anche io sarei in crisi sulla scelta di una moderna
Diciamo che non è affatto facile,ma posso sottoporvi il ragionamento che mi ha portato a scegliere la G. Punto.
Allora:prima di tutto doveva essere un'auto italiana,perchè preferivo così (le preferisco a livello estetico e non solo) e perchè i meccanici che ci seguono da sempre sono stati autorizzati Fiat,Lancia,Autobianchi nel corso degli anni e le auto del gruppo le conoscono bene.
Stabilito questo ho messo sul tavolo quel che volevo:doveva essere 5 porte,benzina,più recente possibile ed Euro4,di dimensioni medie.Possibilmente con un motore più vivace del 1,2 8v della Punto blu che ho già.
A questo punto,guardando al mercato italiano le scelte eran già di per se ridotte: Grande Punto,Bravo,Alfa 147, New Delta.
Ci sarebbero poi anche state l'Idea e la Musa,ma dovendola usare anche mio fratello ed io,la monovolume non appagava i gusti di noi ventenni...
Da anni ormai rivolgiamo le nostre attenzioni sul mercato dell'usato:c'è sempre tanta varietà e se si ha la pazienza,saltan fuori anche buone occasioni.
E finora è andata sempre bene:le auto usate acquistate son sempre andate benone,manutenzione regolare e via...Mai un problema grave. La spesa per l'acquisto,minima,ci consente poi di non investire inutili capitali in qualcosa che si svaluta appena esce dal concessionario.
Scartata la New Delta per le richieste ancora alte,la Bravo sia per ragioni analoghe,che per le dimensioni fin esageratte per le nostre esigenze e i nostri spazi,abbiamo anche scartato la 147.
Quasi tutte motorizzate Diesel(i benzina troppo assetati anche a causa della mole della vetura), piuttosto scomoda per 4 persone (figuriamoci per 5).Senza contare che nel nostro garage un'Alfa stonerebbe...
Alla fine è rimasta la Grande Punto:linea che ho sempre apprezzato,dimensioni ideali.
E' bastato cercare l'esemplare con i requisiti che volevamo ed è saltata fuori ( su Autoscout24).
Vista,provata,trattato il prezzo(alla fine ci son stati tolti 700 euro,non male!)...