Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392721 volte)

Offline cekk500

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #900 il: 08 Aprile 2010, 10:25:26 »
Da qualche parte la coperta deve pur essere corta...la Ford ha politiche commerciali aggressive sul nuovo, che ho sempre ritenuto dubbie sulla bilancia della qualità di prodotto...ma tant'è, i risultati di vendita premiano, e in questo modo perchè la Ford dovrebbe modificare questo andazzo?
C'è da dire che molto spesso sento queste lamentele (ricordo anche Betamonte con la Fusion), e se è vero che un solo indizio è un indizio e che due indizi sono un sospetto, tre indizi sono una prova! Conoscendo il mondo delle auto, mi sono ripromesso di non comprare sicuramente mai nè Ford, nè Opel...e per motivi di antipatia personale, Mercedes.

Devo riconoscere una cosa, sulle ford prodotte dino al 2000/2001 la qualità era migliore e basta vedere quante vecchie fiesta ed escort girano ancora! I modelli piu' recenti non è difficile vederli in demolizione e spesso chi ha comprato ford ultimamente si ricrede. Quando 6 anni fà la presi, dovetti valutare molti parametri. Il primo è che modelli come punto, 206 o polo erano molto piu' costosi e in molti casi datati ed inoltre grazie ad un amico venditore potevo avere questa macchina ad un prezzaccio risparmiando sia con gli ecoincentivi che con una serie di agevolazioni a me concesse. Dovetti solo scegliere tra le vetture presenti in concessionaria e alla fine il risparmio dal listino è stato di oltre 4mila euri.
Tuttosommato non posso lamentarmi, l'auto è stata sfruttata ha preso qualche colpetto e non ci ho mai fatto grossi lavori. Solo con le pastiglie ho superato enormemente i 100mila km e a parte piccole cose come cinghe un paio di bobine e qualche cambio d'olio, mi è andata bene. Ovvio che di carrozzeria non spendero' un soldo, lasciando scricchiolii e rumori ai quali ero abituato anche sulle fiat ;)
La politica commerciale è vincente ma il decadimento qualitativo penalizzerà in futuro.
Fino ad un annetto fà la ford italia mandava dei sondaggi ai clienti attraverso lettera, oggi non avviene piu' probabilmente per le lamentele ricevute, lo dimostra il fatto che dal 2006 ad oggi alcuni modelli hanno subito 4 o 5 restyling con modifiche continue quindi qualcosa non ha funzionato
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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #900 il: 08 Aprile 2010, 10:25:26 »

Offline Cash

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #901 il: 08 Aprile 2010, 10:30:40 »
Io quando ho venduto l'ultima macchina, cioè una tristissima c 240 v6 ad una nota concessionaria MB, ho dovuto firmare pagine di documenti in cui mi assumevo la responsabilità sui km e sull'effettivo stato di funzionamento...ma mi accorgo che è capitato quasi solo a me.
Per contro acquistavo anche un'altra auto usata della quale conservo tutt'ora la stessa documentazione..che poi non serve a un tubo :(

In realtà la concessionaria ha fatto il dovuto, sono gli altri che di solito non lo fanno; in entrambi i casi se la vettura ha qualche problema sottaciuto dal proprietario precedente, si rientra nel "vizio occulto", e ti mandano la letterina con richiesta indennizzo. Perlomento la concessonaria MB ha chiarito bene il concetto prima di eventuali incomprensioni. D'altro canto quando si permuta un'auto il cliente che sa di aver trattato bene il proprio mezzo, dovrebbe sempre chiedere una scrupolosa analisi da parte del concessionario, e fargli firmare una controdichiarazione in cui si dice che la vettura è stata controllata prima della cessione e che nulla possano avere da pretendere in futuro.
Nella prova pratica in realtà il vizio occulto viene esercitato solo se il danno sottaciuto è grave, tanto da rendere per la concessionaria antieconomico il ripristino per una successiva vendita.
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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #902 il: 08 Aprile 2010, 11:55:21 »
Tutto potrebbe anche funzionare come tu dici se la concessionaria fosse in grado di provare il vizio occulto.
Nella maggior parte dei casi, pero', sarebbe davvero dura dimostrare la sussistenza di un qualsiasi grave danno in data antecedente alla vendita (a meno di immediato esame accurato della vettura da parte del concessionario , cosa che, in realta', non credo facciano spesso). 

