Ultimamente quando si parla di consumi sorrido in automatico...settimana scorsa ho fatto un piccolo esperimento, avevo tempo e modo di poterlo fare, e mi sono prodotto in un'economy run da manuale! Fatto il pieno giovedì scorso, sono andato a Milano in ufficio, poi a Romano di Lombardia (BG), poi ancora ufficio ed infine casa, totale 200km percorsi e il computer di bordo mi ha fornito un responso strepitoso: 3,9 l/100km, e considerando che come sempre mente in negativo di 0,2 l/100km, il reale sarebbe 3,7, ovvero la bellezza di 27 km/litro! Per la cronaca da venerdì scorso ad oggi ho percorso altri 300km tutti in Milano città e mi trovo a mezzo serbatoio esatto, indicato 5 l/100km, reali 4,8. Direi rimarchevole! A breve posto le foto della performance...
Poi ieri il mio capo mi ha prestato la sua Range Rover Sport 3.6 TDV8 per andare a Brescia da un cliente, ebbene ho tentato di fare la stessa cosa e sapete cos'è successo? Più di 11 km/litro non è possibile fare! Questo cambiando le marce in sequenziale a meno di 2000 giri in città e viaggiando a 90 orari costanti in autostrada; poi ho provato ad andare normalmente, anche perchè è frustrante tentare l'economy run e vedere certi risultati, quindi con mia sorpresa tenendomi sempre fra i 120 e i 130 ho constatato una media di 10,2 km/litro! Impressionante, una vera motonave!