Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392853 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #825 il: 27 Marzo 2010, 18:02:42 »
L'allestimento dell'esemplare che siamo andati a visionare è Starjet.La fascia centrale del cruscotto è nera...
Le maniglie di apertura posteriori sono state testate da Ema e da mio padre.
Mi son sembrate efficienti...


Confermo, sull'esemplare che siamo andati a vedere le maniglie aprivano in maniera corretta. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #825 il: 27 Marzo 2010, 18:02:42 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #826 il: 27 Marzo 2010, 23:27:27 »
Che dire, sono rimasto abbastanza sconcertato da quello che avete raccontato sulla punto, ma neanche tanto sorpreso. Non tanto perchè sia una Fiat, ma perchè in generale le auto di oggi costano in proporzione molto di più che le auto degli anni '60 e '70, sono fatte molto meglio e sono molto più confortevoli, ma solo sulla carta. I freni che fanno fading dopo tre curve in discesa non devono proprio esistere: solo dopo il passo giau fatto come se fossi in prova speciale ( ;D) in discesa ho dovuto rallentare con l'alfetta perchè il pedale andava giù. Ma con la bmw e34 mai avuto neanche lontanamente un problema del genere (e sì che aveva tutta un'altra massa). Idem la golf 2 e la 4.
L'impianto a gas deve farlo solo chi è capace e conosce la tua macchina nel senso che ha già fatto impianti funzionanti bene su un modello come il tuo. Si può anche provare a cambiare distributore, a volte i gas non sono tutti uguali e alcuni danno problemi che altri non danno (aggiungo che a metano se vai in un distributore vicino ad un centro abitato ti mettono quello che "puzza" perchè gli han messo il "profumo", se vai in uno fuori allora no, non puzza: questo me l'ha detto il mio distr. di fiducia che ha impianti sia in città sia fuori).

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #827 il: 29 Marzo 2010, 09:24:28 »
Penso anche io che se viene eslcuso il gpl la 1.4 16v sia una scelta valida.

X alfatarlo: non ti stupire dei freni che fanno fading rapidamente con un uso sportivo, la punto non è una sportiva ma un'utilitaria (se guidi normalmente i freni vanno benone anche in montagna, basta non correre in discesa). E' chiaro che anche solo con una golf (vettura di ben altra caratura e prezzo) non ci sono gli stessi problemi; non parliamo poi di alfa e bmw.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 09:30:18 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #827 il: 29 Marzo 2010, 09:24:28 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #828 il: 29 Marzo 2010, 12:56:17 »
Penso anche io che se viene eslcuso il gpl la 1.4 16v sia una scelta valida.

X alfatarlo: non ti stupire dei freni che fanno fading rapidamente con un uso sportivo, la punto non è una sportiva ma un'utilitaria (se guidi normalmente i freni vanno benone anche in montagna, basta non correre in discesa). E' chiaro che anche solo con una golf (vettura di ben altra caratura e prezzo) non ci sono gli stessi problemi; non parliamo poi di alfa e bmw.

Nelle discese a rotta di collo qualunque auto patisce la sollecitazione ai freni a meno che non hai i ceramici baffati............. me sulle auto dei comuni mortali non ci sono ;)
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #829 il: 29 Marzo 2010, 13:37:29 »
Nelle discese a rotta di collo qualunque auto patisce la sollecitazione ai freni a meno che non hai i ceramici baffati............. me sulle auto dei comuni mortali non ci sono ;)
Vero, la differenza sta nel fatto che con la punto bastano davvero pochissime frenate (del tipo 7/8 curve, un minuto di guida) se in discesa si viaggia un po' allegri (non tirando come un dannato) per mandarli ko.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #830 il: 29 Marzo 2010, 13:49:37 »
Io con la vecchia Scenic qualche anno fa avevo rischiato di finire in vapour lock lungo una bella discesina di 12km in Abruzzo fatta a manetta (per quello che può andare a manetta un 1.6 benzina da 90CV...). Arrivato a destinazione oltre praticamente ad essere a fondo corsa con il pedale usciva un simpatico fumo dai freni anteriori...così in attesa del raffreddamento dell'impianto sono andato a farmi un caffettino e a tacchinare qualche giovane piacente...non tutto il male vien per nuocere...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #831 il: 29 Marzo 2010, 14:05:49 »
vapour lock

Pompa della benzina ???