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #902 il: 08 Aprile 2010, 11:55:21 »

Offline cekk500

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #903 il: 08 Aprile 2010, 12:32:52 »
Tutto potrebbe anche funzionare come tu dici se la concessionaria fosse in grado di provare il vizio occulto.
Nella maggior parte dei casi, pero', sarebbe davvero dura dimostrare la sussistenza di un qualsiasi grave danno in data antecedente alla vendita (a meno di immediato esame accurato della vettura da parte del concessionario , cosa che, in realta', non credo facciano spesso). 


Non lo fanno quasi mai, di solito pur di vendere il nuovo ritirano qualunque cosa e spesso megli ultimi tempi le vetture non vendibili finiscono nell'est. Quando lavoravo per alcune conce, si stipulava un contratto con budget definito per ogni tipo di vettura e i lavori da fare erano in funzione solo di quello, dando precedenza alla messa in sicurezza del mezzo. Arrivavano dei catorci con delle schede di officina lunghe pagine e pagine. Scalo dei km, ripristino freni, fumi parte elettrica sostituendo in meno possibile. Poi pulizia lavaggio e imbellettaggio ;) Oggi queste attività quasi sempre se le fanno in concessionaria e se l'auto non è accettabile finisce per essere ceduta cosi' com'è ai grossisti che portano via bisarche intere.
Un amico quando ha dato iindietro la sua citroen aveva il problema che la macchina non partiva a freddo, la conce gli ha detto " Basta che arriva qui' in moto"........... e cosi' ha fatto. Motore senza compressione con qualche centinaio di migliaia di km....... Fin li' ci è arrivata ;)
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Offline Cash

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #904 il: 08 Aprile 2010, 12:58:56 »
Dove lavoravo io i controlli erano scrupolosi, compreso giretto di prova, e se nel corso del giretto c'era qualche situazione dubbia c'era anche un passaggio in officina. E a sentir parlare di schilometraggio il titolare diventava viola in volto tanto lo faceva incazzare questa cosa...semplicemente le vetture con oltre 90-100k km venivano destinate ai commercianti senza passare dal via (non per Audi - BMW e Mercedes a gasolio, dove il chilometraggio ritenuto limite per la vendita al pubblico era circa 130.000km)
E spesso infatti perdevamo la vendita del nuovo perchè un usato che noi valutavamo comprese le spese di ripristino, oppure invendibile a causa del chilometraggio, altrove veniva ritirato a cifre davvero ben superiori...
E visto lo scrupolo ricordo un solo caso in cui siamo ricorsi all'indennizzo del vizio occulto, perchè la vettura era incidentata pesantemente ma rifatta molto bene; solo l'analisi dopo il ritiro aveva fatto emergere questo grave problema, che emerse perchè nel corso di un trasferimento in tangenziale da una nostra sede all'altra (cosa peraltro inusuale) ci si accorse che la macchina non ne voleva sapere di andare dritta. Ricordo ancora, era una Golf IV 1.6 benzina 25th years edition 3 porte, un vero incubo!
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Offline docmobile

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #905 il: 08 Aprile 2010, 13:23:42 »
Io sono vent'anni che compero auto usate...usate poco ,ma pur sempre usate e sinceramente credo che dopo un analisi scrupolosa un appassionato possa ridurre parecchio il rischio della bidonata.
Mi spiego meglio...la peggior macchina mai entrata nella mia famiglia fu una tremanda tipo 1.9tds primissima serie ,quella con ancora 92cv, alla quale successe tutto quello che può capitare,infatti si ruppero testa,cambio,differenziale ,due volte la frizione ,la turbina e si smontarono pure i tergicristalli ed era stata comperata nuova,semplicementa era nata male,anzi malissimo.
Tutte le altre macchine invece, sono state quantomeno oneste,prima di acquistarle sono state tutte accuratamente controllate e verificate da me in primis e da alcuni professionisti amici miei in seconda battuta e tutto è sempre filato liscio.
Penso che con un pochino di circospezione e di esperienza ci si possa addentrare nel settore dell'usato anche per le moderne ,quelle che non possono mollarci a piedi il lunedi mattina per intenderci. ;)


