E andiamo con il pagellone della C5!
- POSTO GUIDA: *** Le ampie regolazioni per il sedile guida e per il volante sono offuscate dalla conformazione quantomeno bislacca della seduta, posta su un piano decisamente molto inclinato e con una prominente parte anteriore, tanto che la postura di guida vi farà assomigliare di più ad un sandwich con le braccia piuttosto che ad un essere umano.
- PLANCIA E COMANDI: *** Di primo acchito pare quanto di più tradizionale ci possa essere sulla faccia della Terra, ma è una condizione illusoria che poi col tempo svanisce...sterzi e la pagnotta centrale del volante rimane fissa mentre tu ti rompi 3 falangi e 2 falangette incastrandoti nelle razze; cerchi il pulsante delle 4 frecce e mentre credi sconsolato che se lo siano portato via degli indiani a corto di munizioni, lo vedi piccolo e delocalizzato verso il passeggero, imponendo un tuffo sulla destra degno del miglior portiere; decidi di farti una paglia e scopri che puoi farlo solo in 4° e in 6° vista la collocazione del posacenere (carino però che in 3° e in 5° sul display della strumentazione compaia la scritta: "il fumo nuoce gravemente alla salute"); non parliamo dei tasti sul volante, che necessitano di una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni per un corretto utilizzo, Premendo il tasto Cruise On vi troverete iscritti vostro malgrado a Scientology e sposati con Nicole Kidman. Cosicchè giammai vi verrà la scellerata idea di premere Cruise Off.
- STRUMENTAZIONE: **** convenzionale e ben leggibile, con un tocco naif tipicamente francese: se andate tranquilli tranquilli, verso i 2000 giri/min compare l'indicazione di cambiare marcia, se tirate come dei matti non compare mai, nemmeno quando andate a sbattere contro il limitatore, il che è un pò contro logica...probabilmente il progettista aveva in ufficio la foto di Sarkozy e Carla Bruni e si è detto che tutto sommato al mondo ci sono tante stranezze che una più una meno...
- CLIMATIZZAZIONE: ***** qui c'è poco da fare gli spiritosi, sapendo che avrebbero dovuto aver a che fare con il mio pagellone, i signori della Citroen almeno su una voce volevano essere inattaccabili e ci sono riusciti. Impianto potente, bi-zona, con ricircolo automatico. Bel lavoro!
- VISIBILITA': *** Lunga, lunga, lunga...davanti lo sconfinato muso non si sa dove finisca, e dietro pare di guardare in un cannocchiale! Oltretutto senza sensori di parcheggio proprio un gran divertimento non è...
- FINITURE: **** altro pezzi di pregio, però con una piccola caduta sulla vettura in prova, ovvero un carter sottoscocca staccatosi da solo che produceva un tambureggiamento continuo a partire dai 110 all'ora.
- ACCESSORI: *** tutto sommato discreta dotazione, con alcune carenze tipo i famosi sensori di parcheggio di cui sopra. Manca fra gli optional un diffusore esterno di ormoni maschili, che la macchina così com'è è un filino anti-figa...
- ABITABILITA': ***** Compresa nel prezzo la mappa catastale, che dato lo spazio disponibile è possibile ricavare o un bilocale o due monolocali spaziosi. Con il tetto apribile si può chiedere l'abitabilità anche per il terrazzo.
- BAGAGLIAIO: ***** Non accada mai che ci finisca qualcosa in fondo, altrimenti dovrete tuffarvi dentro e fare una decina di bracciate a stile libero per arrivare a recuperare quanto desiderato.