"Vapor lock (also known as vapour lock) is a problem that mostly affects gasoline-fueled internal combustion engines. It occurs when the liquid fuel changes state from liquid to gas while still in the fuel delivery system. This disrupts the operation of the fuel pump, causing loss of feed pressure to the carburetor or fuel injection system, resulting in transient loss of power or complete stalling. Restarting the engine from this state may be difficult. The fuel can vaporise due to being heated by the engine, by the local climate or due to a lower boiling point at high altitude. In regions where higher volatility fuels are used during the winter to improve the starting of the engine, the use of "winter" fuels during the summer can cause vapor lock to occur more readily"
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #832 il: 29 Marzo 2010, 14:31:33 »
Mmh...io sapevo che il vapour lock era un concetto applicabile anche ai freni...di certo 4R quando ancora faceva delle prove serie, tipo discesa dallo Stelvio, parlava chiaramente di vapour lock con riferimento al surriscaldamento estremo dei freni.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #833 il: 29 Marzo 2010, 14:57:55 »
Mmh...io sapevo che il vapour lock era un concetto applicabile anche ai freni...di certo 4R quando ancora faceva delle prove serie, tipo discesa dallo Stelvio, parlava chiaramente di vapour lock con riferimento al surriscaldamento estremo dei freni.



E parlare tricolore  ???   No he ?..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non fa figo..... e poi non si capisce  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #834 il: 29 Marzo 2010, 15:06:22 »
E parlare tricolore  ???   No he ?..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non fa figo..... e poi non si capisce  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Lo farei volentieri, ma ho assimilato questo concetto in inglese dalle prove di 4R e non saprei come tradurlo...o meglio lo saprei ma non so quanto sia significativo il termine "vapore blocco" o "blocco vaporoso"...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #835 il: 29 Marzo 2010, 15:17:12 »
Io con la vecchia Scenic qualche anno fa avevo rischiato di finire in vapour lock lungo una bella discesina di 12km in Abruzzo fatta a manetta (per quello che può andare a manetta un 1.6 benzina da 90CV...). Arrivato a destinazione oltre praticamente ad essere a fondo corsa con il pedale usciva un simpatico fumo dai freni anteriori...così in attesa del raffreddamento dell'impianto sono andato a farmi un caffettino e a tacchinare qualche giovane piacente...non tutto il male vien per nuocere...  ;D

Esattamente quel che successe a me con la punto, ma invece di 12km bastarono poche curve. Però non è giusto, io le giovani piacenti non le avevo a portata, ed anche se ci fossero state il fumo sarebbe uscito da Barbara se le avessi tacchinate, visto che mi ero appena sposato... :D :D ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #836 il: 29 Marzo 2010, 15:26:59 »
Ah io ero single quindi muovevo il muovibile senza far uscire il fumo dalle orecchie di nessuno...  ;D ;D ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #837 il: 29 Marzo 2010, 16:13:09 »


E parlare tricolore  ???   No he ?..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non fa figo..... e poi non si capisce  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

giusto..bravo cecco :D ;D ;D
qui in italia si dice.." mi sono andati a putt@ne i freni" ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #838 il: 29 Marzo 2010, 17:17:10 »
 :D e poi se tornavi tardi dicendo alla mogliettina (o fidanzata): "dove sei stato? Ti pare ore di arrivare?" .... "Eh sai sono andati a putta..." e bing beng bam, pentolate in faccia... no, non è il caso. Io penso che mi sarei cercato un capitello per dire un rosario...

Il vapour lock della benzina è una bolla di vapore formatasi per alta temperatura del liquido (benzina), quindi è vapore di benzina. La benzina passa lo stesso ma siccome il vapore di benzina occupa molto più spazio del liquido ne passa troppo poca, e il motore si spegne. Raffreddato il tubo la bolla ritorna ad essere benzina e non ci sono problemi (motivo per cui le pompe ac e i tubi benzina non devono passare vicino a posti troppo caldi: la pompa delle prime giuliette degli anni '50 erano in alto, vicino alla testata, e si formava spesso). Quello dei freni invece è dovuto al passaggio di stato dell'acqua contenuta nel liquido freni (dot4) che è igroscopico e che quindi col tempo tende ad inglobare una percentuale di acqua, che col calore può trasformarsi in vapore: quando succede, pigiando il freno, anzichè stringere le pinze, non si fa altro che schiacciare questa bolla, e la macchina quindi non frena. Raffreddando l'impianto (il calore dai dischi-tamburi si trasmette ai tubi e quindi al liquido) la bolla ridiventa acqua (che essendo un liquido è incomprimibile come l'olio) e la macchina torna a frenare. Ecco perchè si deve cambiare l'olio dell'impianto freni ogni due anni al massimo. Penso che il dot4 non sia altro che un liquido con una temperatura di vaporizzazione molto alta.
Il problema coi freni è che la bolla d'aria si forma vicino ai dischi, e siccome anche nell'andatura normale le pastiglie strisciano e i dischi son caldi, capita che si verifichi il fenomeno anche se non si sta facendo discese, ma strada normale...
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 17:19:01 da alfatarlo »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #839 il: 30 Marzo 2010, 09:01:40 »
:D e poi se tornavi tardi dicendo alla mogliettina (o fidanzata): "dove sei stato? Ti pare ore di arrivare?" .... "Eh sai sono andati a putta..." e bing beng bam, pentolate in faccia...

HAHAHAHAHHAHHAHAHHA ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mi hai messo di buonumore per tutto il giorno ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23