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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #906 il: 08 Aprile 2010, 13:24:55 »
Io sono vent'anni che compero auto usate...usate poco ,ma pur sempre usate e sinceramente credo che dopo un analisi scrupolosa un appassionato possa ridurre parecchio il rischio della bidonata.
Mi spiego meglio...la peggior macchina mai entrata nella mia famiglia fu una tremanda tipo 1.9tds primissima serie ,quella con ancora 92cv, alla quale successe tutto quello che può capitare,infatti si ruppero testa,cambio,differenziale ,due volte la frizione ,la turbina e si smontarono pure i tergicristalli ed era stata comperata nuova,semplicementa era nata male,anzi malissimo.
Tutte le altre macchine invece, sono state quantomeno oneste,prima di acquistarle sono state tutte accuratamente controllate e verificate da me in primis e da alcuni professionisti amici miei in seconda battuta e tutto è sempre filato liscio.
Penso che con un pochino di circospezione e di esperienza ci si possa addentrare nel settore dell'usato anche per le moderne ,quelle che non possono mollarci a piedi il lunedi mattina per intenderci. ;)

Quoto integralmente!
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Offline cekk500

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #907 il: 08 Aprile 2010, 13:29:43 »
Io sono vent'anni che compero auto usate...usate poco ,ma pur sempre usate e sinceramente credo che dopo un analisi scrupolosa un appassionato possa ridurre parecchio il rischio della bidonata.
Mi spiego meglio...la peggior macchina mai entrata nella mia famiglia fu una tremanda tipo 1.9tds primissima serie ,quella con ancora 92cv, alla quale successe tutto quello che può capitare,infatti si ruppero testa,cambio,differenziale ,due volte la frizione ,la turbina e si smontarono pure i tergicristalli ed era stata comperata nuova,semplicementa era nata male,anzi malissimo.
Tutte le altre macchine invece, sono state quantomeno oneste,prima di acquistarle sono state tutte accuratamente controllate e verificate da me in primis e da alcuni professionisti amici miei in seconda battuta e tutto è sempre filato liscio.
Penso che con un pochino di circospezione e di esperienza ci si possa addentrare nel settore dell'usato anche per le moderne ,quelle che non possono mollarci a piedi il lunedi mattina per intenderci. ;)



Concordo ..... se si parla di un usato recente, l'occhio attento sa scovare eventuali rogne e poi basta un giro di prova per capire se ci sono grossi problemi. La questione si pone su usati piu' datati, roba di 5/6 anni dove i chilometri ci sono e spesso le rogne sono imprevedibili.
A parte rarissime eccezioni ho sempre c0mprato usato e non ho avuto sorprese. L'unica rogna la ebbi con un auto nuova che regalai alla mia compagna di allora........ una 126 che si rivelo' un apocalisse di guai.
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Offline litlegio

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #908 il: 08 Aprile 2010, 13:30:06 »

Il tuo amico non poteva scegliersi una macchina................  ;D ;D diciamo migliore!!
Dal 1999 in poi l'elettronca opel mi fà paura, l'ultima sulla quale ho giurato di metter le mani mi è uscita venerdi' scorso dall'officina ed il guasto è stato intercettato dopo oltre un mese di peripezie  >:(
Intanto molti errori e codici non sono la bibbia, spesso chi segue pedestremente la procedura finisce col sostituire mezza macchina e poi ripartire da zero, fidati  ;)
Intanto l'errore spesso non è associato a un guasto reale ma a delle incongruenze che secondo me sono assurde. Difetti tipici di Astra, Agila, Corsa , Meriva e Zafira sono imputabili a contachilometri starato, contagiri, sensore temperatura 1 cilindro che da i numeri, scarsa tenuta raccordo servofreno, e potrei continuare per pagine. L'ultima rogna per risolverla mi sono svenato, quasi preso a botte col cliente e provato tutti i car test opel del circondario........... Alla fine era una valvolina di non ritorno presente sulla pompa a immersione del serbatoio, pezzo che ho smontato ed ispezionato piu' volte  >:( >:( >:(
Difetto....... ad 1/4 esatto di serbatoio l'auto perde potenza fino a spegnersi, ma accelerando senza tenerla sotto sforzo va a posto. Difetto che si presenta sporadicamente e quindi facevo fatica a crederci, anche per le scarse doti automobilistiche del personaggio che la usa ........ Per verificare diegnosticare e risolvere il difetto ho percorso quasi 900 km e smontato di tutto, cambiando una valanga di pezzi per fortuna forniti da un amico demolitore. Non invidio quel meccanico e faccio tanti auguri al tuo amico  ;)
 grazie maestro, e' che la macchina ha 37000 km praticamente nuova sta gia' pensando di venderla e di comprarsi con i stessi soldi una usata senza sto cazzo di fap, oggi ordinano nuovamente il sensore incriminato nella ultima possibilita' che sia fallato! vi terro informati, che fetecchia ste macchine nuove!

