Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 392578 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1080 il: 21 Luglio 2010, 11:30:05 »
Ecco quindi la conferma che il miracolo annunciato dai miniturbo in realtà non esiste,se non dal punto di vista delle emissioni,molto meglio  allora il prodigioso 2.0 tfsi che corre come un dannato e consuma il giusto.
.......poi però se sulla 206 c'è uno che con il volante ci sà fare e sulla golf no,mi sà che la situazione rimane invariata anche  se sotto al cofano della tedesca mettiamo 200cv. ;) ;D ;D

Quando si parla di TFSI allora la musica cambia pesantemente, è davvero un motore di assoluta eccezionalità, prontissimo ai bassi e con un allungo inesauribile e progressivo (se si vuole fare un piccolissimo appunto è proprio forse più progressivo che violento, ma la tendenza generale anche sulle sportive ormai è questa), capace di soddisfare sia il guidatore sportivo che il viaggiatore desideroso di sapere che avrà sempre e comunque riserva di potenza (ma che magari non percorre così tanta strada da giustificare un diesel). E mettiamoci comi tu Doc che il consumo è decisamente ragionevole, proporzionalmente molto più basso dei turbini 1.4.
Sul discorso manico beh...ha più meriti la 206 che non io...sul misto stretto è davvero diabolica, passo corto, gomme adeguate o quasi (195 R15), assetto rigidino e sterzo immediato agevolano tantissimo il compito di chi guida regalando una tenuta strepitosa, diciamo che infonde fiducia e incita ad alzare l'asticella del limite sempre un pò più in alto (e GT quando è venuto a Milano qualche cosina ha visto  ;D), ma se avessi avuto di fronte una TFSI o anche solo un TSI 170CV avrei avuto poche chance di mordicchiare lo stemma di Wolfsburg con i denti del mio Leone...  ;) ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1080 il: 21 Luglio 2010, 11:30:05 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1081 il: 21 Luglio 2010, 16:12:57 »
La massima espressione del TFSI l'ho provata sull'X-bow,una vera arma da track-day ,precisa e affilata come poche altre auto su cui sia mai salito.
Però devo dire che anche la gti VI di un caro amico mi ha impressionato parecchio,con una semplice mappa ha raggiunto una fluidità e una potenza tipica di un 3500 aspirato.
Però ,la cosa che mi incuriosisce maggiormente ora, è la 206......corre davvero così forte?
Non sono mai salito su una 206 a gasolio,la tua cos'è? 1.9?1.4?1.6?


Uploaded with ImageShack.us

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1082 il: 22 Luglio 2010, 08:23:00 »
A proposito di piccoli turbo...l'altro giorno stavo tornando a casa e mi supera in modo davvero incosciente tagliandomi la strada un tizio con una Golf VI TSI...ero bello tranquillo ma mi ha fatto andare in bestia così mi ci sono incollato dietro a tavoletta fra curve e controcurve strette alla periferia di Rho...risultato: non mi è andato via, almeno finchè il limite del buonsenso mi ha fatto alzare il gas...senonchè arrivo al cancello di casa e il malfattore sta entrando anche lui...oh oh quale occasione!
Lui mette la macchina in box, io idem, scendo e gli vado incontro:
"Buonasera, è il TSI 122CV?"
"Sì è il 122" (mi guarda con fare interrogativo)
"Sono quello che ha superato prima in modo...sportivo"
"Ah sì, non mi sono nemmeno accorto, stavo tirando a tutta perchè ho fretta e non mi guardavo troppo intorno"
"Davvero stava andando a manetta? Bè allora mi aspettavo di meglio perchè con i miei 90CV non ho avuto troppi problemi a seguirla..."
"Mi scusi, come le dicevo ho fretta"
"Allora buona serata"
Il tizio se ne va probabilmente pensando che sono uno stronzo...

Lezione n°1: i 1.4 turbobenzina non sono poi sti fulmini di guerra se con un vecchio turdodiesel con 30CV in meno riescono a staccarsi solo dai 120 all'ora in su  :-\
Lezione n°2: non tagliate la strada al Cash, la vendetta potrebbe davvero essere umiliante, sia su strada che a parole!  ;D

Ahahahahah, sei un picio!!!  :D

La prossima volta ti taglio io la strada  ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1082 il: 22 Luglio 2010, 08:23:00 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1083 il: 27 Luglio 2010, 19:31:01 »
Però ,la cosa che mi incuriosisce maggiormente ora, è la 206......corre davvero così forte?
Non sono mai salito su una 206 a gasolio,la tua cos'è? 1.9?1.4?1.6?

