Questa mattina nuova avventura per la "paciosa " T5
Titolo:
La Laguna che non ti aspettiSono in ritardissimo ,ho appena percorso 12 km di statale in coda,quelle code estenuanti in cui tutti perdono la pazienza finendo per compiere manovre folli , che intasano ancora di più la strada ,davanti a me c'è una laguna sw grigia met. del modello precedente all'ultimo ,anonima ,come mille altre che si incontrano ogni giorno,è sporca ,proprio come la mia volvo, ha le gomme da neve ,proprio come la mia Volvo ed è palesemente in ritardo,proprio come me,lo si intuisce dalla guida nervossa ,dagli scatti in avanti e dal fatto che si porta sempre sulla riga di mezzeria per capire cosa capita più avanti.
Ad un tratto la strada si libera ,siamo finalmente all'imbocco del raccordo che porta in autostrada, la laguna ha strada libera davanti a se.. e schiaccia il gas, probabilmente fino a bucare il pianale,io rimango inizialmente tentennante,...azzo non mi spettavo una ripresa tale,decido di accodarmi sfruttando tutti i cavallini del mio familiarino e accorcio il vantaggio che mi aveva preso sorprendendomi.
Ecco ,arriva il primo curvone a sx,siamo completamente da soli ,sembra che il traffico sia stato tutto risucchiato d'un tratto ....e allora lo vedo che non molla il gas ,anzi imposta una traiettoria cattivissima,anticipa il punto di corda ,perchè è sicuro che tra termiche e sale a terra la macchina tenderà a scivolare e a ritrovarsi molto più largo rispetto alla linea impostata,e infatti così è...io sono dietro di qualche metro e copio a fotocolpia le sue manovre,è un piacere vedere uno che guida così,poi lo svincolo cambia inclinazione e inizia a salire verso destra,lui è calmo ,imposta frenando per alleggerire la coda e poi percorre pulito in appoggio ,mentre io troppo irruento faccio pattinare le ruote anteriori e perdo tempo ,sono costretto a mollare per riallinearmi e riprendere la traiettoria prima di appoggiarmi al rail,l'ultimo tratto è una sx/ dx molto rapido ,che sbocca poi sul tratto iniziale della tangenziale,lui è già a tavoletta lo si nota dalla coda più schiacciata, ma nonostante la poca aderenza all'anteriore riesce a chiudere alla grande l'ultimo pezzo di svincolo,però adesso io sono veramente vicino e ormai si apre il rettilineo....infatti ora metto la quarta, e il motore della Volvo inizia a farsi dare del lei,in pochi secondi affianco la Renault e......
...alla guida c'è un signiore anziano ,anzi proprio "vecchio", che con la mano , ruotando pollice e indice mi indica che di motore nella sua non ce n'è più,vedendo questa immagine decido di mollare all'istante e di cedere a lui il passo ,rallentiamo entrambe fino a 90 all'ora e ci reinseriamo nel caotico traffico del venerdi mattina che adesso è di nuovo pazzesco,arrivato alla mia uscita lo saluto con un lampeggio e lui risponde con un cenno della mano.
Ma tu pensa ....che laguna ho incontrato questa mattina.