Offline litlegio

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #909 il: 08 Aprile 2010, 13:35:02 »
pure io da secoli compro solo usato max 3 anni mai avuto problemi!

Offline docmobile

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #910 il: 08 Aprile 2010, 17:42:13 »

Concordo ..... se si parla di un usato recente, l'occhio attento sa scovare eventuali rogne e poi basta un giro di prova per capire se ci sono grossi problemi. La questione si pone su usati piu' datati, roba di 5/6 anni dove i chilometri ci sono e spesso le rogne sono imprevedibili.
A parte rarissime eccezioni ho sempre c0mprato usato e non ho avuto sorprese. L'unica rogna la ebbi con un auto nuova che regalai alla mia compagna di allora........ una 126 che si rivelo' un apocalisse di guai.
sono d'accordo!  la fregatura può capitare ,poi se la macchina ha molti anni o è stata trattata male ancora peggio,non sempre si riesce a fare l'affare, però ci tengo a precisare che pure le auto nuove alle volte sono una tragedia.
Ho un caro amico impelagato con una storia infinita di malfunzionamenti su un 320d comperato nuovo e pagato oltre 45k euro ,cambiando parzialmente argomento ,ti racconto anche che nel 2003 comperai un beverly 200 che mi venne praticamente consegnato sbiellato,non arrivai neppure al lavoro dalla concessionaria da cui lo ritirai,ovviamente essendo nuovo non mi venne in mente di dire ...:beh.. lo provo 50 km e poi ve lo pago...
Penso che alle volte un buon usato sia paragonabile al nuovo..o quasi


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Offline litlegio

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #911 il: 08 Aprile 2010, 18:44:06 »
faccio presente che un mio vicino x sfinimento ha lasciato in concessionaria la sua delta nuova x prendersi una bmw usata.......

Betamonte

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #912 il: 08 Aprile 2010, 18:46:04 »
faccio presente che un mio vicino x sfinimento ha lasciato in concessionaria la sua delta nuova x prendersi una bmw usata.......

faccio presente che mia cognata sfinita dai guasti sulla sua nuova mini (bmw) la riporta in concessionaria per prendere una Lancia Musa o Ypsilon ancora da decidere.

Offline arcangelo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #913 il: 08 Aprile 2010, 18:48:19 »
Io sono vent'anni che compero auto usate...usate poco ,ma pur sempre usate e sinceramente credo che dopo un analisi scrupolosa un appassionato possa ridurre parecchio il rischio della bidonata.
Mi spiego meglio...la peggior macchina mai entrata nella mia famiglia fu una tremanda tipo 1.9tds primissima serie ,quella con ancora 92cv, alla quale successe tutto quello che può capitare,infatti si ruppero testa,cambio,differenziale ,due volte la frizione ,la turbina e si smontarono pure i tergicristalli ed era stata comperata nuova,semplicementa era nata male,anzi malissimo.
Tutte le altre macchine invece, sono state quantomeno oneste,prima di acquistarle sono state tutte accuratamente controllate e verificate da me in primis e da alcuni professionisti amici miei in seconda battuta e tutto è sempre filato liscio.
Penso che con un pochino di circospezione e di esperienza ci si possa addentrare nel settore dell'usato anche per le moderne ,quelle che non possono mollarci a piedi il lunedi mattina per intenderci. ;)


io nn ho mai comprato auto nuove per me , tutte di 1 o 2 anni di vita , a parte la C3 di mia moglie ,  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #914 il: 08 Aprile 2010, 18:49:15 »
io nn ho mai comprato auto nuove per me , tutte di 1 o 2 anni di vita , a parte la C3 di mia moglie ,  ;) ;)

io invece le ho sempre prese nuove (ovviamente a parte le storiche) ;)

 

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