La mia è il 2.0 90CV HDi, e ci sarebbe da discutere sul fatto che vada poi così forte...nel senso che dipende da quali parametri si usano. Sullo scatto da fermo non è proprio un ghepardo, penso confermi i dati delle prove su strada a suo tempo fatte di circa 11 secondi sullo 0-100, quindi niente più che nella media; se però la mettiamo sulla ripresa in corsa la musica cambia radicalmente, dalla terza alla quinta rimanendo tra i 1500 e i 3200 giri/min l'andatura è quella di un'auto con almeno 20-30 CV in più. Abbiamo provato alcuni tempi con GT durante la sua visita a Milano e i risultati sono stati notevoli:
30-60 km/h in terza: 5,5 secondi
70-120 km/h in quinta: 14,4 secondi
A termine di raffronto una 500 Abarth con 135CV sugli stessi parziali stacca circa 5 e 14 secondi, e sempre a termine di raffronto le vetture più rapide nel 70-120 con cambio manuale a 5 marce, senza andare a toccare le supercar galattiche erano la BMW M3 286CV con 9,2sec, la Dedra Turbo con 9,9sec e la 75 Turbo America con 10,1sec. La Ritmo 130TC ne impiegava 13,8, stesso tempo del mostro sacro BMW M635CSi.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1084 il: 27 Luglio 2010, 23:42:50 »
La mia è il 2.0 90CV HDi, e ci sarebbe da discutere sul fatto che vada poi così forte...nel senso che dipende da quali parametri si usano. Sullo scatto da fermo non è proprio un ghepardo, penso confermi i dati delle prove su strada a suo tempo fatte di circa 11 secondi sullo 0-100, quindi niente più che nella media; se però la mettiamo sulla ripresa in corsa la musica cambia radicalmente, dalla terza alla quinta rimanendo tra i 1500 e i 3200 giri/min l'andatura è quella di un'auto con almeno 20-30 CV in più. Abbiamo provato alcuni tempi con GT durante la sua visita a Milano e i risultati sono stati notevoli:
30-60 km/h in terza: 5,5 secondi
70-120 km/h in quinta: 14,4 secondi
A termine di raffronto una 500 Abarth con 135CV sugli stessi parziali stacca circa 5 e 14 secondi, e sempre a termine di raffronto le vetture più rapide nel 70-120 con cambio manuale a 5 marce, senza andare a toccare le supercar galattiche erano la BMW M3 286CV con 9,2sec, la Dedra Turbo con 9,9sec e la 75 Turbo America con 10,1sec. La Ritmo 130TC ne impiegava 13,8, stesso tempo del mostro sacro BMW M635CSi.

Sei adorabile quando snoccioli i dati come una rivista stampata... :)

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1085 il: 28 Luglio 2010, 11:48:32 »
Oltre alla 127 sport uso quotidianamente un clio 1.2 gpl del 2007, comprata solo perchè auto gpl col prezzo più basso di listino. La considero un mero mezzo di trasporto, le cure sono minimali, come minima è la soddisfazione di guida. La pulizia interna ed estena lascia un po' a desiderare, se vengono gli ispettori dell'U.L.S.S. sicuramente me la sequestrano. Sono conento solo degli eccellenti consumui: con 20 euro di gpl faccio circa 500 km.
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1086 il: 28 Luglio 2010, 19:42:48 »
Sei adorabile quando snoccioli i dati come una rivista stampata... :)

