)... risultato: 18km/l.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #674 il: 22 Febbraio 2010, 18:46:37 »
Scusate se cambio un attimo argomento ma..sul mio punto del 97(1.2 16v) ,devo cambiare il braccio posteriore destro e sistemare un problema di perdita dal paraolii,un'amico mi ha chiesto 500 euri..è una cifra onesta,o posso tirarla un pò? Non ha specificato se il braccio lo recupera o lo prende nuovo..tra l'altro,non essendo meccanico,non sò in cosa consiste risolvere il problema di perdita,sò che deve tirare giù la cinghia di distribuzione,così mi ha detto..
:-S

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23