Strane bizze sulla 206...
Da un paio di settimane a questa parte ne è cominciata una via l'altra...
1) gli indicatori di direzione che si spengono da soli nonostante il devioluci sia in posizione di svolta (succede soprattutto con la freccia sinistra)
2) gli anabbaglianti si accendono da soli nonostante il devioluci sia in posizione 0. Quindi come se avessi i fari accesi si accende la spia anabbaglianti e diminuiscono di intensità i display del clima e del computer di bordo...sceso dalla macchina ho verificato che i fari sono davvero accesi. Basta toccare leggermente il devioluci (anche senza cambiare la posizione della levetta, basta toccarla leggermente) e i fari si spengono. Per poi riaccendersi magari 2 minuti dopo...
3) contestualmente all'accensione autonoma dei fari non funziona il clacson, invece se i fari li accendo io portando il devioluci nella posizione di accensione il clacson funziona
4) cosa più preoccupante, che mi ha spinto a chiedervi consiglio, è accaduta venerdì pomeriggio. Uso la macchina tutto il giorno, vado in visita dall'ultimo cliente, e quando esco la macchina non si mette più in modo. Messaggio sul display centrale: ANOMALIA ANTIFURTO ELETTRONICO. Scendo, chiudo la 206, la riapro, giro la chiave e la macchina parte senza esitazioni...
Specifico che la macchina ha in dotazione l'antifurto elettronico con sirena originale Peugeot, ma credo che il messaggio nel display facesse riferimento all'immobilizer...
In ultima analisi, boh! Fosse un problema insignificante tipo qualche filo che fa massa o qualche connettore ossidato la faccio sistemare e via, se invece fosse un problema di qualche centralina con conseguente costossissimo intervento dovrei pensare di cambiare auto (è del 2003, ha 92.000km ed Eurotax la quota 1700€, ovvero poco più di nulla).
Così a occhio direi che tutti i problemi siano connessi uno all'altro...e sembra che tutto sia concentrato in zona piantone dello sterzo...il resto come sempre funziona benissimo.