Grazie caro!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1087 il: 28 Luglio 2010, 22:41:24 »
ciao a tutti, io ho una classe C 220 BlueEfficiency e una Range Rover (che pero' usa mia moglie) Devo dire la verita: mi trovo benissimo con la mercedes e vorrei avere il tempo di curarla un po' di piu'. in passato ho avuto tantissimi giocattoli moderni, ma con litempo la gente matura, e i figli ti fanno ridurre il numero di giocattoli (tuoi) per far aumentare i loro :)
credo che terro' per un po' queste due moderne. Il piiacere di guida è ottimo  e credo che il ruolo delle storiche (la mia attuale 911 SC targa, tra poco affiancata da una 127 seconda serie) sia quello di passione reale. Un mio amico dice che si arriva alle storiche dopo aver provato di tutto e raggiunto quindi la maturità. non mi sento di dargli torto..
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1088 il: 28 Luglio 2010, 22:53:43 »
Interessante affiancare una 127 ad una 911... :)

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1089 il: 28 Luglio 2010, 23:01:15 »
guarda il motivo è semplice: il 911 non lo utlizzo sempre, vorrei tenerlo da conto. il 127 puo' servirmi per fare qualche scorrazzata in campagna (dove vivo) e partecipare a qualche gara di abilità durante i raduni...
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1090 il: 28 Luglio 2010, 23:12:37 »
guarda il motivo è semplice: il 911 non lo utlizzo sempre, vorrei tenerlo da conto. il 127 puo' servirmi per fare qualche scorrazzata in campagna (dove vivo) e partecipare a qualche gara di abilità durante i raduni...

 ::) ::) ;)

Un mio amico dice che si arriva alle storiche dopo aver provato di tutto e raggiunto quindi la maturità. non mi sento di dargli torto..

E' una delle strade,in effetti.
Quella che ha portato me alle storiche è la seguente.
Un giorno mio padre mi ha posto la seguente domanda:"C'è qualche moderna che ti piace veramente,che ti emoziona?"
Ci ho pensato,e la risposta è sempre stata la stessa,nonostante ci abbia ragionato su più volte (ovviamente dal ragionamento son escluse supercars e concept,che piacciono a tutti o quasi):
"NESSUNA".
Per cui ho deciso di guardarmi indietro... ;) :)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1091 il: 29 Luglio 2010, 08:52:19 »
Ritorno per un attimo al discorso Tfsi.....ieri sono andato nell'atelier di Sandro Romani a recuperare la fantastica Exige cup 240 di un caro amico e mentre eravamo li ad aspettare che il mago dei motori finisse di fresare un nonsòche con scintille di un metro e mezzo, ci siamo fatti quattro chiacchiere sulle nostre auto da famiglia,parlavamo del mio volvino a confronto con il suo Golf gti VI, quando ad un certo punto rimango di ghiaccio al momento in cui apre il portadocumenti e mi esibisce la stampata dei cavalli ottenuti dopo la semplice rimappa del suo motore.
La mia espressione è stata a dir poco di stupore nel leggere 261 cv,con una curva di coppia piatta dai 1800 giri in su...fino ai 6800 ,regime in cui interviene il limitatore. :o :o


Uploaded with ImageShack.us

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1092 il: 29 Luglio 2010, 09:46:30 »
E' un gran bel motore, già strettamente di serie spinge forte e costantemente appena sopra il minimo...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1093 il: 29 Luglio 2010, 14:42:51 »
Le centraline fanno miracoli!!!

Il con il mio TDI da 130 cv, dovrei essere sui 170/180 cv (non ho mai fatto la prova di potenza), ma volendo si potevano superare i 200cv.
Sapere dove fermarsi stà nell'abilità di chi fà il lavoro, perchè bisogna trovare il giousto compromesso anche con il consumo del carburante, ma soprattutto degli organi meccanici!!!

Aumentando ancora la potenza, avrei tritato il cambio e bruciato la frizione nel giro di poche migliaia di km.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1094 il: 31 Luglio 2010, 15:21:16 »
Le centraline fanno miracoli!!!
Il con il mio TDI da 130 cv, dovrei essere sui 170/180 cv (non ho mai fatto la prova di potenza), ma volendo si potevano superare i 200cv.
Sapere dove fermarsi stà nell'abilità di chi fà il lavoro, perchè bisogna trovare il giousto compromesso anche con il consumo del carburante, ma soprattutto degli organi meccanici!!!
Aumentando ancora la potenza, avrei tritato il cambio e bruciato la frizione nel giro di poche migliaia di km.

Io sono sempre lì lì per vedere di fare la centralina, in fondo potrei arrivare serenamente a 110-120CV...però non prendo mai la decisione...  :-\
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23