Nel frattempo domani mattina andrò a vedere una Citroen Xsara Coupè 2.0 HDi 90 CV, in vendita dalle mie parti. Stando all'annuncio ha totalizzato circa 80.000 Km, è del 2001 ed il prezzo è allettante: poco più di 2000 euro.
Non posso che quotare l'acquisto, è lo stesso strepitoso motore della mia 206! Affidabilissimo (dopo l'additivo pulente sparito pure il difetto di alimentazione), con un'elasticità inimmaginabile (puoi accelerare con soddisfazione in qualsiasi marcia dai 1000 giri senza che faccia una piega), se non si tira come dannati consuma pochissimo. Ed è perfetto, se si vuole, ad una toccatina della centralina, poichè è un motore molto sottodimensionato rispetto a quello che potrebbe realmente sopportare.
Unica avvertenza, la Xsara, Coupè compresa, aveva una stabilità del retrotreno discutibile, potrei definirla precaria (nelle prove su strada di 4R non ne era uscita bene a causa della continua tendenza sovrasterzante in rilascio anche a basse andature), quindi sarebbe benefico che l'esemplare da visionare sia dotato di ESP opzionale.
Classico confort Citroen, o se si preferisce francese, morbidissima sia di assetto che di sedili, rumorosità non bassissima ma profonda quindi non fastidiosa.
Ultimo aspetto, è euro2 o euro3? Di questi tempi non si sa mai, meglio evitare gli euro2 diesel pena rischiare di non poter usare la macchina, dato che in molte città sono già interdette dalla circolazione.